Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Inestetismi della Cellulite: Rimedi Naturali

Inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica? Ecco finalmente una guida completa ai rimedi naturali.

Qui troverai un po’ tutto quello che ti serve per dichiarare guerra ai cuscinetti e uscirne vincitrice, seguendo un programma ben preciso e dall’approccio olistico a seconda del tipo di inestetismo che hai.

 

rimedi naturali per la cellulite

Come farò?

Rispolverando i rimedi della nonna (spesso i migliori di sempre), ma anche le tecniche estetiche più avanzate (esaminandone pro e contro).

Il nostro viaggio proseguirà fino all’alimentazione anticellulite e all’integrazione alimentare più efficace. Non manca inoltre qualche piccolo segreto di successo.

Al bando la pigrizia: non è il solito blog post che ti dice solo di camminare e bere acqua. Anche se questi, in effetti, restano dei Must per chiunque voglia una bella silhouette :).

Qui troverai tanto (tutto), quindi armati di block notes e tanta curiosità! Perché una pelle liscia e bella va conquistata!

Puoi leggere tutto dalla A alla Z oppure saltare direttamente a ciò che più ti interessa, cliccando su questo indice generale qui sotto:

Ovviamente più ne sai più armi avrai per affrontare questa sfida. Pronta? Via!

Puoi scaricare l’ eBook sulla Cellulite, gratuito, cliccando qui sotto:

Clicca qui per scaricare l’eBook gratuito “Cellulite e Rimedi Naturali”

Cos’è la cellulite

Se parti da qui hai la vittoria in pugno. Conoscere il proprio nemico è il primo, fondamentale passo per capirlo e batterlo una volta per tutte!

tutte le informazioni sulla cellulite

Devi sapere che la cellulite è un ristagno di tossine, scorie metaboliche e liquidi in eccesso che si crea nel tessuto connettivo1. Puoi immaginare questo ristagno come un grosso ingorgo stradale nel tuo microcircolo capillare. A causa di questo ristagno, le cellule adipose iniziano ad ingrossarsi. Sì lo so, l’immagine non è molto poetica.

L’ingorgo infatti ostacola la circolazione e si autoalimenta: così nel tuo organismo fanno fatica ad uscire dalle cellule le scorie metaboliche e le tossine. Diventa proprio difficile smaltirle.

Allo stesso tempo, fanno fatica a fare ingresso nelle cellule sottocutanee i nutrienti e l’ossigeno. Sono questi gli elementi che mantengono i tessuti belli e vitali. Ecco perché in superficie la tua pelle, dove c’è cellulite, appare senza tono e spenta: non gli arrivano i rifornimenti!

Questa situazione sottocutanea crea infiammazione1. Ecco arrivati al dunque: prima di essere un problema estetico, la cellulite è un vero e proprio stato infiammatorio. Non è solo brutto da vedere, ma ciò che più conta è che non è nemmeno salutare.

La buona notizia? Te ne do tre!

Ci sono diversi rimedi naturali per allontanare le infiammazioni.

Così come ce ne sono altri che aiutano l’organismo a depurarti in profondità..

E altri che favoriscono una buona circolazione e il nutrimento dei tessuti fino all’ultima cellula.

Stai intuendo che non basta una spalmata di crema all’ultimo grido ma devi agire su tutti questi tre aspetti per liberarti degli inestetismi della cellulite? Ottimo, è un grandioso passo avanti.

L’errore più comune è infatti quello di pensare di dire addio alla pelle a buccia d’arancia comprando fanghi e creme ad aprile, per essere belle in spiaggia a giugno! Esiste una strategia più intelligente, e te la presentiamo qui! ;)

Ma andiamo per gradi!

Cosa causa la cellulite

Ripensando all’ingorgo stradale, forse ti sei chiesta: ma perché si è creato?

cosa causa la cellulite

La cellulite può avere molte cause1. Le principali e le più comuni sono:

  • Squilibri ormonali
  • Sedentarietà
  • Cattiva alimentazione
  • Poca idratazione
  • Predisposizione genetica
  • Cattive abitudini (fumo, leggins troppo stretti, gambe sempre accavallate etc.)

