Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Olio anticellulite fai da te: semplice, economico ed efficace

La cellulite è un inestetismo molto comune, così comune da interessare quasi tutte le donne del pianeta! Contrastare buccia d’arancia e ritenzione idrica non è semplice, richiede impegno, costanza e l’azione combinata di sport, alimentazione sana, integratori mirati e cosmetici. Anche l’applicazione dei cosmetici è importante per migliorare l’aspetto della cellulite. In quest’articolo vedremo come realizzare un olio anticellulite fai da te semplice, economico e allo stesso tempo anche efficace. Eh sì perché non è sempre necessario spendere una tombola per ottenere risultati.

olio contro gli inestetismi della cellulite

Prima di iniziare la nostra ricetta per preparare il nostro olio anticellulite fatto in casa è bene fare una precisazione. Per contrastare in maniera efficace gli inestetismi della cellulite non è consigliabile affidarsi al caso. Per ottenere dei risultati apprezzabili e duraturi bisogna agire seguendo un programma preciso e/o una guida. Se non hai ancora una guida anticellulite puoi scaricare il nostro e-book gratuito sull’argomento qui sotto:

eBook gratuito: Cellulite Rimedi Naturali per eliminarla (PDF)

Leggerlo ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per trattare la cellulite in maniera completa e prevenire la sua formazione. Vedrai che ti tornerà davvero utile!

Ora che anche tu hai la tua guida completa sulla cellulite, possiamo metterci all’opera e realizzare il nostro olio anticellulite fai da te. Buona preparazione!

La lista degli ingredienti per preparare il nostro olio anticellulite fai da te

Come ogni ricetta fatta in casa che si rispetti, la prima cosa da fare per preparare il nostro olio anticellulite fai da te è reperire tutti gli ingredienti. Per rendere tutto più semplice ecco la lista degli ingredienti che ci occorreranno.

  • un olio vegetale naturale
  • qualche olio essenziale da aggiungere all’olio vegetale
  • un recipiente di vetro dove versare gli ingredienti
  • un cucchiaino per miscelare insieme tutti gli ingredienti

Puoi trovare l’olio vegetale e gli oli essenziali nelle erboristerie, nelle farmacie e parafarmacie e nei negozi biologici. Prima di completare l’acquisto assicurati che siano puri e certificati.

Quale olio vegetale e quali oli essenziali scegliere contro la cellulite

Di oli da poter utilizzare per realizzare il nostro olio anticellulite fai da te ce ne sono davvero tantissimi. Puoi scegliere quale utilizzare in base alla sua reperibilità, oppure alle sue caratteristiche. Vediamo velocemente quali sono le caratteristiche principali di alcuni tra oli vegetali più famosi, così, scegliere quale utilizzare sarà ancora più semplice.

Il primo olio che vedremo è quello di mandorle. L’olio di mandorle ha a suo favore il fatto di essere facilmente reperibile e molto economico. Tra le sue proprietà ci sono quelle di essere nutriente ed elasticizzante, ecco perché viene utilizzato dalle donne in dolce attesa per prevenire le smagliature.

Il secondo olio è quello di argan. L’olio di argan è realizzato dalla spremitura dei semi di Argania spinosa, un albero che cresce in Marocco. È necessario spremere moltissimi semi per ottenere 100 ml di questo olio, ecco perché è molto costoso. Tra le sue proprietà ci sono quelle di essere ricco di vitamina A ed E, due potenti antiossidanti e di essere molto nutriente, per questo motivo è particolarmente adatto a chi ha la pelle secca.

Il terzo olio è quello di jojoba. L’olio di jojoba si ricava dalla spremitura dei semi di un albero secolare che cresce nei deserti della California e del Messico. È un olio ben tollerato dalla pelle, che lo gradisce così tanto da assorbirlo molto velocemente. L’olio di jojoba è molto emolliente, ossia, aiuta la pelle a mantenere e proteggere il suo naturale strato di idratazione, contrastando la perdita di acqua.

Tutti e tre questi oli vegetali vanno benissimo per preparare il nostro olio anticellulite fai da te, a te scegliere quello che preferisci o che trovi con più facilità!

