Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come eliminare la cellulite dalla pancia?

La prima cosa che devi fare per eliminare la cellulite dalla pancia è… non ricordartene solo in primavera, quando fai il cambio di stagione e i tuoi pantaloni preferiti si chiudono con difficoltà. La cellulite addominale è spesso legata ai chili di troppo e i chili in più possono avere cause diverse: una vita sedentaria, un’alimentazione sbagliata, sbalzi ormonali o, semplicemente, l’avanzare dell’età. Ecco perché ti consigliamo di diffidare dai prodotti che promettono di eliminare la pancetta e la ritenzione idrica addominale velocemente. L’aumento del girovita nelle donne, infatti, è fisiologico, l’importante è mantenerlo entro certi limiti*. Il perché te lo spieghiamo qui. E, soprattutto, ti diciamo come contrastare la cellulite su pancia e stomaco.

Perché si forma la cellulite sulla pancia?

La cellulite addominale, come ti abbiamo già accennato, è spesso legata ai chili che si “appoggiano” sulla parte superiore del corpo. Questo capita soprattutto:

  • Alle donne che hanno una costituzione a mela, quindi quelle che tendono a ingrassare su braccia, pancia e seno.
  • Durante la pubertà, quando le ragazze vivono una tempesta ormonale e il loro corpo cambia giorno dopo giorno.
  • Durante la menopausa, perché il fisiologico calo degli estrogeni fa accumulare chili proprio sull’addome.

Ecco perché non esiste il prodotto magico per il ventre piatto. Esistono, invece, tanti rimedi naturali per eliminare la cellulite dalla pancia. E sai qual è la buona notizia? Che se li metti in pratica tutti insieme i risultati contro questo inestetismo cutaneo sono subito visibili e, soprattutto, duraturi.

Cellulite sulla pancia e alimentazione

“I carboidrati fanno ingrassare”. Quante volte lo hai sentito dire? Però devi sapere anche che i carboidrati sono fondamentali per attivare il processo metabolico che brucia i grassi. Quindi non devi eliminare pasta e pane dalla tua tavola. L’unica cosa che devi fare è limitarne il consumo e preferire pasta e pane integrali. E la pizza? Certo che il weekend puoi concedertela! Inoltre, riempi la dispensa di legumi, frutta e verdura. Non abbuffarti a pranzo e a cena, fai porzioni più piccole ma aumenta il numero dei pasti. 5 pasti al giorno sono l’ideale: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. In generale, preferisci la cottura al forno o al vapore e limita i fritti. Se soffri di pancia gonfia, qui trovi i cibi che è meglio evitare.

Integratori naturali per combattere la cellulite

La cellulite, purtroppo, non è solo un inestetismo, è un’infiammazione delle cellule del derma, lo strato più profondo della pelle. Mangiare in modo sano è il primo passo per stare bene, e quando stai bene sei anche più bella! Per aiutare il tuo corpo a smaltire tossine e liquidi in eccesso, inoltre, puoi assumere degli integratori naturali a base di estratti secchi titolati. Perché sono così importanti? Perché sostengono il tuo sistema linfatico, il microcircolo che raccoglie dalle cellule le sostanze di scarto e, allo stesso tempo, rilascia loro ossigeno. Gli integratori fitoterapici non solo aiutano il tuo corpo a depurarsi in profondità, hanno anche un’azione antinfiammatoria e quindi anticellulite. Insomma, sono dei veri e propri alleati nella lotta alla pelle a buccia d’arancia. Come assumerli? Qui trovi un protocollo completo e dettagliato:

Protocollo Anticellulite

Esercizi addominali contro la cellulite sulla pancia

Quando alleni i muscoli addominali:

  • fai sparire quella pancetta che non ti piace;
  • ti liberi dal mal di schiena.

Sì, tonificando la parete addominale, sostieni anche la colonna vertebrale. Non puoi proprio permetterti di far vincere la pigrizia quando si parla di salute. Quindi forza, è ora di fare attività fisica mirata contro la cellulite sulla pancia. Prima di cominciare a lavorare sulla parete addominale è bene riscaldare tutti i muscoli del corpo. Iniziamo quindi con un allenamento aerobico: scegli tra una camminata a passo svelto di almeno 30 minuti o lo skip, (corsa sul posto a ginocchia alte) di almeno 10 minuti. Ora puoi prendere il tappetino da fitness e sdraiarti, ma non illuderti, non è ancora il momento di riposarsi… è ora di mandare via la pancia!

Gli addominali frontali

Sdraiati sul tappetino a pancia in su, piega le gambe e metti le braccia dietro al collo. Tenendo i piedi a terra, stacca dal tappetino la testa e le spalle. Poi, torna lentamente alla posizione di partenza. La respirazione è fondamentale: devi espirare (cioè soffiare l’aria dalla bocca) quando sali e inspirare (cioè prendere aria dal naso) quando scendi. Fai attenzione a non chiudere i gomiti e a non piegare il collo in avanti. Il trucco per eseguire gli addominali in maniera corretta è tenere sempre il mento lontano dal petto e guardare verso l’alto. Puoi iniziare con 3 serie da 10 addominali intervallate da un minuto di riposo. 

 

Gli addominali laterali

È il momento di eliminare le maniglie dell’amore con gli addominali laterali. Sdraiati sul tappetino sempre a pancia in su. L’esercizio è simile al precedente, ma questa volta, invece di staccare la testa e la schiena frontalmente, piega il busto verso la gamba destra, torna alla posizione di partenza e poi sali di nuovo piegando il busto verso la gamba sinistra. Se riesci, solleva anche le gambe (come nella foto).

addominali laterali per eliminare la cellulite

Se invece hai problemi alla schiena, solleva solo il busto. Ricordati sempre di espirare e inspirare. Gli addominali non si fanno in apnea! Anche in questo caso puoi iniziare con 3 serie da 10 addominali intervallate da un minuto di riposo.

Esistono tantissimi tipi di esercizi per eliminare la pancetta, ma per cominciare queste due varianti sono l’ideale. Puoi ritagliarti del tempo e allenarti in casa oppure iscriverti in palestra e farti seguire da un istruttore o un personal trainer. Se non hai mai fatto attività fisica ti consigliamo quest’ultima opzione. Ricorda: non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport.

Se non lo hai già fatto, ora non ti resta che scaricare qui la nostra guida PDF su come eliminare la cellulite da pancia e braccia. Perché? Be’:

  • è piena di rimedi naturali per contrastare la cellulite sulla pancia;
  • trovi tanti esercizi mirati;
  • è gratuita!

Buona lettura!

Biosnel Salugea

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Cyclette e cellulite sui glutei: ecco i reali benefici Da qualche tempo, a causa di uno stile di vita sedentario, alimentazione non equilibrata e stress,...
Cellulite e ciclo mestruale: cosa fare per la ritenzione L’hai notato anche tu? Nei giorni prima del ciclo mestruale l’aspetto delle gambe cambia. Sembrano...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Maria

    |

    Salve, io ho la cellulite su pancia e fianchi e un po’ sulle cosce. Ho un ernia sul nervo sciatico e quindi non posso fare attività fisica. Come posso fare per combatterla? Grazie

    Rispondi a Maria

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Salve Maria,
      quando la parte del movimento viene a mancare dobbiamo darci sotto con alimentazione e integrazione mirata!
      Per l’alimentazione ti consigliamo di rivolgerti a un nutrizionista che ti possa seguire da vicino con un’alimentazione studiata apposta per te.
      per quanto riguarda l’integrazione…via libera a Epasal (per la depurazione del fegato) assieme a Bionsnel Formula Potenziata e Diuresan Formula Potenziata!
      Se hai piacere di approfondire l’argomento puoi chiamarci al numero verde 800 688 801 oppure mandare una mail a consulenza@salugea.com

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

FONTI

IARC, Codice Europeo Contro il Cancro. Qual è un giro vita “sano”? Quanto spesso è bene misurarlo?

Ed. OM. Detox, depurare l’organismo. V. Giraudo.

Ed. White Star. Addominali e Glutei. F. Carp.