Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come raggiungere il peso ideale in modo naturale

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato raggiungere il peso ideale? Scommetto tutti vero? La strada che porta al peso ideale – come forse avrai notato – non è una strada in discesa, anzi… è un cammino spesso denso di insidie e trabocchetti.

Le insidie sono tutte le cattive abitudini che, invece di avvicinarti, ti allontanano dal traguardo. I trabocchetti sono tutte le convinzioni (ovviamente errate) che le persone hanno sul peso ideale.

Ecco perché in questo articolo ho deciso di spiegarti passo passo come difendere il peso ideale in modo naturale, così che tu possa iniziare subito il cammino che ti porterà alla meta con il piede giusto e senza incontrare difficoltà.

come raggiungere il peso ideale in modo naturale

Prima di iniziare il nostro cammino potresti aver bisogno anche del giusto equipaggiamento… mi riferisco al nostro e-book dedicato al peso ideale dove troverai tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere sul peso ideale, per riscoprirlo e non perderlo più:

Scarica l’ebook gratuito: Peso Ideale, come rimettersi in forma e stare bene con sé stessi(PDF)

Cos’è il peso ideale e come calcolarlo

Prima di scoprire come raggiungere il peso ideale facciamo un passo indietro e vediamo insieme cos’è il peso ideale e come mai raggiungerlo è così importante. Anzitutto partiamo da un presupposto: ogni persona ha un peso ideale che dipende dalla sua morfologia, alcune persone sono longilinee e altre più morbide, è la loro natura. Questo non significa che chi ha qualche curva in più deve per forza migliorare il suo peso, specie se veste già i panni di quello ideale. Può essere utile calcolare in quale fascia di peso ci troviamo.

Esistono due modi per calcolare questo dato: quello principale utilizza un particolare indicatore chiamato indice di massa corporea (o IMC), che prende in considerazione la statura e il peso della persona. La formula è:

peso / il quadrato dell’altezza

Ti faccio un esempio, Vanessa pesa 49 chili ed è alta 1.58 e vuole conoscere il suo peso ideale. Vanessa sa di avere una costituzione minuta, tuttavia, ogni volta che si guarda allo specchio quelle culotte de Cheval che le fanno compagnia da quando ha memoria, le fanno proprio storcere il naso. Prima però di gettarsi in qualche regime alimentare ipocalorico e con molte probabilità controproducente, ha deciso di calcolare il suo peso ideale. Aiutiamola.

Il valore della fascia di peso di Vanessa sarà: 49/ 1,58*1,58 = 19,67

Perfetto, l’Indice di massa corporeo di Vanessa è 19,67 e ora che abbiamo il risultato confrontiamolo con la tabella fornita dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità)1 per decidere il da farsi.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità l’IMC è suddivisibile in quattro categorie, che sono:

  • un IMC < a 18.5 indica sottopeso
  • un IMC compreso tra 18,5 e 24, 9 indica normopeso
  • un IMC compreso tra 25 e 29,9 sovrappeso
  • un IMC > 30 indica obesità

Vediamo ora di aiutare un’altra amica: Elisa è alta 1.68 e pesa 75 chili.

L’IMC di Elisa è: 75/1.68*1,68= 26,59

La nostra Elisa, secondo la tabella che abbiamo visto prima, invece, sembrerebbe essere in leggero sovrappeso.

L’altra formula impiegata per calcolare il peso ideale è quella di Lorenz: peso ideale per le donne

altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150) / 2

Quindi, se una persona è alta 1.65, il peso suo ideale sarà:

165-100 – (165 – 150) / 2 = 57,5 kg.

Per gli uomini invece la formula di Lorentz per calcolare il peso ideale è:

altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150) /4

Fai comunque attenzione tuttavia a prendere questi risultati con le pinze, perché non tengono conto di un altro indicatore molto importante: la corporatura, di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro e-book.

Ok, direi che alla fine dei conti possiamo dire che il peso ideale altro non è che il risultato di una serie di calcoli e di statistiche a cui si fa riferimento per conoscere meglio il proprio corpo e avere qualche informazione in più sul proprio stato di benessere generale. Non è infatti un mistero che alcune patologie fra cui diabete, ipercolesterolemia, fegato grasso, sono legate ad un eccesso di peso corporeo.

Però, per avere chiaro al 100% se il tuo peso attuale è rappresentativo del tuo effettivo stato di benessere generale, rivolgiti ad un bravo nutrizionista.

Infatti, attenendosi solo a freddi calcoli e numeri, si rischia di fraintendere quello che sembra essere la realtà e di entrare in un circolo vizioso di paranoie mentali e meccanismi non del tutto sani.

Ora che abbiamo visto come calcolare il peso ideale, non ci resta che approfondire su come mantenerlo e favorirlo.

ebook peso ideale

I nostri consigli pratici per raggiungere il peso ideale in modo naturale

La prima cosa da fare per il proprio peso corporeo è stare attenti all’alimentazione. Quindi … è ora di iniziare la dieta! Il solo sentire questa parola ti ha messo paura? Ma nooooo!

Lo sai cosa significa dieta in realtà? la parola dieta viene dal greco dìaita e significa stile di vita. Ciò significa che la prima cosa che devi fare per migliorare il tuo peso è seguirne uno sano, vario ed equilibrato.

Quindi è giunto il momento di eliminare le cattive abitudini:

1) Stop alla sedentarietà: l’attività fisica costante e moderata aiuta non solo a perdere peso, ma anche a migliorare la percentuale tra massa magra e massa grassa, ottenendo così una silhouette più armoniosa e tonica. Lavorare su massa magra e massa grassa è un consiglio valido anche per Vanessa e per tutte le donne che desiderano sostenere il proprio benessere, anche se non si è in eccesso di peso.

2) Stop alle calorie vuote: hai mai sentito parlare di calorie vuote? No? Di zuccheri aggiunti sì però. Ecco le calorie vuote sono gli zuccheri aggiunti, perché anche se apportano un’elevata percentuale di calorie, non forniscono nutrimento utile all’organismo: ecco che per questo vanno a depositarsi nel tessuto adiposo. Gli zuccheri tra tutti gli alimenti sono quelli che più di tutti hanno un impatto diretto sul peso corporeo e sull’insorgenza di squilibri metabolici2, per questo dovresti cercare di eliminarli. Mi riferisco in particolare a bibite, merendine, biscotti, etc.

3) stop ai grassi saturi: i grassi saturi, presenti soprattutto nei cibi lavorati sono dannosi non solo per il peso corporeo, ma per il benessere in generale. Questi grassi favoriscono i depositi di grasso lungo il corpo e lungo le arterie.

4) stop a fumo, alcol e sale: tre nemici giurati del nostro benessere e amici per la pelle di ritenzione, sovrappeso e patologie cardiovascolari. È venuto il momento di eliminarli dal giro delle tue amicizie, non credi?

Via libera piuttosto a frutta e verdura di stagione, legumi, cereali integrali, carni magre, uova – nelle giuste quantità e se possibile biologiche – e pesce azzurro… insomma la nostra alimentazione mediterranea.

Se vuoi contrastare inestetismi della cellulite e culotte de Cheval poco fanno le diete ipocaloriche. In alcuni casi possono addirittura peggiorare l’inestetismo perché favoriscono il dimagrimento nei punti dove non serve. Cerca piuttosto di ascoltarti e di individuare, magari insieme ad un professionista del settore, il giusto percorso per te.

L’arma segreta per raggiungere il peso ideale in modo naturale

Sì lo so, come al solito il tempo non è mai abbastanza. Le settimane sono volate e l’estate sembra già di nuovo dietro l’angolo. Tranquilla, abbiamo un’arma segreta per aiutarti a difendere il peso ideale. A patto però, che tu segua scrupolosamente i consigli che hai letto prima.

La nostra arma segreta si chiama Dimasal Nuova Formula, ed è un integratore naturale di nuova generazione a base di ingredienti indicati per favorire una corretta gestione del peso corporeo.  Contiene al suo interno ben 3 brevetti innovativi: SATIEREAL®, SelectSIEVE® Rainbow e DERMOGRANATE®, la cui efficacia è supportata da studi clinici, come vedrai tra poco.

Lascia che te li presenti:

  • SelectSIEVE® Rainbow è un complesso di sostanze attive completamente naturali ricavate dal Riso nero, Arancia rossa, Ananas e Kiwi, specifici sia per il mantenimento del peso corporeo che per la gestione delle adiposità localizzate e della buccia d’arancia3.
  • DERMOGRANATE® contiene nella sua formula polifenoli e acido ellagico ottenuti dal Melograno, sostanze naturali utili, secondo quanto è stato visto4, per la gestione e il controllo del peso corporeo e dei lipidi, nonché della differenziazione degli adipociti, le cellule del tessuto adiposo.
  • SATIEREAL® invece contiene nella sua formulazione la crocina, una sostanza bioattiva presente nello Zafferano, utile per contrastare in maniera mirata la fame nervosa e la voglia di spuntini fuori programma5.

Con Dimasal Nuova Formule e i consigli che abbiamo visto prima vedrai che la strada per il peso ideale sarà meno faticosa, mi raccomando però… non dimenticare a casa costanza e impegno!

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

Ultimo aggiornamento il: 17/11/2023

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 17/11/2023

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Ministero della Salute – Nutrizione – Home – Calcolo Indice massa corporea – IMC (BMI – Body mass index)

2 Diabetes Care 2014 Apr; 37(4): 950-956. Dietary Sugar and Body Weight: Have We Reached a Crisis in the Epidemic of Obesity and Diabetes? George A. Bray – Barry M. Popkin.

3 Nobile V, Cestone E, Puoci F, Deponti I, Pisati M, Michelotti A. In Vitro and In Vivo Study on Humans of Natural Compound Synergy as a Multifunctional Approach to Cellulite-Derived Skin Imperfections. Cosmetics. 2020; 7(2):48. https://doi.org/10.3390/cosmetics7020048

4 Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, et al. Beneficial Effects of Pomegranate Peel Extract and Probiotics on Pre-adipocyte Differentiation. Front Microbiol. 2019;10:660.
Published 2019 Apr 3. doi:10.3389/fmicb.2019.00660.

5 Abedimanesh N, Bathaie SZ, Abedimanesh S, Motlagh B, Separham A, Ostadrahimi A. Saffron and crocin improved appetite, dietary intakes and body composition in patients with coronary artery disease. J Cardiovasc Thorac Res. 2017;9(4):200-208. doi:10.15171/jcvtr.2017.35.

SelectSIEVE® Rainbow è un marchio di Roelmi HPC

Satiereal® è un marchio di Inoreal