Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tre gruppi di alimenti per la bellezza della pelle

La bellezza e salute della nostra pelle è strettamente legata al benessere delle nostre funzioni organiche. Ecco perché un’alimentazione corretta è molto più efficace di qualsiasi trattamento cosmetico.

Le creme cosmetiche hanno infatti troppo spesso l’unico obiettivo di lasciare la sensazione di una pelle liscia e vellutata: per ottenere questo effetto vengono comunemente impiegati ingredienti (es. silicone) che non lasciano traspirare correttamente l’epidermide e non si prendono realmente cura della salute della tua pelle, ma semplicemente la rivestono superficialmente.

Una buona ossigenazione dei tessuti e una dieta equilibrata sono invece fondamentali alleati della bellezza. Ecco tre consigli nutrizionali specifici per una pelle radiosa:

FRUTTA VIOLA


I Mirtilli, l’Uva nera, e ancor più Aronia, Acai e Maqui sono frutti particolarmente ricchi di antociani: oltre a conferirgli il caratteristico colore scuro, sono potenti antiossidanti che contrastano l’attività nociva dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Integrare regolarmente questi frutti nella propria dieta quotidiana significa dedicare alla pelle un trattamento anti-invecchiamento molto più potente di qualsiasi crema anti-rughe.

FRUTTA SECCA


Noci, Nocciole, Mandorle e Anacardi sono alimenti particolarmente ricchi di Omega 3 e 6, componenti essenziali delle membrane cellulari; questi acidi grassi buoni sono particolarmente utili per avere una pelle elastica e pulita. Altri due frutti particolarmente ricchi di Omega 3 sono l’Avocado e l’Acai.

ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA A


Carote, Albicocche, Rucola, Zucche e succo di Goji sono alcuni tra gli alimenti più ricchi di carotenoidi, i precursori della Vitamina A. La Vitamina A è indispensabile per la rigenerazione cutanea, ed è molto utile per contrastare eczemi, psoriasi ed acne. Anche il Basilico ed il Prezzemolone contengono in grandi quantità, anche se ovviamente è più difficile abbondarne il consumo!

Ricordiamo che anche lo stress psico-fisico, l’inquinamento e la sedentarietà sono nemici della bellezza della pelle. Un armonico stile di vita è sempre una chiave di successo per salute e bellezza!

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento