Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chi ha il colesterolo alto può bere il vino?

Hai sempre amato i piaceri della buona tavola e da bravo intenditore o intenditrice sai che non c’è niente di meglio di un buon bicchiere di vino per accompagnare un piatto di pesce, di carne o delle verdure al gratin. Specie quando si mangia fuori con gli amici. Purtroppo, però, i tuoi livelli di colesterolo ultimamente stanno facendo i capricci e sono superiori a quelli indicati come nella norma. E giustamente … ora ti stai domandando se chi ha il colesterolo alto può bere il vino o se è meglio smettere prima di peggiorare la situazione.

colesterolo e vino

In quest’articolo faremo luce sul rapporto che lega insieme vino e colesterolo e se bere un bicchiere di vino ogni tanto incide sul rischio cardiovascolare.

Nello specifico vedremo:

So che non vedi l’ora di scoprire se puoi continuare a bere il vino con il colesterolo alto direi quindi di non farti aspettare e iniziare subito con l’articolo. 

Consumo di vino e colesterolo: ecco perché devi fare attenzione

Prima di approfondire il legame tra vino e colesterolo è bene fare un po’ di chiarezza sul colesterolo, sempre e solo additato come nemico giurato del benessere cardiovascolare.

Il colesterolo è una molecola lipidica e viene prodotto per 2/3 dal fegato e per 1/3 viene introdotto con l’alimentazione. Al contrario di cosa siamo abituati a pensare, il colesterolo è un componente fondamentale delle membrane cellulari e un precursore di molti ormoni steroidei. Precursore significa che attraverso una serie di reazioni biochimiche il nostro organismo partendo dalla molecola del colesterolo riesce a produrre altre sostanze, come appunto gli ormoni steroidei, la vitamina D e i sali biliari.

Guai quindi se non ci fosse!

Tuttavia, troppo colesterolo nel sangue può aumentare il rischio cardiovascolare ed esporre chi soffre di ipercolesterolemia a una serie di disturbi più o meno gravi.

Per mantenere i livelli di colesterolo entro il range considerato nella norma è fondamentale seguire uno stile di vita sano e seguire una corretta alimentazione e ciò include anche rivedere il consumo di alcolici, tra cui il vino.

Il vino di per sé non contiene colesterolo, ma il suo consumo può avere lo stesso un impatto sul benessere cardiovascolare perché aumenta i livelli di un altro tipo di grasso presente nel sangue, ossia i trigliceridi. Come del resto fanno anche altri tipi di alcolici1 come la birra, il whisky o il rum.

Inoltre, un consumo di alcolici può esporre anche ad altri disturbi come ad esempio la steatosi epatica, una condizione conosciuta anche con il nome di fegato grasso e che si manifesta con sintomi quali:

    • stanchezza
    • dolore al fianco destro
    • mal di testa
    • difficoltà digestive

E mettere a rischio il benessere del fegato non è mai una buona idea quando si tratta di colesterolo alto, visto che è proprio il fegato l’organo deputato alla sua produzione! Non sei d’accordo anche tu?

Liposan Forte

Quanto vino consumare quando si ha il colesterolo alto

Anthelme Brillat-Savarin, politico e gastronomo francese vissuto nel XVII secolo sul vino era solito dire:

Un pasto senza vino è come un giorno senza sole.

Come dargli torto? In fondo è vero, il vino mette allegria, è buono e ha il dono di rendere speciale anche il pasto più semplice.

Se consumato in quantità modeste, poi, il vino – e nello specifico il vino rosso– potrebbe avere addirittura un impatto positivo sui livelli di colesterolo, stimolando la produzione da parte del fegato del colesterolo HDL, ossia del colesterolo buono.

Questo effetto, secondo quanto evidenziato da alcune ricerche2 dipenderebbe dal resveratrolo presente nel vino, un potente antiossidante naturale in grado di contrastare il danno ossidativo e i processi infiammatori ad esso collegati e questo potrebbe avere un impatto sulla sintesi del colesterolo buono. Un beneficio che comunque è bene ricordare svanisce quando il vino viene consumato in eccesso. Sono inoltre necessari altri studi per confermare in modo definitivo i benefici del resveratrolo sul benessere cardiovascolare.

