Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Escolzia: proprietà e controindicazioni

Una delle piante utilizzate nel panorama fitoterapico italiano è l’Escolzia, che deve il suo bizzarro nome al suo scopritore, Johann Friedrich Eschscholtz, botanico ed entomologo tedesco che per primo la introdusse in Europa nel 1800. Originaria del Nord America, all’epoca l’Escolzia veniva utilizzata solo come pianta ornamentale, grazie ai suoi bellissimi fiori arancio-gialli.

Le proprietà dell’Escolzia sono molteplici e anche se la sua introduzione fu solo a scopo ornamentale, ben presto le sue potenzialità benefiche vennero scoperte e valorizzate.

Quali sono le proprietà dell’Escolzia?

L’Escolzia è molto utilizzata per le sue proprietà sedative ed inducenti il sonno, che sono quelle più conosciute. Come ogni rimedio naturale, anche l’Escolzia presenta delle proprietà benefiche e delle controindicazioni.

L’Escolzia ha uno spiccato potere rilassante, la sua principale caratteristica, ma non è l’unica. Viene molto utilizzata in momenti di forte stress o stanchezza mentale, disturbi del sonno e problemi gastro-enterici. Vediamo nel dettaglio quando può essere utilizzata e quali sono le sue proprietà.

L’Escolzia è consigliata in caso di:

  • disturbi del sonno: l’escolzia contiene due principi attivi particolari che la rendono particolarmente efficace in caso di disturbi del sonno, soprattutto se si tratta di insonnia prolungata e che non trova rimedio. Nell’Escolzia, troviamo la protopina e la criptopina che inducono un fisiologico rilassamento, soprattutto nella fase dell’addormentamento. Il loro effetto ipnotico ha il vantaggio di non lasciare un senso di pesantezza e confusione al risveglio, donando un riposo profondo ed efficace. Per dormire bene ed in maniera davvero riposante l’Escolzia è una pianta tra le più indicate: da prendere in considerazione se stai valutando nuovi metodi per prendere sonno.
  • ansia, agitazione e stress: valido sostegno anche per i momenti di forte stress e tensione psico-emotiva, l’Escolzia diventa un buon sostegno nei momenti di maggiore affaticamento nervoso. La sua azione sedativa offre beneficio anche in caso di dolori muscolari, tensioni localizzate nella zona del collo e delle spalle in cui lo stress produce irrigidimento.
  • spasmi intestinali: l’Escolzia è consigliata anche per chi soffre di meteorismo o aria nella pancia perché ne riduce la formazione e soprattutto rilassa le pareti del colon in caso di eccessiva contrazione, calmando gli spasmi dolorosi. Rallenta la peristalsi intestinale, grazie alla chelidonina presente al suo interno, che ha un’azione antispastica e antidolorifica.

Controindicazioni dell’Escolzia

Smettiamo di pensare alle piante officinali come a blandi rimedi naturali che non sempre fanno effetto! Non è così e non ci stancheremo di ricordarlo. L’Escolzia come altri rimedi vegetali utili per la nostra salute, presenta controindicazioni che è bene conoscere e tenere a mente.

Viste le sue spiccate proprietà rilassanti è sconsigliata per persone che assumono farmaci a seguito di ipotensione ed aritmie, perché possono interagire con essi. L’Escolzia può indurre infatti il battito cardiaco a rallentare e quindi può portare ad un abbassamento ulteriore della pressione. Se ne sconsiglia l’uso anche in caso di utilizzo concomitante di ansiolitici, farmaci antidepressivi o sonniferi. È infine da evitarne l’uso in caso di gravidanza e allattamento.

Se non riesci a dormire bene

Se anche tu non riesci a dormire bene, leggi questo articolo. L’Escolzia può fare al caso tuo assunta all’interno di un integratore alimentare per il riposo notturno. Attenzione come sempre a leggere bene la lista ingredienti nell’etichetta dell’integratore, per scegliere un estratto secco titolato piuttosto che la semplice pianta polverizzata. L’estratto secco titolato garantisce una quantità certa di uno specifico principio attivo: è quindi sempre più efficace!

E-book Salugea I segreti di un riposo perfetto

 

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento