Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eliminare cellulite e culotte de Cheval: ti svelo come farlo in 5 mosse!

cellulite e culotte de cheval

Hai ridotto il consumo di pane e pasta, fai tutti giorni almeno 20 minuti di cyclette o tapis roulant, vedi l’estetista più delle tue amiche, ma ancora nessun risultato. Inestetismi della cellulite e culotte de Cheval non ne vogliono proprio sapere di andarsene via dalle tue gambe! Esisterà un modo per eliminarle, o l’unica strada è affidarsi al medico estetico come qualcuna delle tue amiche ti ha suggerito?

Cara amica, ho una bellissima notizia per te! Esistono tantissime tecniche e rimedi per agire su culotte de Cheval e inestetismi della cellulite. L’importante è essere costanti e non demordere se i risultati non arrivano in fretta come vorresti.

Tanto per cominciare – e chi ben comincia è già a metà dell’opera – ecco 5 mosse che ti permetteranno finalmente di ottenere dei risultati concreti sull’aspetto a buccia d’arancia, ritenzione e cuscinetti adiposi:

  • Agisci sugli inestetismi della cellulite dall’interno con gli estratti secchi titolati di Ananas, Centella e Vite rossa
  • Sostieni l’equilibrio corporeo con un’alimentazione varia ed equilibrata ricca di grassi polinsaturi buoni (Omega3), cereali e pasta integrali e antiossidanti
  • Promuovi la regolarità intestinale con alimenti ricchi di fibre
  • Tieni alto l’umore e allontana lo stress
  • Ricorda che ogni occasione è buona per fare esercizio

Di argomenti di cui parlare insieme ne abbiamo davvero parecchi. Mettiti comoda e ti prometto che dopo la lettura di questo articolo sarai diventata una vera esperta su come eliminare culotte de Cheval e inestetismi della cellulite.

Scarica l’eBook gratuito > Cellulite: rimedi naturali per eliminarla (pdf)

Pronta a iniziare? Perfetto, buona lettura!

Estratti secchi titolati di Ananas, Centella e Vite rossa per agire dall’interno

Iniziamo la nostra chiacchierata tra amiche con una piccola curiosità. Sai quando è stato introdotto per la prima volta il temine cellulite nella accezione con cui lo utilizziamo anche noi oggi?

Il termine cellulite è stato introdotto agli inizi degli anni ’20 dai medici francesi Alquier e Pavot, che lo utilizzarono per identificare un inestetismo della pelle femminile1.

Questo termine, però, non è l’unico che viene utilizzato per descrivere inestetismi come buccia d’arancia, cuscinetti e ritenzione. Un altro nome con cui viene spesso chiamata la nostra cara e vecchia amica cellulite è panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, o PEFS per gli amici!

La PEFS è una condizione multifattoriale, ossia determinata da più fattori, che si sviluppa nell’ipoderma, lo strato adiposo compreso tra il derma e lo strato muscolare.

Le grandi protagoniste di questo inestetismo sono un gruppo di cellule chiamate adipociti, che hanno la capacità di aumentare di numero e di volume. Anche la circolazione nella PEFS subisce un brusco rallentamento, il tono muscolare diminuisce e, come se non bastasse, il tutto è aggravato da un accumulo di tossine e ristagno di liquidi.

Per questo motivo non è possibile eliminare gli inestetismi della cellulite e le culotte de Cheval solo con creme e massaggi. Serve qualcosa in grado di agire in modo più profondo sul ristagno di tossine, scorie metaboliche e liquidi in eccesso che si crea nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Ed è qui che entrano in gioco gli estratti secchi titolati di Ananas, Centella e Vite Rossa, presenti in Biosnel Formula Potenziata Salugea.

Grazie all’estratto di Ananas agisci sugli inestetismi della cellulite e sul drenaggio dei liquidi. Con l’estratto di Centella contrasti la fastidiosa sensazione di pesantezza alle gambe. Con l’estratto di Vite rossa sostieni la funzionalità del microcircolo.

Biosnel integratore Salugea

Questi estratti sono presenti nella formulazione di Biosnel Formula Potenziata sotto forma di estratti secchi titolati, ossia ad alto contenuto di principio attivo naturale.

Grassi buoni e cereali integrali per l’equilibrio corporeo

Se vuoi agire in modo concreto sugli inestetismi della cellulite e cuscinetti adiposi è importante anche dedicare qualche attenzione all’alimentazione, che dev’essere varia ed equilibrata.

Per contrastare ritenzione e aspetto a buccia d’arancia non servono diete drastiche, né tantomeno è necessario dire addio per sempre ad alimenti come il pane, o la pasta.

Lo scioglimento dei cuscinetti adiposi va favorito gradualmente e in modo regolare. Se vai di corsa, o inizi a mangiare solo insalate e verdure bollite, il rischio a cui vai incontro è quello di perdere peso nei punti dove non serve e mantenere cuscinetti e ritenzione nei punti che, invece, volevi migliorare.

Gli alimenti a cui devi fare attenzione non sono il pane e la pasta, specie se integrali, ma sono i grassi saturi e gli zuccheri semplici, che trovi soprattutto nei prodotti confezionati e precotti.

La dieta mediterranea è ricca di alimenti amici del nostro benessere come i cereali, le verdure, l’olio di oliva e il pesce, fonte preziosa di grassi polinsaturi buoni Omega3. L’importante è non eccedere nelle dosi e scegliere metodi di cottura leggeri e digeribili.

Alimenti ricchi di fibre per la regolarità intestinale

Sai già che la stitichezza può rendere più difficile contrastare gli inestetismi della cellulite?

Quando non riusciamo a svuotare l’intestino con regolarità, quello che succede è che le scorie e le tossine si accumulano nell’organismo per giorni e giorni, richiamando liquidi nella zona dell’addome e creando un ulteriore ostacolo al deflusso linfatico. Ecco perché chi soffre di stitichezza lamenta fastidi come gonfiore e disagio.

Per promuovere la regolarità intestinale è importante:

  • seguire un regime alimentare vario ed equilibrato
  • consumare una quantità adeguata di alimenti ricchi di fibre
  • bere una quantità sufficiente di liquidi
  • fare attività fisica costante

Esistono molte piante amiche dell’intestino e puoi subito conoscerne qualcuna leggendo questo articolo di approfondimento.

Tieni alto l’umore e allontana lo stress

Proprio così, se vuoi eliminare gli inestetismi della cellulite devi tenere alla larga lo stress!

Ora ti spiego il perché il sistema endocrino è strettamente connesso con quello nervoso. Quando siamo sotto stress il nostro organismo produce un ormone chiamato cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress.

Quando la produzione di cortisolo diventa eccessiva a risentirne è anche il nostro metabolismo. Un aumento di cortisolo, infatti, può influire sul metabolismo e portare a consumare alimenti più ricchi di grassi e zuccheri2.

Ogni occasione è buona per fare esercizio

La sedentarietà è uno dei fattori che può portare alla comparsa degli inestetismi della cellulite e a quella dei cuscinetti. Ecco perché è importante rimanere attivi.

So che il tempo non è sempre dalla nostra parte e che servirebbero giornate di 48 ore per riuscire a fare tutto. Tuttavia, è possibile praticare attività fisica davvero in tantissime occasioni.

Ad esempio:

  • scegli di fare le scale invece che prendere l’ascensore
  • fai ogni giorno qualche passo in più per andare al lavoro
  • fai degli esercizi di tonificazione a casa mentre guardi la televisione e aumenta gradualmente le ripetizioni
  • la domenica fai una passeggiata all’aperto alla scoperta della città, o in un parco vicino casa

Una volta ottenuti i risultati che desideri, non dovrai fare altro che mantenerli e per farlo puoi affidarti ai consigli della nostra guida.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Cyclette e cellulite sui glutei: ecco i reali benefici Da qualche tempo, a causa di uno stile di vita sedentario, alimentazione non equilibrata e stress,...
Cellulite e ciclo mestruale: cosa fare per la ritenzione L’hai notato anche tu? Nei giorni prima del ciclo mestruale l’aspetto delle gambe cambia. Sembrano...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Reparto dermocosmetico guida al cross selling di Elena Penazzi, Federica Osti e Maria Teresa Ascioti. Ed Edra.

2Hewagalamulage SD, Lee TK, Clarke IJ, Henry BA. Stress, cortisol, and obesity: a role for cortisol responsiveness in identifying individuals prone to obesity. Domest Anim Endocrinol. 2016 Jul;56 Suppl:S112-20. doi: 10.1016/j.domaniend.2016.03.004. Epub 2016 Mar 31. PMID: 27345309.