Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

DERMOGRANATE®: cos’è e come funziona

Hai sentito parlare dei benefici di DERMOGRANATE® sul controllo del peso corporeo e ora vuoi saperne di più? Bene, le tue ricerche sono finite, hai appena trovato le risposte che stavi cercando!

dermogranate

In quest’articolo scoprirai:

Iniziamo subito con il primo punto:

Cos’è DERMOGRANATE® e quali sono i principi attivi naturali presenti nella sua formula

DERMOGRANATE® è un complesso di sostanze bioattive ottenute dal Melograno, nello specifico polifenoli e acido ellagico, utili per la gestione e il controllo del peso corporeo1. Immagino che a questo punto tu possa chiederti: “Ma come, il Melograno per il peso corporeo? E da quando la gestione del peso è una delle proprietà di questo frutto?”.

Se ti sei fatto questa domanda hai ragione, in effetti l’attività del Melograno sulla gestione del peso e la riduzione delle adiposità è una scoperta piuttosto recente, per questo alla fine dell’articolo troverai alcuni studi scientifici che ti consentiranno di approfondire l’argomento e toglierti qualche dubbio.

Per adesso posso solo anticiparti che studi in vitro e in vivo 1,2 hanno evidenziato che il Melograno può modulare positivamente il metabolismo lipidico.

Inoltre, una revisione3 ha messo in luce come il Melograno possa avere effetti benefici in situazioni come:

    • Steatosi epatica
    • Aterosclerosi
    • Diabete di tipo II
    • Obesità

    A rendere possibile tutto questo sono le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie racchiuse nei componenti attivi presenti nel Melograno.

    Forse proprio per queste meravigliose proprietà, Fabrizio Caramagna, scrittore torinese, pensando al Melograno, gli ha dedicato questa frase:

    “Tolta la buccia, il Melograno è un miracolo di semi”.

    Relazione tra DERMOGRANATE® e gestione del peso corporeo

    Come ti ho accennato nel paragrafo precedente, in DERMOGRANATE® sono presenti i due principali attivi naturali del Melograno: i polifenoli e l’acido ellagico.

    I polifenoli sono sostanze naturali ad elevata azione antiossidante, tanto da conferire al Melograno un’attività antiossidante ben tre volte superiore rispetto quella vino rosso e del tè verde4.

    L’acido ellagico è un particolare tipo di fenolo che viene estratto dalla buccia del Melograno, dalle spiccate proprietà antiossidanti e protettive.

    È stato oggetto di tante ricerche legate soprattutto al benessere della pelle. In particolare, un lavoro scientifico5 ha evidenziato la sua azione antiossidante e antinfiammatoria sui cheratinociti, con conseguente riduzione delle lesioni a carico della pelle, causate da stati infiammatori e stress ossidativo.

    Un altro ragionevole dubbio, arrivati a questo punto, potrebbe essere: “Ok, che lo stress ossidativo e i radicali liberi contribuissero all’invecchiamento precoce si sapeva, ma che avessero anche un’azione negativa sul peso corporeo mi suona davvero nuova!”

    In realtà – e aggiungo ahimè – i danni che può produrre lo stress ossidativo, se non viene contrastato, sono davvero tantissimi, perché è alla base di un gran numero di patologie, tra cui l’obesità.

    L’obesità oggi è molto diffusa nei Paesi sviluppati e, se non adeguatamente trattata, può portare a ulteriori problemi di salute, come diabete, sindrome metabolica, disturbi del sonno e a carico del fegato6, insomma una condizione in grado di incidere in maniera molto negativa sulla qualità stessa della vita.

    Studi recenti7 hanno evidenziato che l’obesità è associata a uno stato infiammatorio del tessuto adiposo, che a sua volta può dare origine a una condizione pro-infiammatoria e di stress ossidativo sistemica, in grado di favorire l’insorgenza della Sindrome metabolica8.

    Agire sull’infiammazione del tessuto adiposo e favorire l’equilibrio tra produzione ed eliminazione dei radicali liberi può quindi rappresentare un valido aiuto nel trattamento dell’obesità e nel controllo del peso corporeo.

    Gli studi scientifici a supporto delle proprietà del Melograno per il controllo del peso

    Bisogna sempre fare molta attenzione quando si affrontano argomenti come “dimagrimento”, “perdita di peso” e “peso forma”, questo perché molto spesso si finisce per creare nelle persone una sorta di illusione, portandole a credere che quel determinato prodotto X, da solo, sia in grado in pochissimo tempo di far diminuire la circonferenza del loro giro vita di chissà quanti centimetri.

    Per questo è molto importante lasciare che a validare le proprietà positive di un principio attivo siano le evidenze scientifiche e non le belle e persuasive parole di uno spot in TV o sul web.

    Di seguito troverai alcuni degli studi e delle ricerche che hanno dimostrato scientificamente l’efficacia degli estratti del Melograno nella gestione del peso corporeo.

    Uno studio9 condotto dalla Leiden University Medical Centre, nei Paesi Bassi, eseguito su topi obesi e insulino-resistenti, ha evidenziato che a seguito di un’integrazione di olio di Melograno avevano ottenuto un miglioramento dell’obesità causata da una dieta ricca di grassi, ridotto il grasso corporeo e migliorato la sensibilità all’insulina.

    Agli stessi risultati è arrivato anche un altro studio10 condotto dal Dipartimento di Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università Tsinghua in Cina, che ha studiato gli effetti degli estratti delle foglie di Melograno sull’obesità indotta da una dieta troppo ricca di grassi. Secondo la ricerca, gli effetti positivi dell’estratto di Melograno sul peso corporeo dipenderebbero in parte dalla sua capacità di inibire l’attività della lipasi pancreatica, un enzima che gioca un ruolo chiave nel metabolismo dei grassi, in parte dalla capacità di ridurre il senso di fame.

    Secondo quanto messo in evidenza da un altro lavoro di revisione11, il consumo di alimenti ricchi di polifenoli, come appunto è il nostro amico Melograno, può contribuire ad una corretta gestione del peso e a prevenire un accumulo di grassi nel tessuto adiposo.

  •  

    Siamo ora arrivati all’ultimo punto dell’articolo ossia:

Dove trovare DERMOGRANATE®

DERMOGRANATE® è presente nella formulazione di Dimasal Nuova Formula Salugea, un integratore di nuova generazione, specifica per favorire una corretta gestione del peso corporeo e in grado di supportare:

  • il metabolismo basale, senza l’utilizzo di sostanze nervine
  • il controllo dell’assorbimento di grassi e zuccheri
  • la gestione della fame nervosa
  • l’azione sul controllo del peso in modo 100% naturale

Scopri di più su Dimasal Nuova Formula, clicca qui!

Questo è possibile grazie all’azione sinergica dei sui componenti attivi, tra cui l’estratto di Melograno presente in DERMOGRANATE®.

Studi scientifici dimostrano che gli attivi presenti in DERMOGRANATE®, cioè i polifenoli, possono essere impiegati nel trattamento del peso corporeo grazie alla loro capacità di contribuire alla riduzione dell’ infiammazione del tessuto adiposo e alla loro facoltà di inibire l’adipogenesi12, un processo di trasformazione dei pre-adipociti in adipociti, ossia cellule mature il cui compito principale è quello di immagazzinare i grassi come riserve, a livello del tessuto adiposo.

I risultati migliori e più stabili per il controllo del peso e la riduzione dei cuscinetti adiposi li ottieni abbinando agli estratti presenti in Dimasal Nuova Formula Salugea, una dieta varia e bilanciata e dell’adeguato e costante esercizio fisico.

Una tale combinazione ti aiuterà a ottenere risultati apprezzabili in tempi adeguati e soprattutto a conservarli nel tempo.

Dimasal

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 González-Ortiz M, Martínez-Abundis E, Espinel-Bermúdez MC, Pérez-Rubio KG. Effect of pomegranate juice on insulin secretion and sensitivity in patients with obesity. Ann Nutr Metab. 2011;58(3):220-3. doi: 10.1159/000330116. Epub 2011 Jul 28. PMID: 21811060.

2 Konstantinidi M, Koutelidakis AE. Functional Foods and Bioactive Compounds: A Review of Its Possible Role on Weight Management and Obesity’s Metabolic Consequences. Medicines (Basel). 2019 Sep 9;6(3):94. doi: 10.3390/medicines6030094. PMID: 31505825; PMCID: PMC6789755.

 3 Nutr Rev. 2009 Jan;67(1):49-56. doi: 10.1111/j.1753-4887.2008.00133.x. Pomegranate juice: a heart-healthy fruit juice. Basu A, Penugonda K.

4 Gil MI, Tomás-Barberán FA, Hess-Pierce B, Holcroft DM, Kader AA. Antioxidant activity of pomegranate juice and its relationship with phenolic composition and processing. J Agric Food Chem. 2000 Oct;48(10):4581-9. doi: 10.1021/jf000404a. PMID: 11052704.

5 Gil TY, Hong CH, An HJ. Anti-Inflammatory Effects of Ellagic Acid on Keratinocytes via MAPK and STAT Pathways. Int J Mol Sci. 2021 Jan 28;22(3):1277. doi: 10.3390/ijms22031277. PMID: 33525403; PMCID: PMC7865693.

6 Metab Syndr Relat Disord. 2015 Dec;13(10):423-44. doi: 10.1089/met.2015.0095. Obesity, Oxidative Stress, Adipose Tissue Dysfunction, and the Associated Health Risks: Causes and Therapeutic Strategies. Manna P, Jain SK.

7  Int. J. Mol. Sci., EISSN 1422-0067, Published by MDPI AG. Oxidative Stress in Obesity: A Critical Component in Human Diseases. Lucia Marseglia 1, Sara Manti, Gabriella D’Angelo, Antonio Nicotera, Eleonora Parisi, Gabriella Di Rosa, Eloisa Gitto e Teresa Arrigo.

8 J Clin Invest. 2004 Dec;114(12):1752-61. Increased oxidative stress in obesity and its impact on metabolic syndrome. Furukawa S, Fujita T, Shimabukuro M, Iwaki M, Yamada Y, Nakajima Y, Nakayama O, Makishima M, Matsuda M, Shimomura I.

9 Food Chem Toxicol. 2011 Jun;49(6):1426-30. doi: 10.1016/j.fct.2011.03.037. Epub 2011 Mar 31. Pomegranate seed oil, a rich source of punicic acid, prevents diet-induced obesity and insulin resistance in mice. Vroegrijk IO, van Diepen JA, van den Berg S, Westbroek I, Keizer H, Gambelli L, Hontecillas R, Bassaganya-Riera J, Zondag GC, Romijn JA, Havekes LM, Voshol PJ.

10 Int J Obes (Lond). 2007 Jun;31(6):1023-9. Epub 2007 Feb 13. Evidence of anti-obesity effects of the pomegranate leaf extract in high-fat diet induced obese mice. Lei F, Zhang XN, Wang W, Xing DM, Xie WD, Su H, Du LJ.

11 Meydani M, Hasan ST. Dietary polyphenols and obesity. Nutrients. 2010 Jul;2(7):737-51. doi: 10.3390/nu2070737. Epub 2010 Jul 8. PMID: 22254051; PMCID: PMC3257683.

12 Front Microbiol. 2019; 10: 660. Beneficial Effects of Pomegranate Peel Extract and Probiotics on Pre-adipocyte Differentiation. Valeria Sorrenti, Cinzia Lucia Randazzo, Cinzia Caggia, Gabriele Ballistreri, Flora Valeria Romeo, Simona Fabroni, Nicolina Timpanaro, Marco Raffaele e Luca Vanella.