Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come decorare la tavola natalizia

come decorare la tavola natalizia

Il Natale è il Natale e per dei festeggiamenti a regola d’arte, non può mancare una bella tavola decorata in pieno stile natalizio! Così da accogliere con il giusto spirito e la giusta atmosfera le persone care che verranno a farci visita o, perché no, anche gratificare noi stessi. Ecco qualche idea semplice e originale su come decorare la tavola natalizia. La sfida? Usare la creatività e sfruttare il più possibile quello che già abbiamo in casa.

Insieme vedremo:

Iniziamo subito con la decorazione più importante: il centrotavola!  Ecco…

Come creare un centrotavola natalizio usando pigne, rami e palline di Natale

Su una tavola natalizia che si rispetti non può mancare un bel centrotavola! Ed ecco come poterne creare uno originale e super colorato senza spendere una somma da capogiro. Tutto quello ti occorre per realizzarlo sono:

  • delle palline di Natale colorate
  • dei rametti di pino
  • dei rametti di agrifoglio o in alternativa delle bacche rosse
  • delle pigne
  • pistola per colla a caldo
  • una candela rossa dal diametro non troppo piccolo
  • un vassoio di plastica dalla forma tonda da utilizzare come base

Come prima cosa prendi i rami di pino e inizia a disporli sul vassoio seguendo il bordo e fissandoli con l’aiuto della colla a caldo.  La colla a caldo asciuga molto velocemente, quindi ti consiglio di fare una prova di come vuoi disporli, prima di fissarli in modo definitivo.

Una volta che con i rami avrai creato una corona, inizia ad aggiungere i rametti di agrifoglio o le bacche rosse, le pigne e le palline di Natale. Come ultimo passaggio aggiungi nel mezzo del centrotavola una bella candela rossa, che accenderai il giorno di Natale, per dare un caldo benvenuto ai tuoi ospiti.

Puoi trovare i rami di pino, agrifoglio e le pigne camminando nei parchi e giardini pubblici oppure nel bosco o se preferisci in tutti i negozi di bricolage.

Come creare dei portatovaglioli con spago e agrifoglio

La sera di Natale assolutamente vietato usare i tovaglioli di carta! Per una tavola natalizia che si rispetti occorrono dei tovaglioli di stoffa rossa e dei portatovaglioli natalizi. Ecco quello che ti occorre per realizzarli:

  • una striscia di iuta grezza alta 4/5 cm
  • dello spago
  • dei rametti di agrifoglio alti 2.5 cm
  • un rotolo di cartone (quello della carta assorbente è perfetto!)

Come prima cosa taglia il rotolo di cartone in tre o quattro parti alte circa 4 cm. Ogni parte diventerà un portatovagliolo. Applica la colla a caldo sul rotolo e inizia a disporre sulla sua superficie la striscia di iuta fino ad avvolgerlo completamente. Taglia la iuta in eccesso e fissa bene i bordi con la colla a caldo. Applica lo spago passandolo intorno al cartone e prima di chiuderlo con un fiocco inserisci il rametto di agrifoglio.

Anche in questo caso puoi trovare rametti di agrifoglio e iuta in tutti i negozi di bricolage.

Come creare dei segnaposto dal tocco originale

segnaposto natalizi

Oltre al centrotavola e ai tovaglioli, tra gli elementi che renderanno la tua tavola speciale il giorno di Natale ci saranno anche i segnaposto. Un piccolo tocco di originalità che farà rimanere a bocca aperta i tuoi ospiti ed emozionare i loro cuori. E poi, tra tutte le decorazioni per la tavola natalizia, i segnaposto, sono i più semplici da realizzare. Tutto quello di cui hai bisogno per farli sono:

  • bastoncini di zucchero
  • del nastrino rosso
  • un cartoncino

Come prima cosa taglia il cartoncino della forma che preferisci: rettangolare, a cuore, a forma di albero di Natale, scegli tu in base alla tua manualità. Con l’aiuto delle forbici crea su ogni cartoncino che avrai ritagliato un piccolo foro in alto per inserire il nastrino rosso. Passalo intorno al bastoncino di zucchero e chiudilo con un fiocco.

A te la scelta se scrivere sul cartoncino il nome degli ospiti o una frase sul Natale. E nel caso fossi a corto di idee… ecco una frase che secondo me, quest’anno è davvero perfetta! 

Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno. [Stephen Littleword]

Spero di averti dato qualche idea originale su come decorare la tavola natalizia e prima di salutarci ti auguro di passare delle Feste meravigliose in compagnia delle persone a cui tieni di più!

Buon Natale!

Ultimo aggiornamento il: 13/11/2023

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento