Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Stress da Natale

stress natalizio

Consigli utili per superarlo e fare spazio alla magia

Ci siamo, manca poco, i giorni più magici dell’anno stanno arrivando! Come?! Non sei ancora pronto?? Tranquillo, non sei l’unico, anche a me sembrava ieri di stare in spiaggia e invece all’improvviso sono circondata da festoni e jingle natalizi che mi ricordano di essere in ritardo sulla tabella di marcia 😅.
Tutto lo spirito natalizio con cui hai iniziato Dicembre si sta trasformando improvvisamente in stress da Natale? Non temere, ho pensato a qualche consiglio utile per vivere queste feste natalizie senza stress e riacquistare la magia del momento😉.

Parola d’ordine di questo Natale: liste

Le cose da fare durante i giorni di festa si moltiplicano sempre a non finire. Il problema è trovare il tempo per fare tutto! Ho ragione?

Beh, la cosa migliore per non entrare nel panico e farsi prendere dallo stress è dividere le cose da fare per Natale in liste di importanza e non mettere nella stessa giornata più di due impegni alla volta.

Sobbarcarsi di cose da fare non è mai una buona idee e alla fine si finisce per portare le energie al limite minimo.

Riservati pause rigeneranti

Un altro piccolo segreto per superare lo stress da Natale è quello di inserire 10 minuti di pausa da dedicare a se stessi alla fine di ogni impegno.

Ti faccio un esempio. Puoi dedicare un po’ di tempo a fare la spesa e quando hai finito di sistemare tutto nella dispensa puoi dedicarti 10 minuti di relax sorseggiando un infuso o ascoltando della musica.

A te piacciono i vinili? Io li adoro e sempre pronto per essere messo nel giradischi c’è un vecchio disco di Aretha Franklin. Amo ascoltarlo sul divano in compagnia di un paio di datteri farciti con crema di mandorle (senza zuccheri aggiunti!) e un infuso alla cannella.

Provaci anche tu e vedrai se non ho ragione a dire che 10 minuti passati così fanno dimenticare lo stress di Natale!

Coinvolgi i bambini nei preparativi per Natale

Altro problema che può subentrare durante le feste di Natale è gestire i bambini a casa per le vacanze, che quest’anno dureranno un bel po’.

Un piccolo trucco per impegnarli durante le giornate è quello di coinvolgerli nei preparativi per le feste e trasformarli in piccoli elfi di Babbo Natale.

Anche in questo caso ti consiglio di dividere i loro compiti in liste e dare a ogni “elfo” un piccolo premio alla fine di ogni lavoretto.

Un’altra cosa carina che puoi fare con i bambini per tenerli impegnati durante le feste è incentivarli alla lettura dei classici e, perché no, selezionare dei titoli adatti alle feste natalizie. Bisogno di idee?

Che ne pensi di Piccole donne di L.M. Alcott, o Lettere da Babbo Natale di Tolkien ?

Evadi dallo stress con l’aiuto di un buon libro

Il consiglio di leggere un libro durante le vacanze di Natale vale anche per gli adulti.

Leggere aiuta ad allontanare i pensieri e ad alleviare ansia e stress. Leggere è un po’ come viaggiare in un altro posto e conoscere gente nuova.

Non ci credi?

Virginia Wolf diceva “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”.

E la scienza sembra darle ragione. Secondo quanto evidenziato da uno studio clinico1 del 2009 che ha coinvolto alcuni studenti universitari, gli effetti positivi della lettura sullo stress sarebbero superiori a quelli dati dallo yoga e da video divertenti.

Cosa? Dici di non avere tempo per leggere? E che ne dici la sera a letto di dieci minuti prima di dormire?

Dedicati delle attenzioni

C’è una frase di Tim Roth che dice: “Prenditi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere“.

Nonostante sotto le feste gli impegni da gestire siano davvero tantissimi, ricordati sempre di seguire una buona routine e ritagliarti del tempo per te.

La strategia vincente? Alimentazione, integrazione, sport, riposo e ripeti 😉.

Cura l’alimentazione, evita gli eccessi, fai un po’ di esercizio fisico regolarmente, esci a camminare per almeno 20-30 minuti ogni volta che puoi.

Se tutti questi impegni e lo stress accumulato stanno facendo emergere il tuo lato da Grinch, sostieni il tuo buonumore con gli estratti secchi titolati di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino.
Grazie a queste piante attivi la tua naturale forza interiore di recupero e favorisci serenità e ottimismo. Le trovi tutte insieme nell’integratore naturale Rilassa Mente di Salugea.
Ricordati anche di dormire a sufficienza, almeno 7 se non 8 ore per notte.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e ti abbia dato idee e stratagemmi interessanti per eliminare lo stress da Natale e goderti davvero le feste!

Integratore rilassante contro lo stress

Ultimo aggiornamento il: 09/12/2022

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 09/12/2022

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Tags: , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Erika

    |

    Grazie per aver condiviso questi utili consigli per superare lo stress da Natale e fare spazio alla magia. Apprezzo il fatto che tu abbia fornito suggerimenti pratici su come gestire lo stress durante le festività e su come mantenere un equilibrio durante questo periodo spesso frenetico.
    Trovo anche molto utili le idee che hai fornito su come creare momenti di pace e di benessere durante le festività. Grazie

    Rispondi a Erika

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Ciao Erika,

      Ti ringraziamo per il tuo commento! Siamo felici di sapere che l’articolo ti sia piaciuto 😊

      Rispondi a Simona Cusenza

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Stress Management Strategies for Students: The Immediate Effects of Yoga, Humor, and Reading on Stress Rizzolo, Denise; Zipp, Genevieve Pinto; Stiskal, Doreen; Simpkins, Susan – Journal of College Teaching & Learning, v6 n8 p79-88 Dec 2009