Berberis vulgaris, più comunemente noto come pianta del crespino, è una pianta che può avere proprietà benefiche per l’organismo. Ha robusti rami spinosi e può crescere fino ad una altezza di tre metri. Si riconosce facilmente perché possiede fitti rami con molte spine e i suoi fiori sono di colore giallo, a forma di campana.
Il Berberis vulgaris è una pianta particolare, importante è conoscerla bene. Il suo utilizzo può essere molto efficace per diversi disturbi.
Le proprietà terapeutiche del berberis vulgaris
Il berberis vulgaris è una pianta che presenta una duplice valenza: è considerata sia una pianta guaritrice che una pianta velenosa. Perché il crespino viene considerata una pianta velenosa? Perché la berberina, sostanza presente al suo interno, è velenosa se assunta in grandi dosi: può provocare una forma di intossicazione. Gli effetti collaterali sono però riscontrabili solo laddove le dosi ingerite siano molto elevate.
Vedremo ora che il berberis vulgaris assunto in dose adeguata sotto forma di integratori alimentari è un prezioso toccasana per la nostra salute. Del crespino si utilizzano tutte le parti ma è la radice ad avere maggior concentrazione di principio attivo e di conseguenza è la parte che viene di più utilizzata nella medicina naturale.
Colesterolo: l’efficacia del berberis vulgaris
Il Berberis vulgaris è stata una preziosa scoperta per la salute! L’estratto titolato contenuto negli integratori ha molte proprietà benefiche, prima fra tutte la capacità di controllare il colesterolo senza l’utilizzo di farmaci1.
Chi ha problemi di colesterolo sa quanto sia difficile tenerlo sotto controllo e spesso il ricorso a farmaci è quasi obbligatorio. Un elevato tasso di colesterolo nel sangue diventa un pericolo per la salute e pone a rischio di infarti o di malattie cardiovascolari: qui trovi la tabella dei valori ottimali di colesterolo. Il Berberis vulgaris ha la proprietà di agire favorevolmente sul colesterolo, sostenendo l’azione del fegato.
Il Berberis vulgaris è un rimedio naturale e come tale non appesantisce l’organismo con l’accumulo di inutili tossine, come purtroppo succede con le statine sintetiche (tipiche dei farmaci normalmente consigliati per il colesterolo in eccesso) che sovraccaricano i processi per la loro eliminazione. Agisce anche direttamente sulla colecisti perché favorisce il deflusso della bile e contrasta l’insorgenza di calcoli biliari.
Altre preziose proprietà del Berberis vulgaris
- Proprietà antisettiche
- Proprietà astringenti
- Proprietà purganti
- Proprietà toniche
Le radici essiccate per la loro proprietà antisettica e disinfettante, sono molto utilizzate anche per uso esterno. Ad esempio, per fare sciacqui orali che danno sollievo in caso di afte o ulcere della mucosa buccale2.
Vengono utilizzati anche i fiori del crespino che hanno proprietà antireumatiche e antinfiammatorie e sono consigliati, sotto forma di tisana, come rimedio per chi soffre di bruciori di stomaco.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com