Quante ne hai spuntate?!

Se una o più ti riguardano, devi sapere che più condizioni fra queste associ e più probabilità hai di incorrere nella sgradevole compagnia della cellulite…

In effetti anche presi solo singolarmente, questi sono fattori scatenanti degli inestetismi cutanei!

Hai già accumulato molti punti e la pelle sui tuoi fianchi sembra un materasso dell’anteguerra? Aspetta a disperare, alla fine di questo articolo incontrerai un programma anticellulite completo che ti aiuterà.

Prossimo passo: dimmi che cellulite hai, e ti dirò cosa fare.

Tipi e stadi della cellulite

Tutte le “celluliti” sono uguali? No!

i tipi di cellulite

Esistono diversi stadi1, e ad ogni stadio la cellulite è di una tipologia diversa: come te l’ho descritta in questo articolo dedicato. Brevemente posso così riassumere i tipi:

  • La cellulite compatta: è il primo stadio e il più semplice da combattere. La cellulite compatta è causata da un sovraccarico del sistema venoso e linfatico e ha un aspetto abbastanza compatto. Accarezzandola, la pelle non è liscia, e si sentono dei piccoli nodi cellulitici proprio sotto l’epidermide. Ma si nota solo al tatto e poco alla vista.
  • La cellulite edematosa: è tipica di cosce e glutei; ha un aspetto spugnoso, poco elastico; è superficiale ma dolorosa quando provi a pizzicarla, è causata da una cattiva circolazione e dal ristagno dei liquidi.
  • La cellulite flaccida o molle: è il terzo stadio, più difficile da combattere (ma non impossibile!). Le cellule del derma non riescono più a ossigenarsi come dovrebbero e i tessuti più superficiali assumono un aspetto visibilmente nodulare.
  • La cellulite fibrosa: ecco il vecchio materasso di cui ti parlavo. Noduli e avvallamenti creano un aspetto della pelle molto irregolare. Questo è lo stadio più acuto della cellulite, poiché l’accumulo di tossine è anche in profondità.

Rimedi casalinghi anticellulite

Se la tua cellulite è compatta oppure edematosa, probabilmente ti basterà assumere gli estratti vegetali che trovi in un buon integratore naturale naturale (che contenga estratti vegetali di Ananas, Garcinia cambogia e Centella) per un periodo di almeno tre mesi, applicando una o due volte alla settimana alcuni di questi classici rimedi della nonna:

Impacco al caffè anticellulite

fondi di caffe per combattere la cellulite

Questo rimedio2 è fantastico e 100% naturale. Crea un impacco con fondi di caffè è un po’ di olio d’oliva per emulsionare. Mescola con un cucchiaio di legno, applica su fianchi, cosce e glutei e avvolgi in una pellicola trasparente. Dopo una decina di minuti puoi lavare via l’impacco e riscoprire una pelle rinnovata, liscia e luminosa!

Scrub di sale anticellulite

È un composto di sale grosso, sale fino e olio extravergine di oliva con cui vanno massaggiate le zone interessate (fianchi, cosce e glutei) per qualche minuto. Questo scrub naturale fatto in casa favorisce il microcircolo e sostiene l’aspetto esteriore della pelle3.

Rimedi per la cellulite ostinata

Se la tua cellulite è più profonda e più ostinata, ovviamente creme e impacchi non saranno sufficienti per ottenere risultati visibili e sopratutto duraturi. In questo caso è importante abbinare alimentazione controllata e un Programma ad hoc. Ne parliamo tra poco: Programma anticellulite tre mesi.

Quali sono i trattamenti estetici anticellulite più usati

i trattamenti anticellulite più efficaci

La tua cellulite è un po’ più complessa e meno recente? Allora ti consiglio di abbinare il programma anticellulite a dei massaggi drenanti.

Esistono infatti diversi trattamenti estetici, alcuni sono però un po’ invasivi.

Prendiamo ad esempio la radiofrequenza: onde elettromagnetiche aumentano il calore dei tessuti sottocutanei, bruciando i grassi e stimolando i tessuti a rinnovarsi. Questo trattamento può dare dei risultati, soprattutto nella riduzione dei cuscinetti adiposi, ma può provocare rossori e gonfiore.

Per scegliere adeguatamente quale trattamento estetico sia più adatto a te, occorre sapere bene che caratteristiche possiede e quali possono essere eventuali controindicazioni.

Allora ascolta il parere di un professionista esperto (estetista o medico estetico) per poter scegliere il trattamento estetico più adatto alla tua condizione: in questo campo non si improvvisa e non conviene seguire solo i consigli della tua migliore amica… rischi di spendere molti soldi e di non avere il risultato che ti aspettavi!

Un trattamento anticellulite innovativo di cui voglio parlarti è la criosauna: una sorta di sauna che utilizza vapori freddi di azoto liquido, per pochissimi minuti. Il freddo secco sprigionato dall’azoto liquido contrasta le infiammazioni ed è molto utile anche in caso di traumi muscolari.

Un altro trattamento estetico molto usato è la cavitazione, che utilizza gli ultrasuoni per sgretolare le cellule adipose. Anche in questo caso, il trattamento è decisamente invasivo.

Ti suggerisco un approccio più naturale, come il massaggio linfatico. Ha effetto drenante, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, e supporta la circolazione linfatica.

Un ciclo di una decina di sedute regolari, da associare ai rimedi naturali che ti indico qui sotto, portano a risultati più stabili e duraturi, e ad un mantenimento del tuo stato di benessere generale e forma fisica.

Se poi deciderai di seguire il Programma anticellulite di tre mesi, hai fatto l’abbinamento perfetto.

Quali sono i rimedi naturali più efficaci

garcinia cambogia utile per la cellulite

Alcuni estratti vegetali, assunti in integratori alimentari, possono essere la chiave di svolta nella lotta agli inestetismi della cellulite. In particolare:

  • L’estratto di Ananas ha spiccate proprietà decongestionanti e drenanti. La bromelina contenuta in esso è una molecola che favorisce il riassorbimento degli edemi e la circolazione capillare4.
  • La Centella asiatica è indispensabile per supportare il microcircolo e il tessuto connettivo quando è intossicato e intasato. Ha grandi proprietà drenanti ed è favolosa per contrastare la pesantezza delle gambe.
  • I flavonoidi estratti dalle foglie di Vite rossa sono dei potenti antiossidanti dall’azione antiedematosa: traducendo, sostengono la microcircolazione, contrastano i gonfiori e ottimizzano il drenaggio venoso, agendo anche sulla ritenzione idrica5.
  • La Gynostemma, come la Garcinia6, ha proprietà di modulazione dell’assimilazione degli zuccheri e dei grassi assunti con l’alimentazione. Aiuta anche nella gestione del senso di fame6-7: ecco perché è amica della linea!

Ora conosci le migliori alleate dal mondo botanico di una strategia anticellulite. Dove e come prenderle? Negli integratori anticellulite. Sono tutti uguali? Certo che no.

Integratori anticellulite

integratori anticellulite utili ed efficaci

Gli integratori anticellulite non sono tutti uguali. Ti è capitato di provare un integratore di Centella e non trarne alcun beneficio? Se sì, è successo a molte. Il motivo può essere uno di questi:

  • La Centella era presente in forma polverizzata invece di estratto secco titolato. Questa regola vale sempre per qualsiasi pianta all’interno di un integratore: controlla nella lista ingredienti che gli estratti vegetali siano in forma di estratti secchi ad alta titolazione. Sono questi quelli ricchi di principi attivi. Quindi sono questi quelli più efficaci.
  • La Centella era in totale solitudine: unico ingrediente del tuo integratore. Devi sapere che le piante sono molto più efficaci quando lavorano in sinergia. Ad esempio, l’estratto secco titolato di Centella è efficace per il contrasto degli inestetismi della cellulite, ma associato a quello di Vite rossa ha tutta un’efficacia potenziata nel contrastare il deposito di grasso nel pannicolo adiposo5. Provare per credere.
  • La tua Centella era in quantità infinitesimale, immersa e persa dentro ad eccipienti e conservanti dell’integratore alimentare che hai acquistato.

