Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Menopausa: a quale età? Cosa dovresti sapere

Ti ricordi la prima volta che ti sono venute le mestruazioni? Molto probabilmente la sensazione che hai provato nel passaggio da bambina a giovane donna è ancora ben incisa nella tua mente. Forse eri spaventata oppure entusiasta o, ancora, il fastidioso ciclo mestruale proprio non lo volevi: stavi bene senza! Poi, come tutte, ti sei abituata a questa nuova fase della vita. E adesso ci risiamo: un’altra fase, un altro momento e soprattutto altri dubbi! Sì, perché oltre alla menopausa in sé c’è un altro mistero che ancora non è ben chiaro: a quale età si va in menopausa?

menopausa ed età

In questo articolo scopriamo:

Abbiamo centrato il tuo cruccio del momento? Bene, ne siamo felici perché abbiamo tutte le risposte pronte da servirti su un piatto d’argento. E anche il dessert non è male: un ebook gratuito che parla del mondo della menopausa a 360°!

Se credi che la menopausa si stia avvicinando, e l’idea ti fa sentire persa o intimorita, pensa a questo: accetterai il cambiamento proprio come hai fatto con il ciclo. Perché la menopausa, come il ciclo mestruale, non è una malattia. La menopausa è una fase fisiologica naturale che tutte le donne vivono.

Ma a che età si va in menopausa? Sappiamo che vorresti una risposta precisa, ma non la troverai qui come da nessun’altra parte. In questo articolo, però, ti spiegheremo a quale età può arrivare, perché non esiste un’età universale e ti daremo tante informazioni per capire meglio cosa succede al tuo corpo quando non hai più le mestruazioni.

Menopausa: cos’è e a quale età arriva?

Se fino a qualche anno fa argomenti come questo erano un tabù, oggi, per fortuna, non è più così. E già il fatto che se ne parli aiuta le donne ad affrontare la menopausa e i suoi disturbi con più serenità. Qui proviamo a sciogliere i tuoi principali dubbi. Cominciamo col rispondere alla prima domanda:

A che età arriva la menopausa?

In linea di massima si entra in menopausa tra i 45 e i 55 anni, ma questo arco temporale è puramente indicativo. La menopausa, ossia la scomparsa definitiva delle mestruazioni, non arriva da un giorno all’altro ma è preceduta da un periodo chiamato climaterio. Il climaterio può durare diversi anni – dai 5 ai 10 – ed è il tempo in cui il ciclo mestruale diventa molto irregolare.

Perché succede questo? Perché con l’avanzare dell’età la produzione di estrogeni e progesterone (ormoni che danno il via al ciclo mestruale) diminuisce; di conseguenza, le ovaie non riescono più a far maturare le cellule uovo.

Molte donne credono che l’arrivo della menopausa dipenda anche dall’età del menarca. In realtà, non c’è correlazione tra la prima mestruazione e l’ultima. Devi sapere, infatti, che ogni donna nasce con un numero di ovuli ben definito. Molto dipende da questo corredo di ovuli, che a sua volta deriva dalla base genetica. Proprio per questo motivo, di solito, le donne della stessa famiglia entrano nel periodo della menopausa più o meno alla stessa età.

Dobbiamo dirti che anche una buona qualità di vita incide sul ciclo mestruale. Il fumo, un’alimentazione poco sana e lo stress possono infatti rallentare la quantità degli ormoni prodotti dalle ovaie e accelerare il processo che porta alla menopausa.

Menopausa precoce e menopausa tardiva

Ormai lo sai, non esiste un’età precisa per la menopausa ma, in linea di massima, la maggior parte delle donne entra in questa fase intorno ai 50 anni. Ci sono però casi in cui la menopausa si presenta prima dei 40 anni e altri in cui arriva ben dopo i 50. Nel primo caso si parla di menopausa precoce, nel secondo di menopausa tardiva. Vediamo di vederci più chiaro.

menopausa età

La menopausa precoce

La menopausa precoce è l’assenza del ciclo mestruale prima dei 40 anni. In Italia, colpisce circa il 5% delle donne ed è legata principalmente a un’insufficienza ovarica. In questo caso, viene definita menopausa spontanea. Se tua madre e tua nonna sono entrate in menopausa prima dei 40 anni, e tu desideri avere un bambino, non aspettare troppo! Altre volte, invece, è legata a gravi patologie delle ovaie che possono portate alla loro rimozione. Il fumo di sigaretta e un peso corporeo sotto la media ne favoriscono l’insorgenza.

La menopausa tardiva

Si parla di menopausa tardiva quando il flusso mestruale scompare dopo i 55 anni. La menopausa tardiva è strettamente legata:

  • alla base genetica;
  • al numero di gravidanze (più sono, più si va tardi in menopausa);
  • al sovrappeso.

CTAo eBook Menopausa e rimedi naturali

Ormoni vegetali per la menopausa

Esistono ormoni naturali per la menopausa? Sì. Ad esempio li trovi nell’estratto vegetale di trifoglio rosso che è un vero toccasana per i disturbi della menopausa. È preferibile non usare la soia, in quanto presenta fitoestrogeni meno attivi di Trifoglio rosso e Kudzu. Particolarmente utili i fitoprogestinici della Dioscorea villosa per un riequilibrio ormonale completo e profondo.

Vuoi saperne di più? In questo articolo sugli ormoni naturali per la menopausa ti diciamo in quali piante si trovano e quali sono i loro benefici, dove trovarli, come utilizzarli e come riportare un riequilibrio ormonale nel tuo organismo.

Un integratore 100% naturale a base di fitoestrogeni e fitoprogestinici è Pausanorm Forte Salugea, che non contiene soia ed è conservato in vetro scuro di grado farmaceutico (non in plastica).

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Ricordati una cosa importante. Qualunque sia il tuo stato attuale – climaterio, inizio menopausa, menopausa precoce o tardiva – c’è un solo modo per vivere serenamente questo momento: accettarlo e capire che la tua vita non finisce con la scomparsa del ciclo mestruale.

Sai che oggi le donne hanno un’aspettativa di vita che supera gli 80 anni? Mica vorrai passare altri 30 anni o più a piangerti addosso! Scarica la guida cliccando qui e scopri come affrontare con tranquillità la menopausa.

Sei una donna, un capolavoro della natura. Tienilo a mente!

 

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Elvira

    |

    Ringrazio tutta la redazione, amo tantissimo i rimedi naturali e mi sto trovando benissimo. La vostra Guida mi ha fatto capire che sono sulla strada giusta. Grazie.

    Rispondi a Elvira

    • Avatar

      La Redazione

      |

      Grazie Sig.ra Elvira!
      Ci fanno sempre bene i complimenti 🙂
      Ci impegniamo molto per fornire nei nostri e-book suggerimenti e tecniche facili da applicare ed al contempo realmente utili.
      Siamo inoltre lieti di sapere che si trova bene con gli integratori Salugea!
      Una buona giornata,
      La Redazione

      Rispondi a La Redazione

  • Avatar

    michela

    |

    Buongiorno,
    è da pochi giorni che sono venuta a conoscere Salugea, ho 49 anni e da circa tre anni, fin dai primi sintomi, assumo fitoestrogeni di trifoglio rosso. Il dosaggio iniziale è stato da me progressivamente aumentato fino ad arrivare ad 80 mg. In questi tre anni i cicli sono cambiati: inizialmente troppo ravvicinati, poi distanziati; la quantità di sangue e la durata ugualmente variabili. Non sono riuscita più a capire il momento dell’ovulazione. Si sono verificate episodiche vampate di calore,in particolare di notte. Nel complesso però ero soddisfatta dell’efficacia dell’integratore. In questi mesi però sta accadendo qualcosa di diverso: l’ultimo ciclo l’ho avuto i primi di Giugno, ho inspiegabilmente preso alcuni chili. Pensando di assumere troppi estrogeni ho diminuito il dosaggio, ma , dopo alcune settimane , si è scatenato l’inferno: vampate continue giorno e notte, tachicardia , pressione alta. Adesso sto assumendo di nuovo 80 mg, le vampate sono diminuite, ma le cose non sono tornate come prima. Mi sono sempre posta la domanda se i fitoestrogeni, da soli, fossero una scelta corretta…Leggendo la vostra guida e gli altri link informativi ho capito che non è così, quindi ho ordinato il Pausanorm Forte e non vedo l’ora di provarlo! Grazie per i consigli preziosi che date e per l’attenzione e la cura con cui gestite il vostro sito.

    Rispondi a michela

    • Avatar

      Federica di Salugea

      |

      Buongiorno Michela
      hai proprio capito l’approccio giusto: solo agendo su entrambe le classi ormonali possiamo trovare davvero sollievo dai disturbi della menopausa. Continua così e tienici informati 🙂

      Rispondi a Federica di Salugea

Lascia un commento