Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Integratori per Donne: ecco quelli efficaci e naturali

integratori per donne

Grazie all’integrazione alimentare (naturale) puoi oggi fare il pieno di energia e vitalità! Ma quali scegliere? E quali sono gli integratori per donne consigliati? Meglio prenderli in farmacia o in erboristeria? Qui troverai tante risposte, ti anticipiamo quelle che ti possono servire:

Integratori di Omega 3

Gli Omega 3 sono dei grassi “buoni”, indispensabili per la salute dell’organismo: possono essere assunti solo tramite l’alimentazione e li puoi trovare soprattutto nel pesce e nella frutta secca. Utili per chi soffre di eccesso di colesterolo, è fondamentale per la protezione di cuore e arterie, per quella del sistema nervoso centrale, per sostenere il sistema immunitario e anche per la funzionalità visiva. Gli integratori di Omega 3 sono ancor più consigliati per le donne in gravidanza e per lo sviluppo del feto, per la protezione delle persone più anziane, per i soggetti predisposti a infiammazioni ricorrenti o croniche, per patologie metaboliche o malassorbimenti (dovuti ad esempio ad allergie e intolleranze alimentari).

L’alimentazione occidentale è un po’ povera di questo importante nutriente, ecco perché ti potrebbe servire integrarlo ciclicamente. Gli integratori di Omega 3 possono essere ottenuti da varie fonti naturali (prodotti con olio di pesce, molluschi, o krill).

Noi ti consigliamo quello da olio di Krill poiché più facilmente e velocemente assimilabile dall’organismo umano e quindi più efficace.

Inoltre l’olio di Krill contiene in modo naturale anche

  • Astaxantina, un antiossidante naturale che permette la conservazione del prodotto senza l’aggiunta di conservanti e additivi sintetici nel tuo integratore di Omega 3.
  • Colina, una sostanza utile per contrastare i processi infiammatori, ritardare l’invecchiamento cognitivo e neuronale, regolare i livelli dei grassi circolanti nel sangue e prevenirne un eccesso nel fegato (fegato grasso).

Se invece sei vegana o vegetariana, un superfrutto naturalmente ricco di omega 3 è l’Acai, una bacca originaria dell’Amazzonia che rappresenta il frutto del cuore per eccellenza. Prendi un misurino al giorno di succo di Acai puro e biologico (rigorosamente conservato in vetro scuro di grado farmaceutico) per cicli di tre mesi per fare il pieno di Omega 3, 6 e 9.

Integratori delle vitamine e sali minerali più utili per le donne

Non solo gli scaffali delle farmacie, ma perfino quelli dei supermercati sono stracolmi di multivitaminici che contengono tutte le vitamine, ma proprio tutte. Attenzione però: le vitamine sintetiche (quelle prodotte in laboratorio) non sono così velocemente, sicuramente ed efficacemente assimilabili quanto quelle naturali. Hai capito bene: se acquisti un prodotto a base sintetica stai buttando via i tuoi soldi.

C’è infatti una grande differenza qualitativa tra vitamine sintetiche e naturali, chiedi sempre al tuo farmacista, o leggi qui per imparare a distinguerle da sola.

Un buon modo per assimilare nutrienti naturali sono i superfrutti: frutti particolarmente ricchi di principi attivi, che hanno origine nelle più svariate aree del mondo. Prova il succo di Goji tibetano (integratori alimentare liquido) che rinforza il sistema immunitario, oppure il succo di Melograno ricco di selenio e dall’effetto rigenerante, oppure il succo puro di Acerola, un’autentica miniera di Vitamina C naturale.

Integratori di antiossidanti naturali

Gli antiossidanti contrastano l’attività nociva dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento dei tessuti. Assumendo antiossidanti naturali non solo previeni l’invecchiamento precoce, ma proteggi tutte le tue cellule dalla degenerazione. In parole semplici, le mantieni forti e giovani! Sì, anche quelle del viso J

Una curiosità? Il frutto più ricco di antiossidanti al mondo è il Maqui, una bacca che cresce solo in Patagonia. Il Maqui è un autentico portento naturale: è amato dai vip come antiage per eccellenza. Molto ricercato anche dagli atleti, in quanto ritarda l’affaticamento muscolare e favorisce il recupero.

Perché ti parliamo sempre di frutti e piante? Perché le vitamine, gli antiossidanti e tutti i nutrienti sono più efficaci e velocemente assimilabili dal tuo corpo se naturali, ovvero provenienti da piante, semi, fiori e frutti.

Integratori per donne in menopausa

Hai più di 45 anni e soffri di vampate di calore, malumore, sbalzi pressori e insonnia? Se la menopausa ti sta complicando la vita è perché in questa fase stai producendo meno estrogeni e progesterone, due classi di ormoni. La buona notizia è che esistono piante che contengono fitoestrogeni e fitoprogestinici, ovvero molecole vegetali che all’interno dell’organismo umano si comportano come i due ormoni. Quali?