Possiamo quini dire che gli effetti del vino sul colesterolo dipendono da quanto ne consumi e per il benessere cardiovascolare è sempre bene non eccedere.

Il consiglio è quindi quello di non cedere alla tentazione di bere un bicchiere di vino ogni volta che stai in compagnia degli amici e di fare sempre attenzione a consumarlo con moderazione.

Cosa fare per riportare i valori di colesterolo nella norma

Quando i livelli di colesterolo sono di poco superiori a quelli considerati nella norma, seguire una sana ed equilibrata alimentazione è di solito sufficiente per rientrare nei limiti.

Per i prossimi mesi devi quindi prestare attenzione al consumo di:

  • evitare cibi e alimenti ricchi di grassi saturi
  • evitare il consumo di formaggi, specie quelli stagionati
  • limitare il consumo di olio
  • limitare il consumo di dolci, specie quelli già confezionati
  • evitare i fritti e i soffritti
  • limitare il consumo di carne rossa a non più di 2 volte a settimana
  • evitare gli insaccati
  • evitare i latte intero che puoi sostituire con quello scremato o un latte vegetale senza zuccheri aggiunti
  • aumentare il consumo di grassi buoni, ossia di Omega3 con un maggior consumo di pesce azzurro
  • inserire nella tua alimentazione delle fibre alimentari, che puoi trovare nella verdura e nei cereali integrali
  • optare per metodi di cottura degli alimenti salutari come quello a vapore o ai ferri

Alla sana alimentazione ricordati poi di aggiungere dell’attività fisica costante ed evitare altri fattori di rischio cardiovascolare come il fumo.

Laddove questi accorgimenti non dovessero bastare puoi valutare, anche insieme al tuo medico curante la possibilità di assumere per un periodo degli integratori naturali a base di Monakolina K, Silimarina e Berberina, sostanze naturali in grado di agire sia sui livelli di colesterolo endogeno, ossia quello che viene prodotto dall’organismo, che sui livelli di colesterolo esogeno, ossia quello introdotto con l’alimentazione.

Liposan Forte

Spero di aver risposto in modo sufficiente alla tua domanda se chi ha il colesterolo può bere il vino e mi raccomando, se hai altri dubbi o curiosità non esitare a scrivermi nei commenti.

Ultimo aggiornamento il: 04/05/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Arachidi salate e colesterolo: si possono mangiare? Le arachidi salate sono le regine indiscusse di ogni aperitivo. Sono buone, sfiziose e contrastano...
Prodotti naturali per il colesterolo e i trigliceridi Sei alla ricerca di prodotti naturali a base di estratti vegetali per il colesterolo e i triglicer...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Carlo Perreca

    |

    Buongiorno, io bevo vino bianco più che rosso più o meno 2 bottiglie ma tutto concentrato nel week end, fa male? Grazie

    Rispondi a Carlo Perreca

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Carlo,

      è meglio non concentrare tutto quel consumo di vino in 2 giorni.
      Inoltre sarebbe meglio preferire il vino rosso e non più di 1 bicchiere a pasto.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Miriana Fabbri

      • Avatar

        Massimo

        |

        Buongiorno io bevo molto ai pasti, 2 bicchieri e mezzo a pasto, poi mi bevo 1litro e mezzo di acqua al giorno, uso molto cardo mariano, cosa mi può indicare?

        Rispondi a Massimo

        • Avatar

          Miriana Fabbri

          |

          Ciao Massimo,

          ha mai utilizzato integratori specifici per il colesterolo?
          Le consigliamo Liposan Forte 🙂

          Per ulteriori informazioni e per una consulenza può chiamare il numero verde 800 688 801 🙂

          Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

          Rispondi a Miriana Fabbri

    • Avatar

      Pina

      |

      Buonasera io ho iniziato ad avere il colesterolo cattivo alto dalla menopausa,seguo una dieta ma non abbassa più di tanto cosa posso fare? Grazie

      Rispondi a Pina

  • Avatar

    Italia rossi

    |

    Buongiorno io ho 72 anni sin da bambina il mio colesterolo era fuori rang.
    Quandi si valuta a 220 io ero a 240.
    Seguo tutte le indicazioni che stanne nella dieta..essendo malata di fibromialgia prendere le statine,significherebbe non camminare più dai dolori ai muscoli che già ho.
    Riso rosso fermentato è uguale.
    Di solito sono sui 260 240,230,adesso per la prima volta 300.
    Nessuno s cosa darmi sono in balia del vento ,io prendo omega tre..vitamina D vitamina C.e come soliti mangio poco e corretto.
    Il buono è sempre alto ultimamente 65 buono su 300.
    Saprebbe lei dirmi cos potrei fare.
    Distinti Saluti Italia Rossi

    Rispondi a Italia rossi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Italia,

      grazie per averci scritto e condiviso con noi la sua storia.
      Anche noi abbiamo un prodotto specifico per il controllo del colesterolo ma che contiene Riso Rosso.
      L’alimentazione che segue è fatta da un professionista?

      Se ha piacere può contattarci direttamente in azienda al n° verde 800 688 801 oppure scrivendo una mail a info@salugea.com

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

    • Avatar

      enzo

      |

      se il colesterolo è alto fin da piccola significa che forse è famigliare.
      ho visto vari bambini con questa situazione e diventano adulti sani

      Rispondi a enzo

      • Avatar

        Miriana Fabbri

        |

        Buongiorno Enzo,

        sicuramente la situazione della signora Italia ha un’origine di tipo familiare poiché presente fin da giovane e nel suo caso non è migliorata con l’età.

        Per qualsiasi necessità siamo a disposizione

        Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Maria Munteanu

    |

    Salve ho il colesterolo alto e la cena bevo due sorsi di vino rosso fa male grazie

    Rispondi a Maria Munteanu

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Maria,

      se anche i trigliceridi sono alti sarebbe meglio evitare.
      L’importante è sempre non esagerare e non assumerlo fuori pasto.
      In base alla singola situazioni e allo stato di salute generale, il suo medico può dirle se può continuare a bere vino oppure se sarebbe meglio evitare 🙂

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Niculina

    |

    Buona sera ,mio marito a colesterolo a 438,,,e trigliceridi 600!!e molte altre stele ,,beve molto vino bianco ,,,,

    Rispondi a Niculina

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Niculina,

      grazie per averci scritto.
      Le consigliamo di consultare il medico curante, livelli così alti sono un rischio per l’organismo.
      Inoltre sarebbe opportuno evitare gli alcolici.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Tina

    |

    Buongiorno dottoressa, ho 60 anni, ho il colesterolo alto(anche fino a 300) assumo le statine da circa 5 anni, ora però accuso dolori alle anche e vari dolori muscolari, potrei interrompere anche temporaneamente le statine e prendere il liposan forte?

    Rispondi a Tina

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buon pomeriggio Tina,

      grazie per averci scritto 🙂
      Le consigliamo di non prendere decisioni in autonomia ma di parlarne con il suo medico e proporre eventualmente questa alternativa.
      Poiché è in cura da tanto sarà lui a valutare il miglior percorso da seguire 🙂

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

  • Avatar

    Teresa Di Martino

    |

    Vorrei capire : assumo già le statine x tenere sotto controllo il colesterolo : colesterolo totale 194, HDL 95, sono controllata nella gestione del cibo con qualche sforamento con i dolci, ultimamente mi piace bere a pasto meno di mezzo bicchiere di vino rosso, giusto 2 sorsi ….devo eliminarlo ? Grazie x l’attenzione !

    Rispondi a Teresa Di Martino

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Teresa,

      grazie per il tuo commento!
      È molto difficile dare una risposta completa perché bisogna analizzare tutta la tua situazione.
      Ti consigliamo di rivolgerti direttamente a un nutrizionista.
      Vedrai che saprà darti la risposta precisa per te.

      Ti auguriamo una splendida giornata!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Klop B, do Rego AT, Cabezas MC. Alcohol and plasma triglycerides. Curr Opin Lipidol. 2013 Aug;24(4):321-6. doi: 10.1097/MOL.0b013e3283606845. PMID: 23511381.

2 Bonnefont-Rousselot D. Resveratrol and Cardiovascular Diseases. Nutrients. 2016;8(5):250. Published 2016 May 2. doi:10.3390/nu8050250