Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Detersivo per pavimenti fai da te: ricetta con il tea tree oil

Creare un detersivo per pavimenti a casa, utilizzando solo ingredienti naturali, non è come andare al supermercato e scegliere uno dei tanti prodotti sullo scaffale, ti regala molte più soddisfazioni. Sei d’accordo con noi? Molto bene, perché oggi potresti divertirti a creare un detersivo fai da te per pavimenti. Non devi essere un’esperta di chimica per farlo, devi solo procurarti il tea tree oil che, come vedrai, si rivelerà un ingrediente molto prezioso (lo puoi trovare in farmacia o in erboristeria). La ricetta? Te la diamo noi in questo post.

Che cos’è il tea tree oil?

Il tea tree oil, conosciuto anche come olio di melaleuca, è tra le sostanze più versatili che ti regala la natura. L’olio viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia attraverso un processo di distillazione molto delicato, che ricorre solo al vapore acqueo e non aggiunge nessun additivo chimico. Si ottiene, così, un estratto 100% naturale con un corredo di ben 48 princìpi attivi. Ma a te, qui, interessa capire perché si rivela un prezioso aiutante per la pulizia della tua casa. E noi te lo spieghiamo subito.

I poteri del tuo detersivo al tea tree oil

Detergente, antiodori, antibatterico. Questi sono i tre poteri dell’olio di melaleuca. E a questi se ne aggiunge un quarto, perché si tratta anche di uno dei più potenti antimuffa naturali. Insomma, è un ingrediente davvero prezioso per il tuo detersivo, perché:

  • Disinfetta e igienizza il pavimento.
  • Elimina le macchie. L’estratto di tea tree oil svolge un’azione emolliente che ti aiuta a disincrostare lo sporco.
  • È efficace contro la muffa. Nelle stanze più umide della casa, come il bagno, ti aiuta a eliminare le tracce di muffa che spesso si creano tra le fughe delle piastrelle.
  • Lascia sui pavimenti un profumo gradevolissimo, che sa di natura.
  • L’odore della melaleuca non piace agli insetti. Quindi ti farà anche da repellente naturale.

Ti consigliamo di usare il detersivo al tea tree oil sui pavimenti di ceramica. Vedrai che diventeranno lucenti come non mai! E, se ti avanza un po’ di prodotto, non buttarlo via, perché puoi utilizzarlo anche per pulire i sanitari o i vetri delle finestre.

La ricetta del detersivo per pavimenti con tea tree oil

Ora che sai come può aiutarti il tea tree oil nelle pulizie domestiche, ti resta solo da scoprire la ricetta per preparare il tuo detersivo. È semplice e velocissima, ti servono solo:

  • 25 gocce di tea tree oil;
  • 500 ml di acqua calda;
  • Mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Questo ingrediente non è indispensabile, ma ti consigliamo di aggiungerlo alla tua miscela perché l’aceto rafforza l’azione antibatterica e antimicotica dell’olio di melaleuca.

Mescola vigorosamente il tutto e avrai ottenuto il tuo detersivo fatto in casa per pavimenti. Ora devi solo provarlo e vedere se l’esperimento è riuscito. Buon lavoro!

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento