Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Smagliature bianche: cause e rimedi naturali

smagliature bianche

Dopo la gravidanza, a seguito di una dieta, del passare degli anni o durante l’adolescenza è molto frequente che sulla pelle compaiano delle smagliature prima rosse e poi bianche. Si tratta di cambiamenti importanti e che, in qualche modo, lasciano il loro segno sulla pelle. Ma una volta che sono diventate bianche, esistono rimedi naturali per migliorare l’aspetto delle smagliature? E se sì, quali sono? Grazie alla lettura di questo articolo avrai modo di scoprire:

In più, se la causa delle tue smagliature sono le oscillazioni di peso, non dimenticare di scaricare la nostra guida gratuita intitolata “Peso ideale: i consigli per rimettersi in forma e sentirsi bene”. Al suo interno troverai tantissimi rimedi per iniziare a prenderti cura del benessere del tuo corpo in modo naturale e imparare ad accettare anche quei difetti che, alla fine dei conti, ci rendono speciali:

Scarica l’eBook dedicato al Peso Ideale: I consigli per rimettersi in forma e stare bene con sé stessi

Bene, ora che anche tu hai la tua guida gratuita Salugea, possiamo iniziare ad approfondire il primo argomento dell’articolo: cosa sono le smagliature e quali sono le cause che portano alla loro formazione.

Cosa sono le smagliature e quali sono le loro cause

Prima di scoprire i rimedi per trattare le smagliature bianche è importante fare un passo indietro e conoscere le cause delle smagliature e di cosa si tratta realmente.

Le smagliature, o striae distensae o atrofiche, altro non sono che delle alterazioni della cute che si manifestano, nella maggior parte dei casi, durante il periodo dello sviluppo e della gravidanza in alcune donne.

Si tratta di un inestetismo piuttosto comune e che può presentarsi anche negli uomini. Negli uomini si formano soprattutto nella zona dell’addome e lombo-sacrale, mentre nelle donne in quella dei glutei, delle cosce, dell’addome e dei seni.

Possiamo paragonare le smagliature a delle cicatrici che si formano sulla pelle a causa di una distensione della parte del corpo interessata–come avviene in gravidanza, o quando aumentiamo di peso – che causa la rottura delle fibre di collagene presenti nel derma.

Immagina la pelle come una torretta composta da tre strati. Lo strato più superficiale è costituito dall’epidermide, quello centrale dal derma e quello più profondo dall’ipoderma, composto da tessuto adiposo. Ogni strato cutaneo assolve a una specifica funzione e il compito del derma è quello di offrire sostegno e nutrimento alla cute. È qui, infatti, che si trovano i vasi sanguigni ed è sempre qui che si trovanole fibre di collagene ed elastina, che conferiscono alla pelle compattezza, elasticità e resistenza.

Il cedimento delle fibre elastiche del derma dovuto al cambiamento della forma del corpo si manifesta, a livello dell’epidermide, con delle lievi depressioni e la comparsa di striature prima di color rosso e poi bianco.

Il colore delle smagliature dipende dalla fase evolutiva dell’inestetismo. È rosso durante la fase iniziale e infiammatoria, mentre è bianco durante la fase cicatriziale.

Quando le smagliature diventano di colore bianco, o madreperlaceo, non si può far nulla per eliminarle completamente. Le uniche cose che si possono fare sono cercare di migliorare il loro aspetto e prevenire la formazione di nuove smagliature.

Mantenere l’equilibrio del peso corporeo e seguire uno stile di vita sano e attivo è già un ottimo punto di partenza per evitare la formazione di nuove smagliature. In più, è fondamentale sostenere l’elasticità della pelle con dei rimedi naturali che avrai modo di scoprire tra poco.

I rimedi naturali per trattare le smagliature e prevenire la loro comparsa

Come hai letto poco fa, quando le smagliature diventano bianche le uniche cose da fare sono:

  • cercare di migliorare il loro aspetto e renderle meno visibili sia come colore sia come dimensioni;
  • cercare di prevenire la formazione di nuove smagliature sostenendo l’elasticità e l’idratazione della pelle.

Il trattamento delle smagliature, insomma, è soprattutto preventivo e si basa sull’azione combinata diestratti vegetali specifici, presenti in integratori naturali, trattamenti estetici e dermocosmetici, la cui efficacia è legata all’ampiezza dell’inestetismo e alla tempestività del trattamento stesso.

Quando si parla di smagliature prima si agisce e meglio è.

Trattandosi di un’alterazione della cute dovuta alla rottura delle fibre di collagene ed elastina, è possibile intervenire sull’inestetismo con l’utilizzo di estratti naturali specifici, trattamenti estetici professionali e cosmetici in grado di sostenere l’attività dei fibroblasti, le cellule deputate alla sintesi di collagene ed elastina emigliorare l’idratazione cutanea. Ne sono un esempio:

  • l’olio di mandorle o di cocco1, da massaggiare sulla parte del corpo in cui sono comparse le smagliature tutti i giorni per diverse settimane per sostenere l’idratazione cutanea e preservare la funzione barriera della pelle;
  • gli estratti vegetali di Vite Rossa e Centella Asiatica2, che puoi trovare sia nella formulazione di prodotti cosmetici, sia in quella di integratori naturali (come Biosnel Salugea), la cui azione sinergica sostiene il microcircolo, la proliferazione dei fibroblasti e la sintesi di collagene;
  • la Vitamina C, la cui azione sostiene la sintesi di collagene;
  • creme a base di vitamina A, o acido retinoico, da applicare localmente. Secondo quanto evidenziato da uno studio clinico3 condotto dai Dipartimenti di Dermatologia e di Patologia del Centro Medico dell’Università del Michigan e dal Dipartimento di Patologia dell’Harvard Medical School, l’acido retinoico si è dimostrato in grado di agire in modo favorevole sull’aspetto clinico delle smagliature precoci e attive. Va tenuto in considerazione che l’acido retinoico è un farmaco da usare sotto consiglio medico e da evitare in gravidanza per i suoi effetti potenzialmente negativi sul feto. L’efficacia del trattamento necessita di ulteriori studi;
  • Trattamenti laser, di luce pulsata ed esfolianti da eseguire in centri medici ed estetici specializzati.

Se sei in stato interessante, o stai allattando, non dimenticare di parlare con il tuo ginecologo prima di intraprendere qualsiasi trattamento, prima di utilizzare un integratore o un prodotto cosmetico. Mi raccomando!

Un integratore naturale a base di estratti vegetali di Vite Rossa e Centella Asiatica, è Biosnel Formula Potenziata Salugea. Al suo interno trovi anche gli estratti vegetali di Ananas per agire sugli inestetismi della cellulite e gli estratti di Gynostemma per il metabolismo dei grassi e dei carboidrati.

Biosnel integratore Salugea

Ecco tre caratteristiche che rendono Biosnel Formula Potenziata Salugea diverso da altri integratori in commercio:

  • È in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, che è l’unico materiale in grado di proteggere il suo contenuto da fonti di luce e di calore e garantirne la perfetta conservazione;
  • gli estratti vegetali che fanno parte della sua formulazione sono tutti presenti sotto forma di estratti secchi titolati, ossia, ad alta concentrazione di principio attivo naturale. Inoltre, solo l’estratto secco titolato offre la garanzia che il principio attivo naturale rimanga costante anche tra lotti diversi;
  • è 100% naturale e in capsule vegetali apribili, per questo adatto a chi segue un’alimentazione vegana, o vegetariana.

Sapevi già che il contenitore è un fattore di qualità da tenere in considerazione quando si compra un integratore?

Quali sono i fattori di rischio che possono favorire la comparsa delle smagliature

Esistono diversi fattori di rischio4 che possono favorire la comparsa delle smagliature. Quelli più comuni sono:

  • variazioni repentine del peso corporeo
  • fattori ormonali
  • fattori costituzionali
  • uso di alcune categorie di farmaci
  • eccessivo stiramento cutaneo dovuto ad attività muscolare intensa
  • fattori patologici come la sindrome di Cushing o di Marfan

Il trattamento delle smagliature, perché si riveli efficace, deve tener conto di questi fattori predisponenti e puntare a rendere meno visibili le smagliature presenti nella zona del corpo interessata. In alcuni casi, può rivelarsi opportuno parlarne con il proprio medico di riferimento e valutare insieme a lui un percorso di trattamento da intraprendere.

Spero che l’articolo sia risultato interessante e ti abbia fornito qualche utile consiglio per trattare l’aspetto delle smagliature e prenderti cura di un organo tanto importante, quanto spesso dimenticato, come la pelle.

Ultimo aggiornamento il: 19/12/2022

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 19/12/2022

Cellulite ed elettrostimolatore: cosa c’è da sapere Contro gli inestetismi della cellulite hai provato di tutto. Massaggi, fanghi, ore sul tapis roula...
Estratti vegetali anticellulite: quali sono i più efficaci? Stai cercando della cavalleria per contrastare gli inestetismi della cellulite? Cosa aspetti ad ar...
Smagliature rosse: cause e rimedi naturali Le smagliature, a differenza della cellulite, non si fanno troppi problemi di genere. Possono comp...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Lin T-K, Zhong L, Santiago JL. Anti-Inflammatory and SkinBarrierRepairEffects of Topical Application of Some PlantOils. International Journal of MolecularSciences. 2018; 19(1):70. https://doi.org/10.3390/ijms19010070.

2 Bylka W, Znajdek-Awiżeń P, Studzińska-Sroka E, Brzezińska M. Centella asiatica in cosmetology. PostepyDermatolAlergol. 2013 Feb;30(1):46-9. doi: 10.5114/pdia.2013.33378. Epub 2013 Feb 20. PMID: 24278045; PMCID: PMC3834700.

3 Kang S, Kim KJ, Griffiths CEM, et al. TopicalTretinoin (Retinoic Acid) ImprovesEarly Stretch Marks. ArchDermatol. 1996;132(5):519–526. doi:10.1001/archderm.1996.03890290053007.

4 AAD American Academy of Dermatology Association – Stretch marks: why they appear and how to get rid of them.