Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cistite: cause e rimedi

Brucia brucia brucia e poi scappa scappa scappa! Che fastidio questa cistite! Anche tu sei stata colpita da questa fastidiosa infezione e sei alla ricerca di cause e rimedi immediati per la cistite? Sei nell’articolo giusto. In pochi minuti capirai:

  • Cos’è la cistite e da cosa è causata
  • Cosa fare quando sei “sotto attacco”
  • Come evitare le ricadute

Cistite: conosciamo il nemico

Immagina di essere uno stratega che sta preparando il piano d’assalto. Che tu voglia conquistare una fortezza, o semplicemente liberarti di batteri e virus, il primo passo è sempre quello: conoscere il nemico.

eBook Gratuito: I migliori rimedi naturali contro la Cistite

Nel caso della cistite il nemico è composto da una serie di batteri, il cui più famoso è l’Escherichia coli, che per svariati motivi raggiungono il tratto urinario e da lì iniziano la loro risalita attraverso l’uretra, per poi piazzare il loro accampamento nella vescica1. E sono batteri ben organizzati! Per essere sicuri di non essere spazzati via, questi piccoli soldatini hanno delle ventose che garantiscono un’aderenza di tutto rispetto alle pareti della vescica.

È proprio a questo punto che iniziano i fastidi come: bisogno impellente di far pipì, bruciore e/o dolore durante la minzione, nausea e a volte febbre. Inoltre sembra che questi batteri abbiano una predilezione per le donne (sono più soggette a fare la conoscenza con la cistite). Come mai? Il motivo è tutto anatomico e dipende dalla vicinanza del tratto urinario femminile con l’ano, il luogo da cui più frequentemente partono i batteri responsabili della cistite.

Ma quali sono le cause che scatenano la cistite2? È solo colpa dei batteri o c’è dell’altro? Tra le 5 principali cause della cistite:

  • Batteri vaginali o intestinali: i famosi migratori di cui abbiamo appena parlato.
  • Frequente uso di antibiotici: a meno che non vengano espressamente prescritti dal medico, puoi provare ad evitare e a trattare la cistite grazie ai rimedi di madre Natura! Inoltre gli antibiotici sono un’arma a doppio taglio perché se spengono l’infezione nell’immediato, dall’altro tendono ad abbassare le difese immunitarie.
  • Stress: la causa principale di quasi tutti i nostri problemi… lo stress è il primo responsabile dell’abbassamento delle difese immunitarie. Quando i nostri difensori sono al tappeto, per batteri e virus è una passeggiata entrare e fare come se fossero a casa propria!
  • Alimentazione: siamo ciò che mangiamo! Ci sono dei cibi che naturalmente possono disturbare di più quelle zone, come caffè, spezie piccanti, zucchero (in tutte le sue forme), formaggi, agrumi… sono alimenti che, per chi soffre di cistite, dovrebbero andare per un po’ nel dimenticatoio!
  • Gravidanza: in dolce attesa, a causa delle modificazioni fisiche e ormonali, è molto facile per le future mamme incappare in questi batteri.
  • Rapporti sessuali: la cistite è un’infiammazione, in genere di origine batterica, che quindi può essere trasmessa tramite rapporti sessuali; molto importante che se uno dei due partner soffre di cistite lo comunichi all’altro e si mettano in pratica insieme tutte le precauzioni necessarie… altrimenti se si sta male in due chi si prende cura dell’altro?! 🙂

Cistite: rimedi naturali

Imparato con chi hai a che fare, è il momento di passare al contrattacco perché la teoria va bene, ma quando una persona ha dolore vuole stare bene ed è necessaria la pratica. Quando la cistite si manifesta la prima cosa è … cercare di assecondare il corpo! Il bisogno di far pipì è sempre più frequente? Cerca di non opporti.

La diuresi è la prima arma di difesa del tuo organismo. L’organismo infatti, cerca in tutti i modi di liberarsi dei batteri e dal momento che essi si sono accampati nella vescica, urinare è il modo più veloce per eliminarli. Quindi ecco il primo, paradossale siamo d’accordo, consiglio: fai pipì!

Sì lo sappiamo il primo consiglio ti ha lasciato l’amaro in bocca e il dolore al basso ventre, ma stai tranquilla perché adesso passiamo alla pratica vera e propria. Ti daremo prima 3 rimedi casalinghi e poi parleremo di come essere ancora più attivi e contrastare la cistite con rimedi naturali. Ah ricorda! Questi sono rimedi e consigli che servono a darti sollievo; ricordati di consultare sempre anche il tuo medico e informarlo di quello che stai facendo.

3 rimedi per la cistite fatti in casa

Ecco 3 rimedi per la cistite immediati fatti in casa:

  • Yogurt fresco: il principio è semplice, dove c’è il caldo si applica il fresco. Applica un porzione di yogurt su un assorbente e indossalo avendo cura di cambiarlo a intervalli regolari. L’effetto refrigerio è garantito!
  • Infuso di cipolla: il rimedio della nonna per eccellenza. Fai bollire in un litro e mezzo d’acqua per venti minuti una cipolla bianca tagliata a metà e lasciarla intiepidire per dieci minuti, poi filtra il tutto. Riduci in poltiglia la cipolla cotta e prepara un impacco da applicare sul basso ventre per quindici minuti; E siccome non si butta via niente, bevi il liquido a piccoli sorsi nel corso della giornata.
  • Limone: il succo di limone è l’ideale per contrastare il bruciore e anche il sanguinamento causato dalla cistite. Ti basteranno due ingredienti: acqua e limone. In un abbondante bicchiere d’acqua calda o tiepida metti il succo di mezzo limone, meglio se biologico. Puoi bere questo rimedio fino a 4 volte al giorno.

Bene la prima strategia è questa: pochi e semplici ingredienti per calmare la sensazione di bruciore e permetterti di pensare più lucidamente al da farsi.

Rimedi per la cistite naturali: cosa dice Madre Natura

Come affrontare la cistite in modo naturale? Se è la prima volta che ti imbatti nella cistite è molto probabile che nella tua credenza non siano presenti alcuni ingredienti che ti possono aiutare davvero a fare la differenza sia in fase acuta sia nella prevenzione3. Scopriamo quali sono:

  • Cranberry: il tuo super eroe che ti salva dai batteri della cistite. Il Cranberry è un piccolo frutto originario dell’America settentrionale. Il suo super potere? Staccare i batteri dalle vie urinarie! La sua arma? Le proantocianidine di tipo A che sono contenute solo in questa particolare specie di mirtillo (chiamato anche Mirtillo Rosso Americano).
  • D-Mannosio: l’alleato del Cranberry. Se il Cranberry aiuta a staccare i batteri dalla vescica, il D-Mannosio contribuisce a questa azione, fungendo da neutralizzatore della adesione dei batteri alla mucosa della vescica. In seguito viene tutto eliminato tramite l’emissione dell’urina.
  • Uva ursina: è lo spazzino delle vie urinarie. Il suo principio attivo è chiamato arbutina ed è lui il capo che dirigi tutte le operazioni di pulizia in tutti i distretti urinari: vescica, uretra, uretere e reni.

Fantastico vero? 3 elementi ad hoc per darti sollievo! Stai pensando a quanto spazio occuperanno in credenza tutti i rimedi e che dovrai diventare matta tra mille boccette? Tranquilla!

Non è ancora il momento di trasformarsi nel piccolo chimico! Trovi questo mix già pronto all’uso, con l’aggiunta anche di semi di Pompelmo che favoriscono il drenaggio dei liquidi, in Sanuril Formula Potenziata di Salugea: l’integratore studiato per darti sollievo e sostenere le vie urinarie! Il suo segreto? L’aver messo insieme tutte le piante più attive verso i batteri della cistite in forma di estratti secchi titolati (i più ricchi di principi attivi) in un’unica soluzione…d’altronde si sa che: l’unione fa la forza! Coraggio, cosa stai aspettando? 🙂 

I migliori rimedi naturali contro la cistite

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire con la cistite La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiorm...
Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Istituto Clinico Mater Domini. Cistite.

2 Ministero della Salute. Infezioni delle vie urinarie.

3 Ed. Xenia. Gli Antibiotici Naturali. L. Fortuna.