Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Zuppe e vellutate per l’autunno: 3 ricette da provare!

L’autunno è una delle stagioni che preferisco e sai perché? Perché dell’autunno mi piacciono i colori, caldi e avvolgenti come il sapore della frutta e della verdura di questa meravigliosa stagione. Nella Medicina Tradizionale Cinese l’autunno è la stagione che ci accompagna nel passaggio dallo Yang, che raggiunge la sua massima espressione in estate, allo Yin, che raggiunge il suo apice in inverno. Tutto diventa più lento e invita alla calma, alla riflessione e all’introspezione. È proprio in questa stagione, che dovremmo piantare i semini dei nostri progetti futuri, per poi vederli sbocciare in primavera ed espandersi in estate.

Per me, l’atmosfera che si crea in questa stagione ha qualcosa di magico. Oggi, ti dirò come portare un po’ della magia autunnale anche a tavola con tre ricette di zuppe e vellutate dal sapore caldo, avvolgente e davvero buonissimo!

Ecco le ricette che ho pensato per te:

Iniziamo subito con la prima e buon appetito!

Vellutata di zucca, carote e porri

Voglio essere sincera, questa è senza dubbio la ricetta che mi piace di più. Ci vuole pochissimo per prepararla e il suo colore e il suo sapore hanno sempre la capacità di rallegrarmi.

Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno per prepararla:

  • Zucca
  • Carote
  • Porro
  • Cipolla
  • Brodo vegetale
  • Olio d’oliva
  • Sale marino integrale

Scritta la lista della spesa? Ottimo! Possiamo passare al procedimento!

vellutata di zucca, carote e porri

In una padella metti un filo di olio EVO, la cipolla e il porro puliti e tagliati finemente e lasciali imbiondire. Quando vedi che la cipolla e il porro iniziano a dorarsi aggiungi la zucca e le carote tagliate a cubetti piccoli e un pizzico di sale marino integrale. Fai cuocere qualche minuto e poi aggiungi il brodo vegetale.

Lascia cuocere il tutto per circa 30/40 minuti. La zuppa è pronta quando la zucca e le carote sono morbide.

Passa tutto nel mixer e servi ben calda accompagnandola con dei crostini e una spolverata di parmigiano o formaggio veg. Puoi anche aggiungere dei ceci tostati con una spolverata di curcuma, per ottenere un piatto completo J.

Zuppa di funghi, patate e porri

I funghi sono grandi protagonisti dell’autunno, perché non approfittarne?

Ecco gli ingredienti di questa zuppa dal sapore semplice e prelibato:

  • Funghi champignon
  • Patate
  • Porro
  • Olio Evo
  • Acqua o brodo vegetale
  • Sale marino integrale
  • Prezzemolo

Segnati tutti? Perfetto, mettiamoci ai fornelli!

zuppa di funghi patate e porri

Pulisci e taglia il porro finemente. Mettilo in una padella con un filo d’olio e lascialo imbiondire. Sbuccia e taglia le patate a cubetti, pulisci per bene i funghi e dividili in quattro.

Unisci le patate al porro e lasciale insaporire. Poi aggiungi l’acqua, o il brodo vegetale, il sale e lasciale cuocere fino a quando diventano morbidissime.

In una padella a parte fai rosolare i funghi in poco olio, sala e aggiungi il prezzemolo tritato. I funghi sono pronti quando sono teneri.

Quando le patate sono cotte aggiungi i funghi e aggiusta di sale se necessario.

Servi calda e gustala prima che si raffreddi.

Se vuoi puoi accompagnare la zuppa a del pane tostato e insaporito con dell’olio all’aglio.

Zuppa di cavolo nero, zucca e patate

Questa zuppa per me ha il sapore di casa. La preparava spesso mia nonna e cucinarla mi fa pensare a lei e alle domeniche passate insieme.

cavolo nero6

Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno per prepararla:

  • Cavolo nero
  • Patate
  • Zucca
  • Scalogno
  • Olio Evo
  • Sale marino integrale
  • Acqua

Il procedimento è davvero semplicismo. Lava per bene il cavolo nero e taglialo a strisce molto sottili privandolo della costa centrale.

Taglia la zucca e le patate a cubetti piccoli. In una pentola metti un giro di olio EVO e lo scalogno tritato e fallo dorare. Quando lo scalogno si è dorato aggiungi il cavolo nero e lascialo insaporire.

Dopo qualche minuto aggiungi le patate, la zucca tagliate a cubetti, l’acqua e un pizzico di sale. L’acqua deve coprire interamente le verdure. Lasciala cuocere coperta per circa 30 minuti.

Servila ancora calda con una fetta di pane tostato o dei crostini, sui quali puoi spalmare un filo di humus di ceci o di lenticchie J.

Non so te, ma a me, è venuta davvero una gran fame!

Scrivimi nei commenti se proverai qualcuna delle nostre ricette e se hai dubbi e curiosità, non esitare a contattarci!

Ultimo aggiornamento il: 12/11/2024

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 12/11/2024

Biossido di Silicio: controindicazioni ed effetti collaterali    Tra gli ingredienti che spesso vengono messi sotto la lente di ingrandimento dei consumato...
Dieta colon irritabile: menù settimanale in PDF  Sappiamo bene che, quando si soffre di colon irritabile, la preoccupazione principale è solo una: ...
Digital detox: perché devi farlo d’estate Ogni 10 minuti controlli le notifiche di whatsapp. Quando senti il beep del telefono ti viene spon...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento