Non esiste donna al mondo che non abbia mai avuto a che fare con la cellulite. Quelle più fortunate hanno visto comparire la pelle a buccia d’arancia solo durante la pubertà o la gravidanza; quelle un po’ meno fortunate ci combattono da sempre, soprattutto quando l’estate si avvicina. Se fai parte della seconda categoria, non sentirti sola: il 95% delle donne ha la cellulite o soffre di ritenzione idrica. Per spiegarti con chiarezza le cause che scatenano la cellulite, abbiamo pensato di dividerle in due categorie: primarie e secondarie. Mentre sulle prime non puoi intervenire, sulle seconde puoi fare molto.
Le cause primarie della cellulite
- agli ormoni femminili;
- a un’alterazione del microcircolo sanguigno e linfatico;
- a predisposizione genetica.
La cellulite ormonale
Gli estrogeni sono fondamentali nella vita di una donna. Sono proprio questi ormoni a determinare i caratteri femminili più evidenti, per esempio il seno e la morbidezza dei fianchi. La forma sinuosa del tuo corpo è merito loro. Gli estrogeni non regolano solo il ciclo mestruale, ma influenzano anche l’equilibrio delle cellule adipose. Questi ormoni, infatti, contribuiscono allo sviluppo e al sostegno del pannicolo adiposo (il grasso buono), tessuto di fondamentale importanza soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento.
L’attività degli estrogeni accompagna la donna in tutte le fasi della sua vita – pubertà, ciclo mestruale, gravidanza e menopausa –, ma allo stesso tempo favorisce il ristagno di liquidi tra le cellule e, di conseguenza, la formazione della cellulite in particolare su cosce e glutei. Capirai bene che questo processo è fisiologico, ed è proprio di tutte le donne. C’è poco da fare.
Cellulite e microcircolo
- Le cellule – a causa degli sbalzi ormonali e della loro normale attività biochimica – non riescono a liberarsi con facilità di sali e tossine.
- Si forma così un ristagno di liquidi e scorie che le fa aumentare di volume.
- Le cellule in tal modo schiacciano il microcircolo sanguigno e linfatico ed ostacolano così la loro ottimale funzionalità.
- I capillari sanguigni e linfatici non riescono più a drenare i liquidi e ad allontanare le tossine verso reni, fegato e intestino, gli organi che eliminano le impurità dal nostro organismo.
Più i nostri capillari venosi e linfatici sono ostacolati nella loro funzione, meno riescono a drenare i liquidi, più le cellule si gonfiano. È un circolo vizioso.
Cellulite e predisposizione genetica
Le cause secondarie della cellulite
- all’alimentazione scorretta;
- alla vita sedentaria;
- agli abiti aderenti.
Cellulite e alimentazione
- sale;
- insaccati;
- cibi confezionati (perché ricchi di additivi e conservanti);
- carne rossa;
- zuccheri;
- alcool.
Cellulite e vita sedentaria
Cellulite e abbigliamento
Anche i capi di abbigliamento aderenti contribuiscono alla formazione della cellulite perché comprimono i tessuti e rallentano la circolazione. Quindi: non indossare quotidianamente jeans stretti, leggings, intimo elasticizzato e collant sopra i 40 denari. Le scarpe con il tacco? Sì, anche queste influiscono negativamente sul microcircolo perché il piede, in una posizione innaturale, spinge con più difficoltà il sangue verso il cuore. Questo non vuol dire che non puoi indossare un tacco 12 il sabato sera, ma per andare al lavoro preferisci un tacco più basso: quello ideale è di 3 centimetri. Ora sai quali sono le principali cause della cellulite: il primo passo per sconfiggere il nemico, in fondo, è conoscerlo. Per approfondire l’argomento e, soprattutto, per scoprire tutti i rimedi contro la cellulite, scarica la nostra guida gratuita. Diventerà la tua migliore alleata contro la pelle a buccia d’arancia. 😉
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com