Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

DERMOGRANATE®: cos’è e come funziona

Hai sentito parlare dell’azione di DERMOGRANATE® sul peso corporeo e ora vuoi saperne di più? Bene, le tue ricerche sono finite, hai appena trovato le risposte che stavi cercando!

dermogranate

In quest’articolo scoprirai:

Iniziamo subito con il primo punto:

Cos’è DERMOGRANATE® e quali sono i principi attivi naturali presenti nella sua formula

DERMOGRANATE® è un complesso di sostanze bioattive ottenute dal melograno, nello specifico polifenoli e acido ellagico, utili per la gestione e il controllo del peso corporeo. Immagino che a questo punto tu possa chiederti: “Ma come, il melograno per il peso corporeo? E da quando la gestione del peso è una delle proprietà di questo frutto?”.

Se ti sei fatto questa domanda hai ragione, in effetti l’attività del melograno sulla gestione del peso e la riduzione delle adiposità è una scoperta piuttosto recente e solo da pochi anni i suoi attivi vengono utilizzati nel trattamento della sindrome metabolica, per questo alla fine dell’articolo troverai alcuni studi scientifici che ti consentiranno di approfondire l’argomento e toglierti più di qualche dubbio.

Per adesso posso solo anticiparti che studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che estratti di diverse frazioni del frutto di Melograno regolano il metabolismo lipidico e possono venir impiegati come coadiuvanti nel trattamento di disturbi1 come:

A rendere possibile tutto questo sono le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie racchiuse negli oltre 60 componenti attivi presenti nel melograno.

Forse proprio per queste meravigliose proprietà, Fabrizio Caramagna, scrittore torinese, pensando al melograno, gli ha dedicato questa frase:

“Tolta la buccia il melograno è un miracolo di semi”.

Come funziona DERMOGRANATE® per la gestione del peso corporeo

Come ti ho accennato nel paragrafo precedente in DERMOGRANATE® sono presenti due dei principi attivi naturali più potenti del melograno: i polifenoli e l’acido ellagico.

I polifenoli sono sostanze naturali antiossidanti estremamente potenti, così potenti da conferire al melograno un’attività antiossidante ben tre volte superiore rispetto quella vino rosso e del tè verde.

L’acido ellagico è un particolare tipo di fenolo che viene estratto dalla buccia del melograno, dalle spiccate proprietà antiossidanti e protettive, specialmente nei confronti della pelle, la prima a venir colpita dai danni prodotti dallo stress ossidativo provocato dai radicali liberi.

Un altro ragionevole dubbio arrivati a questo punto potrebbe essere: “Ok, che lo stress ossidativo e i radicali liberi facessero invecchiare precocemente si sapeva, ma che avessero anche un’azione negativa sul peso corporeo mi suona davvero nuova!”

In realtà – e aggiungo ahimè – i danni che può produrre lo stress ossidativo se non viene contrastato sono davvero tantissimi, perché è la base di un gran numero di patologie, tra cui l’obesità.

L’obesità oggi è una delle condizioni più frequenti nei paesi sviluppati e se non adeguatamente trattata può portare a ulteriori problemi di salute, come diabete, sindrome metabolica, disturbi del sonno e a carico del fegato, insomma una condizione in grado di incidere in maniera molto negativa sulla qualità stessa della vita e che attualmente sta colpendo anche un gran numero di bambini e adolescenti.

Studi recenti2 – 3 hanno evidenziato che l’obesità è associata a un’infiammazione del tessuto adiposo, provocata da un’attivazione del sistema immunitario che a sua volta dà origine a una condizione pro-infiammatoria e di stress ossidativo4.

Agire sull’infiammazione del tessuto adiposo e riportare l’equilibrio tra produzione ed eliminazione dei radicali liberi può quindi rappresentare un valido aiuto nel trattamento dell’obesità e nel controllo del peso corporeo.

Gli studi scientifici a supporto delle proprietà del melograno per il controllo del peso

Bisogna sempre fare molta attenzione quando si affrontano argomenti come “dimagrimento”, “perdita di peso” e “peso forma”, questo perché molto spesso si finisce per creare nelle persone una sorta di illusione, portandole a credere che quel determinato prodotto X, da solo, sia in grado in sole 2 settimane di far diminuire la circonferenza del loro giro vita di chissà quale numero di centimetri.

Per questo credo sia importante lasciare che a testimoniare le proprietà positive sul peso corporeo di un principio attivo siano le evidenze scientifiche e non le belle e persuasive parole di uno spot in TV o sul web.

Di seguito troverai alcuni deli studi e delle ricerche che hanno dimostrato, in maniera scientifica, l’efficacia degli estratti del melograno nel trattamento del peso corporeo.

Uno studio5 condotto dalla Leiden University Medical Centre, nei Paesi Bassi, eseguito su topi obesi e insulino-resistenti, ha evidenziato che a seguito di un’integrazione di olio di melograno avevano ottenuto un miglioramento dell’obesità causata da una dieta ricca di grassi, ridotto il grasso corporeo e migliorato la sensibilità all’insulina.

Agli stessi risultati è arrivati anche un altro studio6 condotto dal Dipartimento di Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università Tsinghua in Cina, che ha studiato gli effetti degli estratti delle foglie di melograno sull’obesità indotta dalla dieta. Secondo la ricerca gli effetti positivi dell’estratto di melograno sul peso corporeo dipendono in parte dalla sua capacità di inibire l’attività della lipasi pancreatica, un enzima che gioca un ruolo chiave nel metabolismo dei grassi, e in quella di ridurre il senso di fame, che spesso e volentieri è la prima causa di fallimento di una dieta.

Secondo un altro studio7, il consumo di alimenti ricchi di polifenoli, come appunto è il nostro amico melograno, può contribuire a una corretta gestione del peso e a prevenire un accumulo di grassi nel tessuto adiposo.

Siamo ora arrivati all’ultimo punto dell’articolo ossia:

Dove trovare DERMOGRANATE®

DERMOGRANATE® è presente nella formulazione di Dimasal Salugea, un integratore di nuova generazione utile per una corretta gestione del peso corporeo, in grado di favorire:

  • il drenaggio tissutale e capillare
  • l’eliminazione dei processi infiammatori del tessuto adiposo
  • l’eliminazione delle tossine
  • la riduzione di cuscinetti adiposi e buccia d’arancia
  • il miglioramento del metabolismo

Scopri di più su Dimasal, clicca qui!

Questo è possibile grazie all’azione sinergica dei sui componenti attivi, tra cui l’estratto di melograno presente in DERMOGRANATE®.

Studi scientifici dimostrano che gli attivi presenti in DERMOGRANATE® possono essere impiegati nel trattamento del peso corporeo grazie alla loro capacità di migliorare l’infiammazione del tessuto adiposo e alla loro facoltà di inibire l’adipogenesi8, un processo di trasformazione dei pre-adipociti in adipociti, ossia cellule mature il cui compito principale è quello di immagazzinare i grassi come riserve.

I risultati migliori e più stabili per il controllo del peso e la riduzione dei cuscinetti adiposi li ottieni aggiungendo a Dimasal Salugea, una dieta varia e bilanciata e del sano e soddisfacente esercizio fisico.

Una tale combinazione ti aiuterà a ottenere risultati apprezzabili in tempi adeguati e soprattutto a conservarli nel tempo.

Dimasal

Ultimo aggiornamento il: 07/09/2020

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Come raggiungere il peso ideale in modo naturale Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato raggiungere il peso ideale? Scommet...
Dimagrire camminando: funziona? Ecco come fare Siamo cresciuti con l’idea che per dimagrire bisogna sudare. Questa convinzione ci ha spinto negli a...
Chetoni esogeni: cosa sono e cosa devi sapere prima di assumerli Chi è in sovrappeso o chi non è pienamente soddisfatto del proprio aspetto fisico desidera una cosa ...
Tè verde: proprietà e controindicazioni Hai sentito parlare delle proprietà antiossidanti del tè verde e ora vuoi saperne di più? Ti hanno p...
Snellimento cosce: cosa funziona davvero? Creme rassodanti, dieta, esercizi, integratori … quale sarà il vero segreto per snellire le cosce? P...
Riso nero proprietà e benefici Ti sarà sicuramente capitato, aprendo Instagram o visitando le pagine di qualche blog di cucina, di ...

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Nutr Rev. 2009 Jan;67(1):49-56. doi: 10.1111/j.1753-4887.2008.00133.x. Pomegranate juice: a heart-healthy fruit juice. Basu A, Penugonda K.

2 Metab Syndr Relat Disord. 2015 Dec;13(10):423-44. doi: 10.1089/met.2015.0095. Obesity, Oxidative Stress, Adipose Tissue Dysfunction, and the Associated Health Risks: Causes and Therapeutic Strategies. Manna P, Jain SK.

3 Int. J. Mol. Sci., EISSN 1422-0067, Published by MDPI AG. Oxidative Stress in Obesity: A Critical Component in Human Diseases. Lucia Marseglia 1, Sara Manti, Gabriella D’Angelo, Antonio Nicotera, Eleonora Parisi, Gabriella Di Rosa, Eloisa Gitto e Teresa Arrigo.

4 J Clin Invest. 2004 Dec;114(12):1752-61. Increased oxidative stress in obesity and its impact on metabolic syndrome. Furukawa S, Fujita T, Shimabukuro M, Iwaki M, Yamada Y, Nakajima Y, Nakayama O, Makishima M, Matsuda M, Shimomura I.

5 Food Chem Toxicol. 2011 Jun;49(6):1426-30. doi: 10.1016/j.fct.2011.03.037. Epub 2011 Mar 31. Pomegranate seed oil, a rich source of punicic acid, prevents diet-induced obesity and insulin resistance in mice. Vroegrijk IO, van Diepen JA, van den Berg S, Westbroek I, Keizer H, Gambelli L, Hontecillas R, Bassaganya-Riera J, Zondag GC, Romijn JA, Havekes LM, Voshol PJ.

6 Int J Obes (Lond). 2007 Jun;31(6):1023-9. Epub 2007 Feb 13. Evidence of anti-obesity effects of the pomegranate leaf extract in high-fat diet induced obese mice. Lei F, Zhang XN, Wang W, Xing DM, Xie WD, Su H, Du LJ.

7 Nutrients. 2010 Jul; 2(7): 737–751. Dietary Polyphenols and Obesity. Mohsen Meydani and Syeda T. Hasan.

8 Front Microbiol. 2019; 10: 660. Beneficial Effects of Pomegranate Peel Extract and Probiotics on Pre-adipocyte Differentiation. Valeria Sorrenti, Cinzia Lucia Randazzo, Cinzia Caggia, Gabriele Ballistreri, Flora Valeria Romeo, Simona Fabroni, Nicolina Timpanaro, Marco Raffaele e Luca Vanella.