Un integratore molto utile in questo campo è Biosnel Formula Potenziata. Controlla le stelline delle recensioni sul sito del produttore (salugea.com) ma anche di altre farmacie e negozi che lo rivendono: le valutazioni sono sempre a 4 o 5 stelle. E le recensioni non mentono, perché sono frutto di un’esperienza diretta.

Biosnel Formula Potenziata contiene estratti secchi titolati di Gacinia cambogia, Gynostemma, Ananas, Centella e Vite Rossa. Gli eccipienti (naturali) sono garantiti in quantità inferiore al 5%: la formulazione è pura!

Le capsule sono vegetali e il flacone è in vetro scuro di grado farmaceutico con sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto il tappo. Sono questi gli accorgimenti tecnici che rendono il prodotto sicuro ed efficace nel tempo, anche dopo la prima apertura.

Bionsle integratore anticellulite

Biosnel Formula Potenziata contiene tutte le piante più specifiche e adatte per contrastare gli inestetismi della cellulite. Nel Programma anticellulite qui sotto è consigliato in abbinamento alla dieta anticellulite e ad altri integratori che hanno estratti vegetali specifici per agire su altri aspetti spesso correlati alla cellulite e alle sue cause profonde:

  • la necessità di depurare l’organismo in profondità
  • l’utilità degli antiossidanti naturali dall’effetto antiradicali liberi
  • il supporto al microcircolo e all’ossigenazione dei tessuti

Clicca qui per passare direttamente al Programma, oppure impara prima cosa portare in tavola nei prossimi mesi.

La dieta anticellulite

Sulle diete si dice tutto e il contrario di tutto.

Qui non mi dilungherò in menù complicati o regole ferree. Anzi. Se la dieta diventa fonte di stress, lo stress si ripercuote sulla catena ormonale e spesso il risultato è fallimentare8.

dieta contro la cellulite

Ecco perché mi piace più parlare di consigli alimentari.

Ti fornisco qui qualche suggerimento, tratto dalla  cucina naturale, che ti consiglio di inserire gradualmente nella tua cultura alimentare. Potresti ad esempio decidere di aggiungere uno dei 5 punti ogni settimana, e vedere come ti senti.

Prima di essere una approccio alimentare anticellulite, questo approccio è infatti “olistico”, mira cioè a mantenere il corpo giovane e nel benessere, e soprattutto ricco di energie. Esiste forse al mondo qualcosa di più prezioso della salute e dell’energia psicofisica?

Filosofia a parte, ecco il vademecum:

  1. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, lontano dai pasti, a temperatura ambiente. Se non ti ricordi di bere così spesso, fai come me: utilizza un’ app, una sveglia di orologio se durante il giorno sei sempre in posti diversi, un alert a pop-up se lavori al computer o qualsiasi altro dispositivo che emetta uno stimolo visivo o acustico programmabile ogni 45 minuti, che ti possa ricordare di bere un bicchiere d’acqua. È tutto concesso, anche un orologio a Cucù purché tu lo senta/veda ogni 45 minuti! Se la prima settimana fai anche solo questo, hai iniziato alla grande :)
  2.  Sostituisci il sale da cucina con quello integrale. Il sale è il miglior amico della ritenzione idrica9, che si cela dietro la cellulite: inizia a ridurne le dosi e utilizza spezie e limone per insaporire i piatti. La salute di tutta la famiglia ne beneficerà.
  3. Porta tanti ortaggi di stagione in tavola. No ai pomodori in dicembre e alle fragole in gennaio. Se puoi, trova dove poter acquistare la verdura biologica a km zero.
  4. Sostituisci pane e pasta raffinati con i cereali integrali. Pasta integrale e cereali in chicco sono ugualmente gustosi. Anzi, se ti abitui a questi sapori poi la pasta bianchetta e super-raffinata non ti saprà più di nulla!
  5. Preferisci carne bianca e biologica (pollo e tacchino ad esempio) a quella rossa, e porta in tavola il pesce almeno due volte a settimana. Il migliore per la salute è il pesce azzurro, ricco di Omega 3 (sgombro, alici, sardine, aringhe …).