Scegli un integratore a base di Kudzu e Trifoglio rosso (ricche di fitoestrogeni) e di Dioscorea (ricca di un fitopregestinico) per un riequilibrio ormonale completo. Ne è un esempio Pausanorm Forte Salugea (60 capsule), che contiene anche Angelica sinensis e la Verbena a supporto della tua tranquillità emotiva.

Sconsigliamo gli integratori per la menopausa contenenti soia: i suoi fitoestrogeni (anche chiamati isoflavoni) sono pochi e più difficilmente assimilabili rispetto alle piante che ti abbiamo suggerito.

Integratori per il benessere mentale della donna

La Natura offre un grande ventaglio di piante molto efficaci per la mente, preziose alleate in caso di insonnia, ansia e stress, problemi di memoria e concentrazione. Ecco le più consigliate:

  • Luppolo, Escolzia e Valeriana sono le erbe più efficaci per la qualità e la durata del tuo sonno. Trovi questi estratti vegetali titolati nell’integratore per dormire bene Serena Notte.
  • Bacopa, Schisandra, Reishi, Rhodiola e Centella asiatica sono tutte insieme un vero portento per la lucidità mentale, la prontezza, la memoria e la concentrazione. Le puoi trovare in forma di estratto secco ad alta titolazione nell’integratore Memosan.
  • Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino sono le invece le amiche della serenità mentale. Sono estratti vegetali utili in caso di stati di ansia, irritabilità e tensione nervosa, depressione e stanchezza mentale. Le puoi trovare nell’integratore Rilassa Mente (60 capsule vegetali).

Integratori per le ossa per le donne

Se sei una donna che hai superato i 40/45 anni e ti stai avvicinando all’età della menopausa, oppure se ti esponi poco alla luce solare (indipendentemente dalla tua età), ti consigliamo di assumere Vitamina D per migliorare l’assorbimento del calcio e mantenere le tue ossa forti e robuste.

La Vitamina D, oltre ad una preziosa alleata per la prevenzione dell’osteoporosi, è anche molto importante per supportare le tue difese immunitarie. Ricordati di assumere quella di origine naturale (la maggior parte degli integratori da banco la contengono in forma sintetica, quindi leggi sempre bene l’etichetta!) e sempre assieme alla vitamina K, in modo da evitare calcificazioni indesiderate in altri distretti dell’organismo.

In questo caso ti consigliamo l’integratore 100% naturale DKE + Magnesio, che oltre alle vitamine D3 e K2 (le forme più facilmente assimilabili di vitamine D e K), contiene anche la vitamina E (dall’effetto antiossidante e antinvecchiamento) e il Magnesio, che contrasta la stanchezza e supporta il buonumore.

Integratori per i capelli di donne e uomini

Se stai cercando un buon integratore per i capelli, devi sapere che dovrebbe contenere:

  • Vitamine, minerali e soprattutto amminoacidi in forma altamente assimilabile che possano contribuire a dare struttura al capello;
  • Ferro: indispensabile per la cheratinizzazione e la mineralizzazione dei capelli;
  • Antiossidanti naturali per proteggere i capelli dall’invecchiamento precoce;
  • Estratti naturali, come l’Ortica, che promuovono la purificazione della cute e contrastano l’eccesso di sebo, due fattori che possono compromettere la crescita dei capelli.
  • Estratti naturali, come la Quercetina del cappero, in grado di modulare l’azione dell’enzima alfa-5 reduttasi, il principale responsabile della calvizie maschile e parte di quella femminile, senza intaccare i livelli di testosterone
  • Estratti naturali in grado di migliorare il microcircolo per prevenire il diradamento o la caduta precoce del capello, come l’estratto di Mango acerbo;
  • Estratti naturali che promuovano la crescita dei capelli, come la Silice del Bambù.

Trovi tutti questi ingredienti di origine naturale che abbiamo menzionato, alcuni anche in forma brevettata di efficacia clinicamente testata, in Kiomasal Salugea. Oltre a prevenire e contrastare il diradamento e la caduta dei capelli, gli estratti vegetali di cui è costituito nutrono il bulbo in profondità, favorendo la crescita di una chioma folta e robusta.

eBook depurazione salute e bellezza

Ultimo aggiornamento il: 23/03/2021

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 23/03/2021

Caffè e vitamina D La carenza di vitamina D può essere associata all’assunzione di elevate quantità di caffeina giorn...
Quali sono le vitamine del gruppo B? Stai cercando sul quali sono le vitamine del gruppo B ? Ecco la risposta! Le vitamine del gruppo...
Aloe Vera da bere: quale comprare? Se sei alla ricerca di un succo di Aloe Vera da bere, senz’altro ne conosci già tutte le virtù. Quin...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento