Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cellulite e ciclo mestruale: cosa fare per la ritenzione

L’hai notato anche tu? Nei giorni prima del ciclo mestruale l’aspetto delle gambe cambia. Sembrano più gonfie e gli inestetismi della cellulite più evidenti. Ma davvero il ciclo mestruale influenza l’aspetto della cellulite? Rullo di tamburi… La risposta è sì e tra poco scoprirai il perché.

Ecco l’indice degli argomenti che avrai modo di approfondire con la lettura del nostro articolo:

E se la ritenzione è un’amica di vecchia data, il consiglio è quello di non perdere la guida Salugea intitolata “Cellulite: i rimedi naturali per eliminarla”. È gratuita e si rivelerà un’ottima alleata per affrontare a 360° cuscinetti e ritenzione in vista dell’estate.

Scarica l’eBook gratuito > Cellulite: rimedi naturali per eliminarla (pdf)

Ciclo mestruale e inestetismi della cellulite: tutta colpa degli ormoni!

Ebbene sì: il ciclo mestruale può influenzare l’aspetto a buccia d’arancia della pelle e aumentare la ritenzione idrica. La colpa è degli ormoni e del loro “fluttuare”.

In particolare, il momento più critico del ciclo mestruale è la fase luteinica – fase che inizia con l’ovulazione e che termina con l’inizio del flusso mestruale – durante la quale si avverte un aumento dell’appetito e un maggiore desiderio di cibi dolci e salati1. Capita anche a te?

Prima di questo articolo credevi di essere l’unica a notare un aumento degli inestetismi della cellulite prima del ciclo mestruale? Cara amica, sappi che non è così.

Secondo quanto evidenziato da uno studio2 condotto dal Dipartimento di fisioterapia dell’Università di San Paolo, la ritenzione idrica e l’edema fanno parte dei sintomi della sindrome premestruale (PMS), una condizione molto comune tra le donne in età fertile 2-3 e che può avere un grande impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre.

Secondo quanto osservato dai ricercatori, i sintomi tendono a verificarsi tra 10 e 14 giorni prima del flusso e scompaiono una volta che iniziano le mestruazioni.

Ora che hai scoperto il motivo per cui prima del ciclo mestruale gli inestetismi della cellulite aumentano, non ti rimane che scoprire come intervenire sulla ritenzione e i cuscinetti!

Cosa mangiare prima e durante il ciclo per evitare ritenzione e gonfiore

Lo so, resistere a un bel pezzetto di cioccolato, o a un pacchetto di patatine salate e croccanti è davvero difficile durante il ciclo. Tuttavia, l’alimentazione gioca un ruolo chiave contro gli inestetismi della cellulite.

E… detto tra amiche… dovresti fare attenzione a cosa e a come mangi sempre e non solo nella fase premestruale, se vuoi sbarazzarti di loro e vivere all’insegna del benessere! Così come è importante seguire uno stile di vita sano e attivo.

Ecco qualche consiglio che puoi applicare sin da subito:

Ad esempio, a metà pomeriggio, quando ti prende la voglia di qualcosa di dolce potresti consumare uno yogurt greco guarnito con mandorle e scaglie di cocco. Un altro spuntino che amo molto e che di solito faccio a metà mattina è questo: una mela saltata in padella e guarnita con una spolverata di cannella, una vera bontà!

Se fai parte del gruppo cibo salato, invece, puoi mangiare un pinzimonio di verdure accompagnato da hummus di ceci. O, in alternativa, una fetta di pane tostato con olio EVO.

Come intervenire in modo concreto sugli inestetismi della cellulite

Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Per avere la meglio su ritenzione idrica e cuscinetti bisogna agire soprattutto “da dentro”. Non sai come farlo? È presto detto!

Puoi intervenire sulle cause della cellulite grazie a:

  • gli estratti di Ananas, che ti aiutano a drenare i liquidi in eccesso;
  • gli estratti di Vite rossa, che ti aiutano a contrastare la pesantezza alle gambe;
  • gli estratti di Centella, che ti aiutano a contrastare in modo efficace gli inestetismi della cellulite;
  • gli estratti di Gynostemma, che ti aiutano a sostenere il metabolismo dei grassi e dei carboidrati.

Ora che li hai scoperti scommetto che non vedi l’ora di provarli. Ho indovinato? Ho una bella notizia per te. Trovi tutti questi estratti nella formula 100% naturale di Biosnel Formula Potenziata Salugea. E le buone notizie non finiscono qui.

Queste piante sono presenti in Biosnel Formula Potenziata sotto forma di estratti secchi ad alta titolazione ed è proprio questo a fare la differenza.

Biosnel integratore Salugea

L’estratto secco titolato, infatti, è l’unica forma di lavorazione che consente di ottenere da una pianta la sostanza attiva più importante presente nel suo fitocomplesso. Si tratta di un processo di lavorazione tecnologicamente avanzato ed è l’unico che ti dà la certezza che quel principio attivo sarà presente in ogni capsula del prodotto in modo certo e costante, anche se appartenente a lotti diversi. Un dettaglio importante e che va considerato prima di acquistare un integratore naturale.

Gli errori da non commettere se vuoi liberarti della ritenzione

Se vuoi avere la meglio sugli inestetismi della cellulite, devi evitare questi errori che possono rovinare gli sforzi e sacrifici fatti fino ad ora.

 Ecco la lista degli errori da non fare:

  • non seguire un regime alimentare vario ed equilibrato;
  • pensare di ottenere dei risultati due settimane prima dell’inizio delle vacanze (il momento giusto per agire è tra marzo e aprile, dei mesi in anticipo rispetto all’estate!);
  • non praticare un’attività fisica regolare e costante;
  • credere che una volta contrastati gli inestetismi della cellulite non faranno più ritorno (hai la tua guida Salugea per questo!);
  • gettare la spugna prima di ottenere dei risultati, perché gli obiettivi si raggiungono con il tempo e la costanza;
  • credere che basti una crema per contrastare ritenzione e cuscinetti.

Eccoci alla fine della nostra chiacchierata dedicata al legame tra ciclo mestruale e cellulite. Spero che sia stato interessante e ti abbia fornito un’ampia gamma di rimedi per contrastare i suoi inestetismi in modo efficace e duraturo!

Biosnel integratore Salugea

Ultimo aggiornamento il: 09/05/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 09/05/2023

Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Cyclette e cellulite sui glutei: ecco i reali benefici Da qualche tempo, a causa di uno stile di vita sedentario, alimentazione non equilibrata e stress,...
Eliminare cellulite e culotte de Cheval: ti svelo come farlo in 5 mosse! Hai ridotto il consumo di pane e pasta, fai tutti giorni almeno 20 minuti di cyclette o tapis roul...

Tags: , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Gorczyca AM, Sjaarda LA, Mitchell EM, Perkins NJ, Schliep KC, Wactawski-Wende J, Mumford SL. Changes in macronutrient, micronutrient, and food group intakes throughout the menstrual cycle in healthy, premenopausal women. Eur J Nutr. 2016 Apr;55(3):1181-8. doi: 10.1007/s00394-015-0931-0. Epub 2015 Jun 5. PMID: 26043860; PMCID: PMC6257992

2 https://doi.org/10.2147/IJWH.S74251

3 Gudipally PR, Sharma GK. Premenstrual Syndrome. [Updated 2022 Jul 18]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK560698/