Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare!

La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiamenti ormonali, ma anche quelli corporei. Fa parte di questi cambiamenti anche l’antipaticissima cellulite sulle braccia, un regalo della menopausa di cui avresti preferito proprio fare a meno. E pensare che eri convinta che questa zona del corpo fosse “immune” da questo tipo di inestetismi.

Cara amica, lascia che ti dica che non hai nulla di cui preoccuparti. Grazie alla lettura di questo articolo scoprirai come dire stop agli inestetismi della cellulite sulle braccia e vivere al meglio questa nuova fase della tua vita.

Ecco l’indice dettagliato degli argomenti della nostra chiacchierata:

In più, le sorprese per te non finiscono qua! Se il tuo desiderio è rimodellare la silhouette e sbarazzarti degli inestetismi della cellulite anche in altre zone corporee come i fianchi e le gambe, hai la possibilità di scaricare la guida gratuita Salugea intitolata Cellulite: rimedi naturali per eliminarla”. Puoi ottenerla subito e leggerla quando vuoi con un clic. Non lasciartela scappare!

Scarica l’eBook gratuito > Cellulite: rimedi naturali per eliminarla (pdf)

E ora che anche tu hai la tua guida Salugea possiamo iniziare la nostra chiacchierata tra amiche. Mettiti comoda e buona lettura!

Perché gli inestetismi della cellulite possono comparire sulle braccia

Perché gli inestetismi della cellulite, con la menopausa,  possono comparire anche su zone del corpo fino ad allora risparmiate è presto detto.

La menopausa è quella fase, nel ciclo di vita di una donna, in cui si assiste alla cessazione del ciclo mestruale. La sintesi di ormoni da parte delle ovaie pian pianino si riduce e il calo dei livelli ormonali (estrogeni e progesterone), a sua volta, può avere un impatto su moltissimi organi e apparati e favorire la comparsa di numerosi fastidi1:

  • vampate
  • sudorazione notturna
  • difficoltà a dormire
  • gonfiore addominale
  • fragilità ossea
  • variazione dei livelli di colesterolo LDL e cambiamenti della struttura dei vasi sanguigni
  • secchezza cutanea e delle mucose
  • fluttuazioni del peso corporeo
  • inestetismi della cellulite

Tornando agli inestetismi della cellulite, se prima della menopausa era normale vederla apparire in zone come glutei e cosce, dopo il suo arrivo non è insolito notarla anche in zona come le braccia, o l’addome. Questo accade perché con la menopausa può verificarsi una variazione nella distribuzione della massa grassa corporea, che tenderà ad aumentare anche nella parte superiore del corpo e non solo in quella inferiore.

Per questo motivo, in menopausa, è importante seguire un regime alimentare vario ed equilibrato e sostenere l’equilibrio ormonale alterato.

Come vivere al meglio la menopausa e contrastare i disturbi più frequenti

Hai già parlato con la tua ginecologa, o ginecologo dei disturbi che stai riscontrando in menopausa?

E se ti dicessi che in natura esistono degli estratti vegetali in grado  di agire in modo favorevole sulla maggior parte dei fastidi? Potresti parlare  con lui del trattamento più idoneo da seguire in questa fase e valutare l’opportunità di una loro integrazione specifica.  

Gli estratti vegetali a cui mi riferisco sono quelli di:

  • Trifoglio rosso: fonte naturale di fitoestrogeni. Utile contro i disturbi della menopausa, per sostenere la fisiologica funzionalità cutanea e le funzioni depurative dell’organismo.
  • Kudzu: per sostenere la funzionalità articolare, promuovere la regolarità del transito intestinale e la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
  • Dioscorea: fonte naturale di fitoprogestinici. Utile per agire sui fastidi legati alla menopausa, sostenere la funzionalità articolare e digestiva.
  • Angelica Sinensis: utile per contrastare i disturbi della menopausa.
  • Verbena: utile per favorire il rilassamento e il benessere mentale.

L’azione sinergica di questi estratti può contribuire a sostenere l’assetto ormonale alterato dalla menopausa e a contrastare i disturbi tipici di questa fase.

Un integratore a base di questi estratti è Pausanorm Forte Salugea. Si tratta di un integratore 100% naturale , diverso da altri integratori per la menopausa che trovi in commercio perché è privo di Soia. Hai letto bene, nella formula di Pausanorm Forte Salugea non trovi la Soia.

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Questo perché i composti attivi della Soia non sempre vengono assimilati facilmente dall’organismo e si tratta spesso di una pianta geneticamente modificata.

In più, lo trovi solo in flaconi di vetro scuro farmaceutico, l’unico materiale che protegge gli estratti vegetali in esso contenuti dall’azione negativa della luce e del calore.

Come agire in modo proficuo sugli inestetismi della cellulite in menopausa

E dopo aver visto come agire sui fastidi legati ai cambiamenti ormonali in menopausa è arrivato il momento di scoprire come contrastare in modo efficace gli inestetismi della cellulite in questa fase di profondo mutamento e “scompiglio”.

Come prima cosa, ti consiglio di prestare attenzione all’alimentazione. La menopausa è una fase che merita una certa cura anche da un punto di vista nutrizionale.

Scegliendo i giusti alimenti da portare in tavola è possibile sostenere il benessere femminile anche in menopausa. Ecco alcuni semplici consigli che puoi seguire ogni giorno:

  • riduci il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici
  • prediligi il consumo di cereali integrali e legumi, fonte di fibre, minerali e vitamine
  • alterna al consumo di carne quello di pesce fresco, ricco di Omega3
  • mantieni un adeguato livello di idratazione, pertanto, ricordati di bere abbastanza acqua durante il giorno.

Il secondo consiglio è di mantenerti attiva. Che ne pensi di segnarti in palestra, magari a un corso di pilates, o perché no, di yoga aereo? L’importante è scegliere una disciplina  che ti piace e che sia adatta a te e alle tue condizioni fisiche.

Terzo, lasciati aiutare in questo percorso dagli estratti vegetali di:

  • Ananas: un alleato prezioso con cui contrastare la fastidiosa sensazione di gambe pesanti e promuovere il drenaggio dei liquidi in eccesso
  • Vite rossa: per la sua azione antiossidante e di sostegno per il microcircolo
  • Centella: per agire sugli inestetismi della cellulite
  • Gynostemma: per sostenere il metabolismo dei grassi e dei carboidrati

L’azione sinergica di questi estratti  –  che trovi nella formula 100% natura di Biosnel Formula Potenziata Salugea –  ti consente di agire su alcune delle  cause principali degli inestetismi della cellulite:

  • L’accumulo di liquidi nel tessuto connettivo sottocutaneo
  • L’alterazione della funzionalità del microcircolo, molto spesso caratterizzata da fragilità capillare
  • Il rallentamento metabolico2 che può verificarsi in questa fase e comunque legato al passare degli anni

Biosnel integratore Salugea

Inutile che ti dica che per ottenere dei risultati apprezzabili e duraturi è fondamentale impegnarsi a seguire quanto più  un regime alimentare vario ed equilibrato e uno stile di vita sano e attivo.

Eccoci alla fine della nostra chiacchierata. Che dici, ti è piaciuta? A me ha fatto molto piacere scambiare quattro chiacchiere con te e ricorda che se vuoi puoi avere anche un consulto personalizzato.

Ti aspetto al prossimo articolo, non mancare!

 

Ultimo aggiornamento il: 20/07/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 20/07/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cyclette e cellulite sui glutei: ecco i reali benefici Da qualche tempo, a causa di uno stile di vita sedentario, alimentazione non equilibrata e stress,...
Cellulite e ciclo mestruale: cosa fare per la ritenzione L’hai notato anche tu? Nei giorni prima del ciclo mestruale l’aspetto delle gambe cambia. Sembrano...

Tags: , , , , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Piera

    |

    Buongiorno siete sempre molta chiari a spiegare ,conosco bene i vostri prodotti ho già usato biosnel è fantastico super contenta

    Rispondi a Piera

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Buongiorno Piera,

      Felicissimi di sapere che i nostri contenuti ti piacciano e che ti sia trovata bene con Biosnel Formula Potenziata!

      Sempre a tua disposizione!

      Rispondi a Simona Cusenza

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Pavone K, Ketvertis KM. Menopausa. [Aggiornato 2022 agosto 11]. In: StatPearls [Internet]. Isola del tesoro (FL): StatPearls Publishing; 2023 gennaio-. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507826/

2 Menopause Weight gan is normal (2023, Cleveland clinic)