Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Colesterolo alto? Scopri le cause e previeni i rischi!

Spesso viene trascurato poiché senza sintomi distintivi: di ipercolesterolemia o colesterolo alto ne soffre il 54% della popolazione europea, in ugual modo tra uomini e donne. Rappresenta il fattore di rischio cardiovascolare più diffuso in Italia: scopriamone qui le cause e i rischi.

rischi del colesterolo alto

Sicuro di non esserne soggetto?

E’ un problema che non manifesta sintomi particolari, spesso lo si diagnostica a fronte di episodi di pressione alta e disturbi vascolari ricorrenti, correlati a sovrappeso, fumo e stile alimentare scorretto…altre volte è più silente, spesso di origine genetica.

In questa pagina trovi una pratica tabella dei valori di colesterolo ottimali, dove puoi verifare quali sono i principali indici di riferimento da tenere monitorati.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il Manuale del Colesterolo (pdf), un e-book dedicato ai rimedi naturali contro il colesterolo alto.

Che cos’è?

Il colesterolo è una sostanza lipidica, di consistenza viscosa come il miele, che il nostro organismo utilizza per proteggere i nervi, formare strutture cellulari e produrre gli ormoni: è quindi utile ed indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo; quello che è da evitare è un suo eccesso nel sangue.

Esistono 2 fonti possibili di approvvigionamento di colesterolo per il nostro organismo: quella alimentare, attraverso i cibi che mangiamo, e quella fisiologica, in cui è il nostro fegato a produrlo in quantità necessaria al fabbisogno del corpo per stare in salute.

Il nostro stile di vita incide molto sulla produzione di questa sostanza: un’alimentazione sregolata ed eccessivamente ricca di grassi e zuccheri, unita ad una vita sedentaria, contribuiscono a far aumentare i livelli di colesterolo nel sangue che si deposita nelle arterie causando ostruzioni.

La prevenzione inizia presto…

Tutti gli adulti dai 20 anni in su dovrebbero effettuare dei controlli periodici, almeno una volta ogni 5 anni. Se i livelli di colesterolo sono sopra la media o si presentano altri rischi di malattie cardiache è necessario monitorarli con maggior frequenza.

Colesterolo in eccesso: le cause possono essere molteplici

Molti fattori concorrono al possibile eccesso di colesterolo nel sangue, tra questi ricordiamo:

Avere più di 50 anni per un uomo o più di 55 anni per una donna:

Le funzioni metaboliche dell’organismo tendono a rallentare e c’è maggior probabilità di accumulo di scorie e tossine che si concentrano nel torrente sanguigno e si depositano nelle arterie, causando problematiche cardio-vascolari.

Essere in menopausa:

A causa del calo ormonale, dopo i 50 anni le donne tendono ad avere un incremento del colesterolo totale e del colesterolo LDL che ne aumenta la tendenza a depositarsi nei vasi a formare le placche aterosclerotiche. Si calcola che ben il 38% delle italiane in menopausa abbia colesterolemia elevata (uguale o superiore a 240 mg/dl) oppure sia sotto trattamento farmacologico specifico. Il 35% è invece in una condizione limite, con colesterolemia compresa fra 200 e 239 mg/dl.

Avere un parente prossimo che soffre o ha sofferto di malattie cardio-vascolari

Il colesterolo alto può essere ereditario: la maggior probabilità che si manifesti un problema cardiaco comporta la necessità di dover applicare una costante attività di prevenzione. Alcuni individui inoltre sono geneticamente predisposti a produrre quantità maggiori di colesterolo in forma autonoma indipendentemente dallo stile di vita adottato: questo li costringe a terapie farmacologiche costanti e importanti.

Fumare

Il fumo può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari attraverso diversi meccanismi. Le numerose sostanze nocive e tossiche derivanti dalla combustione del tabacco danneggiano la parete dei vasi sanguigni, inducono il deposito dei grassi nelle arterie e favoriscono la formazione di pericolosi coaguli di sangue.

Per quanto riguarda il colesterolo il fumo agisce su due fronti: da un lato porta all’aumento dei livelli di LDL, il colesterolo considerato “cattivo”, e dall’altro riduce l’HDL, il colesterolo considerato “buono”. La conseguenza è un incremento del rischio di aterosclerosi, il pericoloso restringimento delle arterie che può sfociare in gravi eventi cardiovascolari.

Soffrire di pressione alta (ipertensione)

L’ipertensione è un pericoloso elemento di concausa da considerare nella gestione della ipercolesterolemia, e per evitare gravi danni cardio-circolatori!

Essere in sovrappeso

Uno dei problemi più comuni tra quelli correlati al moderno stile di vita è il sovrappeso. Rappresenta il maggiore fattore di rischio per lo sviluppo di molte patologie metaboliche croniche (come il diabete e iperlipemia) e malattie cardiache causate da un’alimentazione costituita da un eccesso di carni rosse, grassi, fritti, zuccheri raffinati, alcool, lieviti e uno stile di vita prettamente sedentario.

I rischi del Colesterolo in eccesso

Dopo questa carrellata di situazioni a rischio ti potresti essere immedesimato in una di queste tematiche o volerle prevenire: è proprio per questo che ti invitiamo a porre la giusta attenzione al tuo stato di salute attuale e prendere consapevolezza della tua situazione per evitare sorprese dell’ultimo minuto!

Il colesterolo in eccesso infatti aumenta il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari, infarti e ictus.

Ti forniamo infine suggerimenti utili e preziosi per abbassare il colesterolo senza farmaci sintetici in questo articolo. Buona lettura!

eBook Valori ottimali del colesterolo

Ultimo aggiornamento il: 18/06/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Arachidi salate e colesterolo: si possono mangiare? Le arachidi salate sono le regine indiscusse di ogni aperitivo. Sono buone, sfiziose e contrastano...
Prodotti naturali per il colesterolo e i trigliceridi Sei alla ricerca di prodotti naturali a base di estratti vegetali per il colesterolo e i triglicer...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    piergiorgio

    |

    Buongiorno, seguo il suo blog da diverso tempo, ho il colesterolo alto 270 totale, e da circa due mesi sto usando un integratore a base di riso rosso fermentato armocolest, ho avuto una riduzione fino a 210, ma vorrei integrare con la dieta. Sa indicarmi dei cibi da privilegiare per abbassarlo ulteriormente o tenerlo su questi range ?

    Rispondi a piergiorgio

Lascia un commento

FONTI E APPROFONDIMENTI

SIPREC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare. Colesterolo, un killer sottovalutato. 14 marzo 2017, di Redazione AZS.

Ministero della Salute. Malattie cardiovascolari. 

SISA – Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi. L’aumento del colesterolo nella donna in menopausa.

Fondazione Telethon. Ipercolesterolemia familiare.

Orphanet. Ipercolesterolemia familiare eterozigote.