Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Spirulina: proprietà e benefici

Ti hanno parlato della Spirulina e ora vuoi conoscere le sue proprietà e benefici? Ottimo, sei proprio nell’articolo giusto! Antiossidanti, antinfiammatorie, toniche, rinvigorenti, antiallergiche e nutrienti sono solo alcune delle proprietà della Spirulina, una meravigliosa alga di acqua dolce, dal bellissimo e particolare colore verde-blu, che cresce spontaneamente nei laghi del Messico e dell’Africa centrale e orientale. Pensa che la Spirulina era già molto apprezzata dagli Aztechi, anche se deve gran parte della sua notorietà alla NASA1!

Eh sì, sto parlando proprio della National Aeronautics and Space Administration che propose di coltivare la Spirulina, per le sue proprietà nutrizionali e la sua capacità di crescere e moltiplicarsi sfidando anche le condizioni climatiche più difficili, niente meno che nello spazio, così da renderla disponibile agli astronauti.

Devi infatti sapere che la Spirulina è una fonte importante di proteine vegetali altamente assimilabili e ad alto valore biologico, amminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali, oligoelementi e acidi grassi polinsaturi. Insomma, la nostra cara e preziosa Spirulina è davvero un alimento competo o, come dicono in molti, un vero super food!

alga spirulina

E lo sai la cosa più bella quel è? Che la Spirulina, anche se viene chiamata alga, in realtà è un cianobatterio e in quanto tale è priva di iodio, pertanto, può essere utilizzata anche di chi soffre di problematiche tiroidee. 

In quest’articolo condivideremo con te tutte le nostre conoscenze sulla Spirulina, concentrandoci in particolare su:

In più, alla fine dell’articolo troverai qualche utile indicazione su alcuni integratori naturali, efficaci e di qualità a base di Spirulina.

Di carne sul braciere ne abbiamo messa davvero parecchia, quindi direi di non perdere tempo e iniziare subito a scoprire le principali proprietà della Spirulina. Buona lettura!

Le proprietà antiossidanti

Tra le proprietà principali della Spirulina ci sono senza dubbio quelle antiossidanti. Hai già sentito parlare del danno ossidativo, o stress ossidativo? 

Il danno ossidativo è uno dei principali nemici del nostro benessere e anche uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce. I suoi responsabili sono i radicali liberi, che se prodotti in eccesso dal nostro organismo possono diventare pericolosi e innescare una serie di problemi e disturbi, tra cui i processi infiammatori.

Un aiuto contro l’azione dannosa dei radicali liberi ci viene offerto dagli antiossidanti, delle sostanze in grado di favorire la loro eliminazione e contrastare il danno ossidativo.

A conferire alla Spirulina proprietà antiossidanti, nonché il suo colore verde-blu, sono le ficocianine in essa contenute, che secondo quanto evidenziato da numerosi studi clinici2, 3 sono in grado di proteggere le cellule dell’organismo dal danno ossidativo provocato dai radicali liberi.

Le proprietà antinfiammatorie

Una delle conseguenze dello stress ossidativo, oltre all’invecchiamento precoce, è quella di favorire ed esacerbare i processi infiammatori, facendoli diventare cronici.

La Spirulina, grazie alla spiccata azione antiossidante, trova impiego anche nella modulazione dei processi infiammatori.

Secondo quanto evidenziato dalle ricerche, infatti, le ficocianine della Spirulina si sono dimostrate in grado di inibire la produzione di chitochine pro- infiammatorie da parte dell’organismo4, agendo in particolare sulla sovrapproduzione dell’ossido nitrico sintasi (NO) e della prostaglandina.  

Le proprietà antiallergiche

Chi soffre di allergia sa bene quanto sia fastidioso starnutire appena fa capolino la primavera e iniziano a fiorire le prime mimose … etciù! Hai voglia tu a utilizzare spray per il naso e colliri per gli occhi!

Ci sono buone notizie, però! A quanto pare la Spirulina, tra le sue proprietà, vanta anche quella di inibire il rilascio di istamina – una sostanza ben nota a chi soffre di allergie, perché la sua produzione viene attivata dall’organismo in risposta agli allergeni – e l’aumento degli anticorpi IgE, migliorando sintomi come congestione nasale, starnuti e secrezione nasale5.

Le proprietà nutrienti

Segui una dieta vegetariano o vegana e hai paura di non introdurre abbastanza proteine? Niente paura, ci pensa la Spirulina!

Oltre ad avere spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, la Spirulina, infatti è anche ricchissima di nutrienti, tra cui:

  • proteine ad alto valore biologico e altamente disponibili
  • amminoacidi essenziali tra cui metionina, cisteina e lisina
  • vitamine del gruppo B, esclusa la B12
  • vitamina A, D, K ed E
  • betacarotene
  • acidi grassi polinsaturi quali acido linolenico, linoleico, oleico

Per questo motivo, un’integrazione di Spirulina viene spesso consigliata a chi:

  • segue regime alimentari vegani o vegetariani, che non prevedono il consumo di proteine animali
  • non mangia adeguate quantità di verdure o altri vegetali ricchi di antiossidanti
  • segue diete ipocaloriche

I benefici della Spirulina

Se le proprietà della Spirulina sono così tante da lasciare letteralmente a bocca aperta, i suoi benefici lo sono anche di più!

Uno dei benefici della Spirulina – e forse anche quello per cui è maggiormente conosciuta e apprezzata – è quello di sostenere chi pratica attività sportiva durante l’allenamento, conferendo agli atleti di ogni livello una maggior resistenza e forza muscolare durante lo sforzo fisico e ritardando l’affaticamento muscolare dovuto al danno ossidativo legato all’attività sportiva6.

Questo è uno dei motivi per cui trovi la Spirulina all’interno di Sport 2 recupero Salugea, un integratore 100% naturale formulato e studiato per favorire il recupero muscolare dopo ogni sessione di allenamento comprese le più impegnative!

Un altro beneficio della Spirulina è quello di promuovere il benessere cardiovascolare. Secondo quanto evidenziato da studi clinici, la Spirulina, grazie alle sue proprietà antiossidanti è in grado di contrastare l’ossidazione delle lipoproteine LDL7, note anche come colesterolo cattivo, che rivestono un ruolo chiave nell’incremento del rischio vascolare e nella formazione delle placche aterosclerotiche lungo i vasi sanguigni.

Se hai piacere puoi approfondire il legame tra stress ossidativo e colesterolo leggendo questo articolo di approfondimento “Stress e colesterolo”.

Un altro beneficio della Spirulina, molto apprezzato dalle donne, è quello di promuovere il benessere dei capelli, rendendoli forti, resistenti e bellissimi!

Come hai letto nell’articolo la Spirulina è un’ottima fonte di proteine e amminoacidi essenziali tra cui cisteina, lisina e metionina, gli stessi amminoacidi presenti nella struttura dei capelli e che legati insieme formano la cheratina, ecco perché una sua integrazione naturale può contribuire a rinforzarli, specialmente durante i cambi di stagione.

Se la caduta stagione dei capelli è anche un tuo problema, perché non dai un’occhiata a questo programma speciale?

Il programma, oltre a Kiomasal, un innovativo integratore per i capelli a base di Spirulina e attivi naturali in grado di agire contro le cause della caduta dei capelli, contiene anche Omega3 e succo di Melograno puro e naturale al 100%, un vero concentrato di antiossidanti!

L’accoppiata Omega3 e antiossidanti non è casuale, perché secondo studi clinici8, condotti su donne con caduta di capelli, l’azione combinata di Omega3 e antiossidanti si è dimostrata in grado di agire favorevolmente contro la caduta dei capelli, migliorando la loro densità e riducendo la quantità di quelli in fase telogen, ossia la fase finale del loro ciclo di vita.

Bene, direi che dopo aver letto questo articolo le tue conoscenze sulle proprietà e benefici della Spirulina sono passate decisamente a un livello superiore! Che dici, hai deciso di integrarla? Se è così non dimenticare di raccontarci la tua esperienza nei commenti!

kiomasal integratore per i capelli

 

Ultimo aggiornamento il: 18/05/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 18/05/2021

Careflow®: cos’è e quali sono i suoi benefici Ti hanno parlato della spiccata azione dell’ingrediente brevettato1 Careflow® contro l’invecchiament...
Capelli fragili e sfibrati? Ecco i rimedi naturali che funzionano! 09 Tinture per capelli ogni mese per coprire la ricrescita, shatush e bayalage dai mille colori, ph...
Cosa contiene il miglior integratore per capelli Cosa contiene il miglior integratore per capelli? È presto detto! Per essere efficace e dare dei r...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 NTRS – NASA Technical Reports Server – Characterization of Spirulina biomass for CELSS diet potential

2 Romay Ch, González R, Ledón N, Remirez D, Rimbau V. C-phycocyanin: a biliprotein with antioxidant, anti-inflammatory and neuroprotective effects. Curr Protein Pept Sci. 2003 Jun;4(3):207-16. doi: 10.2174/1389203033487216. PMID: 12769719.

3 Farooq SM, Boppana NB, Devarajan A, Sekaran SD, Shankar EM, Li C, Gopal K, Bakar SA, Karthik HS, Ebrahim AS. C-phycocyanin confers protection against oxalate-mediated oxidative stress and mitochondrial dysfunctions in MDCK cells. PLoS One. 2014 Apr 1;9(4):e93056. doi: 10.1371/journal.pone.0093056. Erratum in: PLoS One. 2014;9(7):e103361. Asokan, Devarajan [corrected to Devarajan, Asokan]. PMID: 24691130; PMCID: PMC3972226.

4 Shih CM, Cheng SN, Wong CS, Kuo YL, Chou TC. Antiinflammatory and antihyperalgesic activity of C-phy Cingi C, Conk-Dalay M, Cakli H, Bal C. The effects of spirulina on allergic rhinitis. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2008 Oct;265(10):1219-23. doi: 10.1007/s00405-008-0642-8. Epub 2008 Mar 15. PMID: 18343939.cocyanin. Anesth Analg. 2009 Apr;108(4):1303-10. doi: 10.1213/ane.0b013e318193e919. PMID: 19299804.

5 Cingi C, Conk-Dalay M, Cakli H, Bal C. The effects of spirulina on allergic rhinitis. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2008 Oct;265(10):1219-23. doi: 10.1007/s00405-008-0642-8. Epub 2008 Mar 15. PMID: 18343939.

6 Cingi C, Conk-Dalay M, Cakli H, Bal C. The effects of spirulina on allergic rhinitis. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2008 Oct;265(10):1219-23. doi: 10.1007/s00405-008-0642-8. Epub 2008 Mar 15. PMID: 18343939

7 Ismail M, Hossain MF, Tanu AR, Shekhar HU. Effect of spirulina intervention on oxidative stress, antioxidant status, and lipid profile in chronic obstructive pulmonary disease patients. Biomed Res Int. 2015;2015:486120. doi:10.1155/2015/486120

8 Le Floc’h C, Cheniti A, Connétable S, Piccardi N, Vincenzi C, Tosti A. Effect of a nutritional supplement on hair loss in women. J Cosmet Dermatol. 2015 Mar;14(1):76-82. doi: 10.1111/jocd.12127. Epub 2015 Jan 8. PMID: 25573272.