Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alternative alle statine: quali sono e come assumerle

Se vuoi scoprire di più sui farmaci più utilizzati per contrastare l’eccesso di colesterolo nel sangue, e se ci sono delle alternative alle statine, sei nell’articolo giusto.

Le statine sono una categoria di farmaci utilizzati per abbassare i valori di colesterolo nel sangue. Queste medicine agiscono inibendo la produzione di colesterolo da parte del fegato, bloccando l’enzima epatico responsabile della sua formazione. L’enzima in questione si chiama HMG-CoA reduttasi, un nome difficile ma che ti chiedo di ricordare e tra poco ti spiegherò il perché.

alternative alle statine

Le statine rappresentano nella maggior parte dei casi una terapia sicura ed efficace nel trattamento dell’ipercolesterolemia. Possono prevenire l’eventuale formazione delle placche aterosclerotiche dovute a un accumulo di colesterolo lungo le pareti delle arterie. Alle volte però posso presentare effetti collaterali anche gravi, soprattutto a livello muscolare. La mialgia è uno dei disturbi maggiormente lamentato da chi fa uso di questi farmaci.

Tenuto conto che, in alcuni casi per alcune persone, non è possibile interrompere la terapia, nemmeno una volta che i valori di colesterolo sono rientrati nella norma, si è creata l’esigenza di trovare delle alternative naturali alle statine, che non avessero gli stessi effetti collaterali ma che fossero altrettanto efficaci nel controllare il colesterolo proteggere il cuore dal rischio vascolare.

In quest’articolo vedremo quali sono le alternative alle statine di origine naturale, come agiscono e quando assumerle.

L’alternativa naturale alle statine: la Monacolina K

Come hai letto poco fa, le statine di sintesi agiscono limitando la produzione di colesterolo a livello epatico, inibendo l’enzima HMG-CoA reduttasi, di cui ti avevo chiesto di tenere e a mente il nome, ricordi? Se quest’enzima viene bloccato, in automatico si abbassano anche i livelli di colesterolo nel sangue. Bene, in natura esiste un’altra sostanza che riesce a svolgere la stessa azione, è la Monacolina K.

La Monacolina K è una statina naturale che deriva dalla fermentazione del riso da cucina a opera di un fungo, il Monascus purpureus, che gli conferisce il suo distintivo colore rosso. Questa sostanza, di origine totalmente naturale, ha il potere di mantenere il normale livello di colesterolo nel sangue.

La sua azione è simile a quella esercitata dalla lovastatina, una statina di sintesi, di cui rappresenta la naturale alternativa, non solo come azione, ma anche per somiglianza nella struttura. Tra tutte le Monacoline, la K, viene considerata la più importante e la più efficace. La puoi trovare in tanti integratori per il colesterolo.

eBook Manuale del Colesterolo

Monacoline, Berberina e Silimarina: una squadra vincente nella lotta al controllo del colesterolo 

Per ottenere benefici ancora maggiori è possibile unire l’efficacia del Riso rosso fermentato a quella di altre due sostanze sempre di origine naturale, la Berberina del Crespino e la Silimarina del Cardo Mariano, sfruttando così la loro azione sinergica per ottenere un benessere lipidico globale.

Monacoline, Berberina e Silimarina sono un team a dir poco vincente nei confronti del controllo del colesterolo, perché ognuna di queste sostanze naturali lavora in perfetta sinergia con l’altra1, con l’obiettivo comune di proteggere il benessere cardiovascolare.

Vediamo nel dettaglio come agiscono questi principi attivi naturali:

  • Monacolina K: è in grado di inibizione l’enzima HMG-CoA Reduttasi. Un’azione riconosciuta anche dagli studi scientifici2.
  • Berberina: in parole semplici, promuove l’attività delle cellule del fegato che si occupano di captare le molecole di colesterolo che circolano nel sangue. In questo modo viene mantenuto un buon equilibrio di lipidi nel sangue.
  • Silimarina: aumenta la bio-disponibilità e sostiene l’azione della Berberina, altrimenti poco attiva in sua assenza.

La Silimarina del Cardo mariano svolge inoltre un’importante azione di protezione e miglioramento della funzionalità epatica (quella del fegato). Il Cardo mariano infatti è ricchissimo di antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere il nostro organismo dai loro effetti negativi.

Anche se spesso viene dimenticato, il fegato è un organo vitale per il nostro organismo, ogni giorno le sue cellule letteralmente filtrano tutte le molecole ottenute dal processo di digestione degli alimenti, che arrivano a lui attraverso una grossa vena, la vena porta. Un lavoro a dir poco faticoso, pensa a farlo tutti i giorni più volte al giorno!

Per questo è necessario stare attenti a non appesantirlo troppo. Come? Limitando il consumo di alimenti troppo ricchi di zuccheri e di grassi, e cercando di agire sul riequilibrio e l’ottimizzazione delle sue funzionalità.

Liposan Forte: integratore 100% naturale con attivi utili per controllare colesterolo e trigliceridi nel sangue

I tre principi attivi naturali che hai letto prima sono tutti presenti nella composizione di Liposan forte Nuova Formula, un integratore 100% naturale formulato per:

  • Mantenere livelli normali di colesterolo totale e LDL nel sangue
  • Normalizzare il livello di trigliceridi
  • Sostenere la funzionalità epatica
  • Svolgere un’azione antiossidante e detossificante del sangue
  • Coadiuvare la normalizzazione della pressione sanguigna, nel caso in cui il suo aumento sia dovuto a quello del colesterolo e trigliceridi nel sangue

A completare l’azione ci sono anche altri due estratti: l’Aglio stagionato e il Rosmarino.

A cosa servono? Presto detto! L’Aglio è noto proprio sostenere la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e in particolar modo il metabolismo dei trigliceridi e
del colesterolo. Il Rosmarino invece contribuisce al supporto della funzionalità epatica.

Liposan Forte

Come valutare le alternative naturali?

Se stai già seguendo una terapia tradizionale parlane sempre con i tuo medico curante. Insieme valuterete la strada più opportuna in base alla situazione.

Se anche il tuo medico fosse d’accordo sull’iniziare un trattamento naturale con Liposan Forte Nuova Formula, puoi iniziare con un periodo di assunzione di tre mesi a due capsule al giorno e monitorare l’andamento con il tuo medico.

In linea generale, se la causa del colesterolo è genetica, il trattamento viene mantenuto tutto l’anno (a dosaggio pieno o dimezzato in base al caso specifico). Se la causa invece è da rinvenire in uno stile di vita non adeguato oppure a una cattiva alimentazione, e con l’utilizzo dell’integratore e qualche attenzione in più a tavola i livelli di colesterolo sono rientrati nella norma, il trattamento può essere interrotto. Confrontati sempre con il tuo medico per capire quello di cui hai bisogno!

Le statine non bastano…

Anche se non possono venir considerate come alternative delle statine in senso stretto, rappresentano un aiuto indispensabile nella lotta al colesterolo alto anche un corretto stile di vita e una sana alimentazione.

Per proteggere la propria salute vascolare e mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo è importante fare attività fisica costante ed adeguata almeno due volte a settimana, eliminare il fumo, aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre e diminuire quello degli alimenti ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi, come gli insaccati, i formaggi, le merendine e i dolci in generale.

Solo così potrai essere certo di ottenere risultati veri e duraturi nel tempo, mantenendo il benessere del tuo sistema cardio-vascolare.

Spero di averti detto tutto sulle alternative alle statine e su come mantenere sotto controllo i valori di colesterolo, ma se dovessi avere ancora qualche dubbio non esitare a contattarmi nei commenti.

Liposan Forte

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Arachidi salate e colesterolo: si possono mangiare? Le arachidi salate sono le regine indiscusse di ogni aperitivo. Sono buone, sfiziose e contrastano...
Prodotti naturali per il colesterolo e i trigliceridi Sei alla ricerca di prodotti naturali a base di estratti vegetali per il colesterolo e i triglicer...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

1Capriotti F., Censani S. – Piante Medicinali Vol. 15(4) 2016 Ed.SIFIT

2Tina Heinz et al., Low daily dose of 3 mg monacolin K from RYR reduces the concentration of LDL-C in a randomized, placebo-controlled intervention, Nutrition Research, Volume 36, Issue 10,2016, Pages 1162-1170, ISSN 0271-5317, https://doi.org/10.1016/j.nutres.2016.07.005. (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0271531716302317)