P.S: Se hai bisogno di indicazioni dietetiche dettagliate e specifiche per il tuo stato rivolgiti sempre ad un nutrizionista che saprà come orientarti al meglio per il tuo obbiettivo.

Cosa non devi mangiare, per contrastare la cellulite? Dolciumi, salatini, fritti e junk food in generale. Se mangi bene, ricordati che nel tuo giorno libero ti puoi sempre concedere qualcosa di buono al ristorante o in pizzeria!

Serve aggiungere che il fumo, le bevande zuccherate e gli alcolici possono vanificare tutti i tuoi sforzi? Direi di no: ormai lo sai.

Esercizio fisico anticellulite

Non c’è bisogno di estenuanti sedute di in palestra. La bella notizia è che bastano 30 minuti di camminata veloce al giorno per sostenere la tua circolazione e rimetterti in forma. Quello che conta è la tua costanza.

Sei un po’ pigra? Allora la camminata “quando hai tempo” non fa per te. Prendi appuntamento con un personal trainer, o prenota il posto nei minigroup di allenamento, pagando in anticipo le sedute. Insomma… inventati qualcosa in modo che poi ci devi andare!!

È tutto. Tu sei esausta io anche. Ma siamo arrivate al cuore del Programma anticellulite!

Programma Anticellulite (3 mesi)

Se inizi a seguire un’alimentazione corretta e a fare esercizio fisico, i risultati del programma anticellulite saranno molto più rapidiprogramma anticellulite

Il Programma si svolge infatti su tre fasi:

  • Primo Mese: focus sulla depurazione
  • Secondo Mese: focus sull’azione antiossidante
  • Terzo Mese: focus su mantenimento

CLICCA QUI PER ACQUISTARE GLI INTEGRATORI NECESSARI PER TUTTO IL PROGRAMMA ANTICELLULITE (3 MESI)

1° MESE – DEPURAZIONE DEL CONNETTIVO

Inizia ad assumere una capsula di Biosnel Formula Potenziata e una capsula di Diuresan Formula Potenziata (integratore con attivi specifici per la depurazione profonda), più una capsula di Epasal (con formula specifica per la depurazione epatica)  due volte al giorno, lontano dai pasti, con un bicchiere d’acqua.

Ho iniziato questa guida spiegando che la cellulite è infiammazione causata da un intasamento di scorie metaboliche e tossine, un buon Programma Anticellulite deve quindi iniziare con una profonda depurazione del tessuto connettivo e linfatico.

Solo durante questo primo mese, puoi quindi assumere anche un misurino di Aloe vera barbadensis Miller Salugea, dall’effetto detossificante e depurativo naturale sull’organismo.

2° MESE – AZIONE ANTIOSSIDANTE

Continua con l’assunzione di Biosnel FP e Diuresan FP Salugea, come nel primo mese, aggiungendo anche Venasal, a base di ingredienti utili per il supporto venoso e capillare.

In questo mese, poniamo l’accento su quello che c’è “sotto” la cellulite: ecco perché puoi assumere anche uno o due misurini al giorno di Succo di Maqui, lontano dai pasti.

Cos’è il Maqui? Il frutto più ricco di antiossidanti al mondo10, originario della Patagonia. Ha effetto ossigenante naturale per tutti i tessuti11-12 ed è anche un eccellente antiage per la pelle13!

3° MESE – MANTENIMENTO

Dopo due mesi di estratti vegetali specifici, ora il corpo risponderà ancora meglio all’azione degli attivi di Biosnel, Diuresan e Venasal. Ecco perché l’ultimo mese avrai questi due integratori in aggiunta a Succo di Acai Bio (il frutto ha proprietà preziose per la circolazione e il benessere cardiocircolatorio14).

Il Programma Anticellulite racchiude tutti questi integratori al 20% di sconto. Puoi acquistarlo qui:

programma anticellulite di 3 mesi

Tutto chiaro? Se hai dubbi o domande, scrivici! Sono curiosa di sapere i tuoi risultati :)

FONTI SCIENTIFICHE

1 SIES – Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica – Firenze Milano Roma Bologna – Home – Speciali – La cellulite.

2 Ngamdokmai N, Waranuch N, Chootip K, Jampachaisri K, Scholfield CN, Ingkaninan K. Cellulite Reduction by Modified Thai Herbal Compresses; A Randomized Double-Blind Trial. J Evid Based Integr Med. 2018;23:2515690X18794158. doi:10.1177/2515690X18794158.

3 Dermatology & Cutaneous Surgery Institute – Benefits of Salt Water for Skin.

4 de Souza GM, Fernandes IA, Dos Santos CRR, Falci SGM. Is bromelain effective in controlling the inflammatory parameters of pain, edema, and trismus after lower third molar surgery? A systematic review and meta-analysis. Phytother Res. 2019;33(3):473-481. doi:10.1002/ptr.6244.

5 Myung-Gi Seo, Min-Jeong Jo, Nam In Hong, Min Jung Kim, Kyu Suk Shim, Eunju Shin, Jeong Jun Lee, Sang-Joon Park, “Anti-Inflammatory and Anti-Vascular Leakage Effects by Combination of Centella asiatica and Vitis vinifera L. Leaf Extracts”, Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, vol. 2021, Article ID 7381620, 18 pages, 2021. https://doi.org/10.1155/2021/7381620.

6 Haber SL, Awwad O, Phillips A, Park AE, Pham TM. Garcinia cambogia for weight loss. Am J Health Syst Pharm. 2018 Jan 15;75(2):17-22. doi: 10.2146/ajhp160915. PMID:29317394.

7 National University of Health Sciences – Weight Loss Tips from a Traditional Chinese Medicine Expert.

8 Pasquali R, Oriolo C. Obesity and Androgens in Women. Front Horm Res. 2019;53:120-134. doi:10.1159/000494908.

9 Rakova N, Kitada K, Lerchl K, et al. Increased salt consumption induces body water conservation and decreases fluid intakeJ Clin Invest. 2017;127(5):1932-1943. doi:10.1172/JCI88530.

10 Portal Antioxidantes.comMQF.

11Vergara D, Ávila D, Escobar E, Carrasco-Pozo C, Sánchez A, Gotteland M. The intake of maqui (Aristotelia chilensis) berry extract normalizes H2O2 and IL-6 concentrations in exhaled breath condensate from healthy smokers – an explorative study. Nutr J. 2015;14:27. Published 2015 Mar 19. doi:10.1186/s12937-015-0008-1.

12 Davinelli S, Bertoglio JC, Zarrelli A, Pina R, Scapagnini G. A Randomized Clinical Trial Evaluating the Efficacy of an Anthocyanin-Maqui Berry Extract (Delphinol®) on Oxidative Stress Biomarkers. J Am Coll Nutr. 2015;34 Suppl 1:28-33. doi:10.1080/07315724.2015.1080108.

13 Liguori I, Russo G, Curcio F, et al. Oxidative stress, aging, and diseases. Clin Interv Aging. 2018;13:757-772. Published 2018 Apr 26. doi:10.2147/CIA.S158513.

14 Alqurashi RM, Galante LA, Rowland IR, Spencer JP, Commane DM. Consumption of a flavonoid-rich açai meal is associated with acute improvements in vascular function and a reduction in total oxidative status in healthy overweight men. Am J Clin Nutr. 2016;104(5):1227-1235. doi:10.3945/ajcn.115.128728.