Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Detersivo per lavatrice fai da te

Preparare il detersivo per lavatrice fai da te è semplice, divertente ed economico. Puoi farlo a casa tua, bastano 3 ingredienti e massimo 30 minuti di tempo. Qui ti spieghiamo la ricetta del detersivo casalingo passo passo.

Gli ingredienti per preparare il detersivo per la lavatrice

Per fare in casa il detersivo per la lavatrice, ti servono solo:

  • 4 l di acqua;
  • una tavoletta di sapone di Marsiglia da 250 g (meglio se 100% naturale);
  • 4 cucchiai di bicarbonato;
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda (facoltativo).

E ora prepariamo insieme il detersivo amico dell’ambiente: ecco nelle prossime righe la ricetta del detersivo per lavatrice fai da te.

Come preparare il detersivo per la lavatrice in casa

Preparare il detersivo è davvero semplice. Ti basta seguire questo procedimento:

  • 1. Metti a bollire 4 litri d’acqua. Quella del rubinetto va benissimo.
  • 2. Grattugia la tavoletta di sapone di Marsiglia.
  • 3. Quando l’acqua comincia a bollire, spegni il gas e versa nella pentola il sapone grattugiato.
  • 4. Mescola con un mestolo di legno finché il sapone non si scioglie. Ci vorranno pochi minuti.
  • 5. Versa nella pentola 4 cucchiai di bicarbonato, mescola ancora un po’. Se noti che rimangono dei grumi, frulla tutto con il frullatore a immersione.
  • 6. Copri il detersivo con un coperchio e lascialo riposare almeno 7 ore.
  • 7. Versa il detersivo nel vecchio contenitore di plastica del tuo sapone, in bottiglie di vetro o di plastica. L’obiettivo è riciclare!

Et voilà! Il tuo detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto: il sapone di Marsiglia è efficace anche sulle macchie ostinate, mentre il bicarbonato igienizza il bucato e rende i tuoi bianchi candidi e splendenti. Senza dimenticare che il detersivo fatto in casa (soprattutto se scegli il sapone di Marsiglia 100% naturale) è privo di tensioattivi, siliconi e sbiancanti chimici. La tua pelle ringrazierà.

Come rendere il detersivo profumato e super liquido

Vogliamo darti qualche consiglio in più per rendere il tuo detersivo casalingo ancora più profumato e fluido. Il sapone di Marsiglia “profuma già di pulito” di per sé, ma se vuoi dargli una fragranza più intensa, ti consigliamo di aggiungere al composto 15 gocce di olio essenziale di lavanda.

Perché proprio la lavanda? Be’ tanto per cominciare perché ha proprietà antifungine e antibatteriche e un profumo delicato: non riuscirai a staccare il naso dai tuoi cassetti. E poi perché la lavanda ha uno straordinario potere rilassante. Pensa che bello metterti a letto e sentire le lenzuola che profumano come i campi della Provenza…

Ti consigliamo, inoltre, di preparare il tuo detersivo per lavatrice fai da te alla sera. In questo modo puoi lasciarlo raffreddare tutta la notte. La mattina, se noti che è troppo denso, puoi aggiungere mezzo bicchiere di acqua e frullarlo di nuovo per circa un minuto. Per preparare il detersivo puoi farti aiutare dai bambini, si divertiranno tantissimo, oppure chiama una tua amica, è un’ottima scusa per trascorrere del tempo insieme.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento