Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come capire quando si entra in menopausa

Pensi che stai entrando in menopausa? Vuoi capire se è effettivamente così? Sei nell’articolo giusto con le amiche giuste. Tra poco parleremo di come capire quando si entra in menopausa

Iniziamo da qualche premessa: noi donne viviamo momenti che ci portano a cambiare spesso nell’arco della nostra vita e sperimentiamo variazioni del nostro stato molto maggiori rispetto all’uomo. Fa parte della natura femminile, più sensibile e volitiva.

Ogni donna ha la potenzialità di divenire madre e questo è il primo aspetto che la differenzia dall’uomo. Dal primo ciclo all’inizio della menopausa, noi donne vediamo quindi cambiare il nostro corpo molte volte.

Uno dei passaggi più delicati è proprio l’arrivo della menopausa e capire quando si entra in menopausa non è sempre semplice1. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e darci qualche utile linea guida.

A proposito di guida, lo sai che abbiamo preparato per te una guida che parla solo di menopausa?! È un manuale gratuito nel quale parliamo di tutto quello che riguarda la menopausa. Per averla Ti basterà cliccare qui!

come capire quando si entra in menopausa

Un passaggio tutto femminile: entrare in menopausa

L’età della menopausa varia da persona a persona. Due sono gli aspetti che incidono di più sull’età in cui compare la menopausa nella vita di una donna:

  • lo stile di vita
  • le caratteristiche genetiche

Certamente la predisposizione genetica ha un ruolo importante nel determinare l’età della menopausa ma non è il fattore principale. Ebbene si: è lo stile di vita adottato ad incidere maggiormente.

Pensiamo alla vita che conduciamo, ai nostri ritmi, all’alimentazione seguita e ai nostri condizionamenti emotivi: sono questi gli aspetti che accelerano o ritardano l’arrivo della menopausa. Un’alimentazione squilibrata o stress emotivi ripetuti, accelerano la formazione di radicali liberi e, come conseguenza, i tessuti dell’organismo invecchiano con maggiore rapidità. Il sistema ormonale, strettamente legato all’asse dello stress, ne può risentire ed in questo caso la menopausa può arrivare prima del tempo.

Non vi è un’età giusta perché ogni donna è differente e segue ritmi biologici diversi. Ritardare l’arrivo della menopausa è comunque auspicabile. Quello che importa è capire quando si entra in menopausa e quali sono i segnali che ce lo fanno capire. Scopriamoli insieme!

Come capire se si è in menopausa

Ci sono segnali che il nostro corpo ci invia che ci permettono di capire come e quando stiamo entrando in menopausa. Quello che le donne spesso non si aspettano è che i sintomi della menopausa non sono solo fisici ma soprattutto emotivi. I livelli ormonali di estrogeni e progesteroni, prodotti dalle ovaie, diventano i principali responsabili dei cambiamenti che si verificano. L’emotività della donna viene molto coinvolta.

A livello fisico questi sono i segnali che fanno pensare all’arrivo della menopausa:

  • Improvvisi sensi di calore diffusi nel corpo, con sudorazione abbondante (Perché vengono le vampate in menopausa? Leggi qui!)
  • Difficoltà a dormire la notte
  • Gonfiore addominale e aumento della circonferenza vita
  • Maggiori infiammazioni vaginali rispetto al passato

Non bisogna spaventarsi né allarmarsi, sono processi naturali che coinvolgono la maggior parte delle donne.

Gli aspetti emotivi che permettono di capire quando si entra in menopausa sono spesso più trascurati e sono anch’essi altrettanto importanti. I primi segnali sono:

  • Irritabilità
  • Nervosismo
  • Intolleranza spiccata
  • Senso di tristezza alternata ad euforia
  • Cambiamenti repentini di umore

I segnali emotivi sono anche più importanti e spesso precedono quelli fisici e ci aiutano a capire quando si entra in menopausa.

Esistono rimedi naturali per la menopausa molto efficaci che ne riducono gli effetti disturbanti e ne ritardano, quando possibile, l’inizio. Per i rimedi, ti consigliamo la lettura di questo articolo sugli ormoni vegetali per la menopausa: ebbene si, esistono soluzioni 100% naturali, che permettono un riequilibrio ormonale completo!

 eBook  guida ai rimedi naturali per la menopausa

Ultimo aggiornamento il: 02/03/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 02/03/2021

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

FONTI

1 .ausl.pc.it La menopausa.