Il Noni è il frutto di una pianta polinesiana nota da tempo per le sue proprietà nutritive. La medicina tradizionale locale la impiega da tempo per la cura dei disturbi del sistema nervoso, per il mal di testa e per i disturbi della pelle.
FRUTTO NONI: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E PROPRIETA’
Dal frutto Noni si ottiene un succo particolarmente ricco di di vitamine (A e C) e sali minerali (magnesio, ferro, potassio, calcio, sodio, selenio, zinco, rame e zolfo). In particolare, l’alto contenuto di vitamina C rende questo succo particolarmente indicato per il rinforzo delle difese immunitarie.
Il Succo di Noni è un ottimo tonico energizzante, molto utile per stati astenici e di stanchezza mentale e fisica. Influisce inoltre positivamente sull’equilibrio lipidico del sangue, migliorando lo stato ossidativo dei grassi e la protezione dei vasi sanguigni.
FRUTTO NONI: UTILE PER CONTRASTARE IL COLESTEROLO, SOPRATTUTTO NEI FUMATORI
E’ ormai noto che lo stress ossidativo indotto dal fumo di sigaretta conduce nel tempo a dislipidemie (eccessive concentrazioni di grassi nel sangue) ed a infiammazioni sistemiche.
In uno studio clinico statunitense 132 adulti, fumatori accaniti, sono stati invitati a bere succo di Noni per 1 mese; sono stati controllati i valori di Colesterolo, Trigliceridi, LDL, HDL, hs-CRP ed Omocisteina, tutti indicatori dello stato lipidico della persona, sia all’inizio che al termine del test. Un analogo gruppo ha assunto un placebo privo di princìpi attivi, in particolare gli Iridoidi.
Le risultanze hanno evidenziato una riduzione dei valori di Colesterolo, LDL, Trigliceridi, hs-CRP ed Omocisteina mentre il valore di HDL (il codidetto “colesterolo buono”) ha subito un aumento, in accordo con un netto miglioramento del quadro lipidico dei soggetti e del loro indice di rischio cardio-vascolare. Nel gruppo placebo non si è osservata invece alcuna variazione dei valori lipidici del sangue.
Il consumo di succo di Noni è stato in grado di mitigare la dislipidemia indotta dal fumo di sigaretta, migliorando lo stato dell’equilibrio lipidico dei soggetti fumatori sotto esame.
Tale effetto sembra così attribuibile alla presenza degli Iridoidi, delle molecole naturali presenti nel frutto Noni e che svolgono una importante attività antiossidante ed antinfiammatoria; tale azione può essere correlata al miglioramento dello stress ossidativo, dello stato infiammatorio e dell’equilibrio lipidico di soggetti forti fumatori.
E’ possibile anche correlare tale effetto anche su soggetti non fumatori che possono vedere comunque, e a maggior ragione, migliorare il proprio quadro lipidico.
Per queste applicazioni il Succo di Noni Prima Qualità Salugea è abbinabile all’integratore Liposan Forte Salugea, specifico per contrastare l’ eccesso di colesterolo (Iper-Colesterolemia).
FONTE
ScientificWorldJournal. 2012; 2012:594657.
Il succo di Noni migliora il profilo lipidico sierico ed altri indicatori di rischio nei fumatori di sigaretta.
Wang MY, Peng L, Weidenbacher-Hoper V, Deng S, Anderson G, West BJ.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com