Scelto l’olio vegetale da utilizzare vediamo insieme quali oli essenziali utilizzare per contrastare la cellulite. I più efficaci1 contro ritenzione e adiposità localizzate sono:

  • l’olio essenziale di limone: ottimo tonico e antisettico è l’essenza perfetta da utilizzare nel caso in cui l’accumulo di liquidi e tossine sia dovuto a un fegato appesantito
  • l’olio essenziale di pompelmo: è l’essenza contro le adiposità per eccellenza, perché dotato di proprietà snellenti, diuretiche e detossinanti
  • l’olio essenziale di ginepro: dotato di spiccate proprietà antinfiammatorie, è adatto a favorire l’eliminazione delle tossine, contrastare l’infiammazione del tessuto connettivo, sostenere la circolazione linfatica e drenare i liquidi in eccesso
  • l’olio essenziale di cedro dell’Atlante: ha proprietà lipolitiche, drenanti e toniche per questo motivo è particolarmente efficace per contrastare cellulite, edemi e cuscinetti adiposi

Puoi scegliere di utilizzare un solo olio essenziale, oppure affidarti alla loro azione combinata.

Prima di applicarli sulle gambe, ti consiglio di fare un piccolo test per escludere reazioni allergiche.

Per testare un olio essenziale devi solo applicarne una goccia sull’incavo del gomito e vedere se nelle ore successive la zona diventa rossa.

Altre precauzioni da rispettare sono quelle di non esporsi al sole o a fonti di luce intense dopo aver applicato un olio essenziale e non utilizzare gli oli essenziali se in gravidanza.

Come realizzare il nostro olio anticellulite fatto in casa

E ora è venuto il momento di “mettere le mani in pasta” e preparare il nostro olio anticellulite fai da te.

Come prima cosa, metti due cucchiai da minestra – corrispondo a circa 20 ml – di olio vegetale in un recipiente di vetro. Dopo averlo fatto aggiungi due gocce di olio essenziale di pompelmo e due gocce di olio essenziale di cedro dell’Atlante. Mescola tutto per bene aiutandoti con un cucchiaio.

Miscelati per bene tutti gli ingredienti applica sulle gambe e inizia a massaggiarle dal basso verso l’alto, facendo dei movimenti circolari.

Per ottenere risultati soddisfacenti da un punto di vista estetico ti consiglio di applicare l’olio anticellulite due volte al giorno e per almeno 4 settimane.

Se vuoi prepararne di più puoi aumentare leggermente le quantità e conservare l’olio anticellulite ben chiuso in un contenitore di vetro scuro farmaceutico, l’unico materiale che protegge il prodotto da fonti di luce e di calore.

Ricordati che otterai un migliore risultato contro gli inestetismi della cellulite se abbinerai un trattamento estetico (come questo con olio naturale) ad un’integrazione specifica anticellulite, a regolare esercizio fisico e ad una sana alimentazione. Spero che la ricetta dell’olio anticellulite ti sia piaciuta, ci vediamo al prossimo articolo!

programma anticellulite

Ultimo aggiornamento il: 22/02/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/02/2021

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Cellulite sull’addome? Ecco come fare! Si parla sempre di cosa fare per eliminarla da cosce e glutei. Tuttavia ci si dimentica che la cellu...
Cellulite e leggings: vanno a braccetto? Sono senza dubbio uno dei capi più trend del momento. Pratici e versatili sono perfetti sia per chi ...
Come eliminare la cellulite sui polpacci Eliminare la cellulite sui polpacci sembra impossibile? Se fino ad oggi il rapporto tra cellulite e ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 48 oli essenziali indispensabili per curarsi in modo diverso. Guida pratica all’aromaterapia per tutta la famiglia, per tutti i giorni. Isabelle Pacchioni, esperta in aromaterapia.

Ebook Gratuito Salugea Rimedi per eliminare la Cellulite

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
Rimedi naturali per eliminare la Cellulite

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
Rimedi naturali per eliminare la Cellulite