Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Biancospino, dopo quanto fa effetto?

Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestrato” a riconoscerne il profumo. Ma più di tutti conosci la sua azione calmante e benefica per il cuore e l’umore. Ora lo vuoi provare ma un ultimo dubbio ti affligge: dopo quanto sentirai i benefici?

In questo articolo proviamo a rispondere a una delle domande più gettonate quando parliamo di piante e rimedi naturali. In particolare:

Allaccia le cinture. Si parte!

Biancospino: riepilogo proprietà e studi scientifici

Siccome ci piace partire con i compiti fatti, facciamo un veloce excursus sulle proprietà del Biancospino e alcuni studi scientifici su questo rimedio naturale.

Proprietà principali

Solo queste proprietà bastano per classificare il Biancospino come il rimedio del secolo vista la quantità enorme di stress in cui viviamo tutti i giorni.

E l’aspetto più bello è che anche la scienza ha studiato questo rimedio naturale nel dettaglio.

Vediamo alcuni studi più interessanti che ci potranno dare un’idea anche di quanto tempo impieghi a fare effetto il Biancospino.

Studi scientifici

Biancospino e cuore

In questo studio1 scientifico i ricercatori hanno evidenziato gli effetti benefici del Biancospino sul cuore. In particolare sono state descritte le proprietà ipotensive, ansiolitiche e antiossidanti. Tutto questo perché sostiene il flusso sanguigno e l’attività cardiaca.

Biancospino e benessere mentale

Questo studio2 valutato gli effetti di una combinazione di Biancospino, Escolzia e Magnesio nel trattare i disturbi d’ansia.

La ricerca ha coinvolto 264 persone che presentavano ansia generalizzata da lieve a moderata. Il livello di ansia era definito da una scala prima dell’inizio del test.

Lo studio è durato 3 mesi e al termine i ricercatori hanno evidenziato che le persone riportavano punteggi inferiori nella scala dell’ansia di almeno il 50%!

Sorprendente vero?

Tempi di risposta del Biancospino

Iniziamo subito con il dire che quando parliamo di rimedi naturali non c’è un tempo uguale per tutti. E così è anche per il Biancospino.

Ci sono persone che sentono i benefici dopo pochi giorni di assunzione, altri dopo qualche settimana e altri ancora che hanno bisogno di qualche mese per poter godere delle sue proprietà.

Dopotutto lo dice la parola stessa: è un rimedio naturale e come tale segue il nostro organismo in modo unico e assolutamente irripetibile. Il Biancospino, in particolare, lavora per attivare la naturale forza di recupero del tuo corpo.

Ora, so che questa non era la risposta che speravi e, forse, ti starai chiedendo in quale casistica potresti essere (giorni, settimane, mesi…).

Ma c’è un MA grande quanto una casa e che può far davvero la differenza sui tempi di risposta: la lavorazione della pianta.

La lavorazione della pianta fa la differenza

“Dimmi che tipo di Biancospino assumi e ti dirò chi sei!”.

Ok, forse la frase del filosofo francese Jean-Anthelme Brillant era un po’ diversa e parlava di cucina e non di rimedi naturali…ma qui rendeva così bene l’idea che era un dovere metterla.

Un po’ come lo stracchino nella piada!

La lavorazione della pianta è determinante per valutare la sua qualità, efficacia e quindi tempi di azione.

Una pianta può essere lavorata, principalmente, in 3 modi.

  • Polvere micronizzata
  • Estratto secco semplice
  • Estratto secco titolato

La miglior lavorazione è l’estratto secco titolato. Significa che di quella pianta è stato scelto solo il principio attivo e che questo è sempre costante, anche tra lotti diversi.

Appare chiaro, quindi, che assumere Biancospino in estratto secco titolato sarà molto più efficace e la sua risposta sarà più veloce rispetto all’estratto secco semplice o la polvere micronizzata.

E trovare il Biancospino in questo modo è semplicissimo. Ti basterà leggere l’ etichetta e trovare la dicitura “Biancospino e.s. tit.”.

Facile vero? E sai che c’è un altro metodo ancora più veloce? Affidarti a Rilassa Mente di Salugea.

Integratore rilassante contro lo stress

Rilassa Mente di Salugea è l’integratore 100% naturale che racchiude Biancospino, Griffonia, Melissa e Giuggiolo, tutti in estratto secco titolato.

Quattro piante super indicate per contrastare i periodi di stress, nervosismo, tensioni e tornare a sorridere ed essere di buon umore!

In più Rilassa Mente è racchiuso in flaconi di vetro di grado farmaceutico, l’unico materiale che garantisce qualità e sicurezza del prodotto nel tempo.

In più fai del bene all’ambiente! Pronto/a a sorridere di nuovo?

Ultimo aggiornamento il: 12/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 12/04/2023

Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide? Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È ...
Estratto di biancospino: effetti sullo stress Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale....
Ansia e reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi naturali Ti sei accorto che quando attraversi periodi “difficili”, in cui l’ansia e lo stress prendono il s...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Orhan IE. Phytochemical and Pharmacological Activity Profile of Crataegus oxyacantha L. (Hawthorn) – A Cardiotonic Herb. Curr Med Chem. 2018;25(37):4854-4865. doi: 10.2174/0929867323666160919095519. PMID: 27655074.

2 Hanus M, Lafon J, Mathieu M. Double-blind, randomised, placebo-controlled study to evaluate the efficacy and safety of a fixed combination containing two plant extracts (Crataegus oxyacantha and Eschscholtzia californica) and magnesium in mild-to-moderate anxiety disorders. Curr Med Res Opin. 2004 Jan;20(1):63-71. doi: 10.1185/030079903125002603. PMID: 14741074.