Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Zafferano: proprietà, benefici e utilizzi

È una delle spezie più care al mondo. Ha un bellissimo color oro e il suo gusto è così intenso e particolare da risultare inconfondibile. E non ci sono curcuma o curry che tengano. Come lo zafferano non c’è nessuno! E dico questo non solo pensando al suo sapore, ma anche alle sue proprietà. Se lo zafferano viene chiamato “oro rosso” non è certo per il suo costo elevato o per la sua rarità. È per i suoi benefici che, come vedrai, sono sorprendenti. In particolare parleremo di:

Se prima di procedere con l’articolo vuoi avere maggiori consigli su come agire sul tuo peso in tutta sicurezza e benessere, clicca qui:

Scarica l’eBook dedicato al Peso Ideale: I consigli per rimettersi in forma e stare bene con sé stessi

zafferano proprieta e benefici

Le proprietà e i benefici dello zafferano per il controllo della fame

Iniziamo da quella che secondo me è una delle proprietà più interessanti dello zafferano: la sua capacita di agire contro la fame nervosa e la voglia di zuccheri1.

Lo zafferano può avere un ruolo nel trattamento dei disturbi legati al tono dell’umore. Pensa che uno dei suoi nomi è “spezia del sole”, per rendere omaggio alla sua capacità di far ritrovare il sorriso alle presone che sentono di averlo perso.

I benefici sul tono dell’umore possono riflettersi anche sulla sensazione di fame. Soprattutto quella di origine nervosa e sulla voglia di dolci e zuccheri2. Cioè quegli alimenti che spesso e volentieri andiamo a ricercare proprio quando ci sentiamo tristi.

Chi in fondo dopo una litigata con il partner o una cattiva giornata a lavoro non ha, almeno una volta nella vita, cercato (e trovato!) conforto in un bel barattolo di crema cioccolatosa?

Il problema naturalmente nasce quando questi dolci spuntini iniziano a capitare tutti i giorni e a tutte le ore. Perché oltre a farti aumentare di peso, un’alimentazione troppo ricca di zuccheri può causarti anche ben altri problemi. Ecco che a questo punto entra in gioco lui, il nostro zafferano.

Il fatto che sia un eccellente regolatore dell’appetito rende lo zafferano un alleato perfetto quando si vuole o si sta per iniziare una dieta, perché limita la voglia di spuntini extra e di cibi ipercalorici3. Se lo assumi in associazione a un regime alimentare sano ed equilibrato può aiutarti a gestire anche quei chiletti di troppo. Vediamo cosa ci dice la scienza riguardo allo zafferano e al suo utilizzo per controllare la fame.

Durante una ricerca4 di otto settimane a cui hanno partecipato 60 donne sane e leggermente sovrappeso è stata valutata l’efficacia di un estratto di zafferano per il controllo del peso. I risultati hanno dimostrato che le donne che avevano assunto regolarmente l’estratto di zafferano si sono sentite più sazie e meno inclini a fare spuntini rispetto le donne che non l’avevano assunto. Questo le ha aiutate a controllare e migliorare il loro peso corporeo.

Immagino che a questo punto tu stia pensando: “Ma fantastico e dove lo trovo un estratto di zafferano che funziona così?”

Sei fortunato. L’estratto standardizzato di zafferano SATIEREAL®, di cui hai letto nello studio, l’abbiamo trovato noi per te! È uno dei protagonisti di Dimasal Nuova Formula Salugea, un integratore naturale di nuova generazione con formula specifica per promuovere l’equilibrio corporeo e per sostenere il metabolismo.

INTERESSANTE DIMASAL! VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Attenzione a non sognare troppo però! Una dieta di lasagne, polpette della nonna e arrosto di maiale non ti farà perdere peso. Per aumentare gli effetti di SATIEREAL® servono anche un occhio all’alimentazione e un po’ di movimento. Allora sì che esclamerai: “Che soddisfazione rinfilare quel paio di jeans!”.

SATIEREAL® è un marchio di Inoreal.

Le proprietà e i benefici antiossidanti dello Zafferano

Passiamo ora a un’altra proprietà molto interessante dello zafferano. La sua azione antiossidante5. In fondo la fame nervosa può rappresentare un problema, ma anche l’invecchiamento precoce non scherza…

Sai qual è il nemico numero uno del nostro benessere? Lo stress ossidativo. E sai perché? Perché i suoi danni possono avere importante impatto sull’organismo, creando terreno fertile per un gran numero di disturbi, la maggior parte dei quali cronici6.

Sicuramente hai sentito “stress ossidativo” e “radicali liberi” in un gran numero di occasioni. Soprattutto in situazioni che trattavano di cosmetica e bellezza della pelle. Questo magari ti ha portato a pensare che lo stress ossidativo sia legato solo all’invecchiamento prematuro della pelle e che gli antiossidanti servono solo per eliminare le rughe.

In realtà non è così.

Pensa che lo stress ossidativo è tra le cause di disturbi come: osteoporosi, infiammazioni croniche di vario tipo e obesità6-7-8. 

Lo zafferano contiene una grande varietà di composti naturali come la crocina, il safranale, la crocetina e il kaempferolo capaci di agire come antiossidanti9. Sostanze naturali in grado di frenare l’azione dei radicali liberi e proteggere tutte le cellule dell’organismo, non solo la pelle, dallo stress ossidativo.

Una ricerca10 condotta dalla Koc University Medical School di Instanbul insieme all’ Alabama College of Osteopathic Medicine ha evidenziato che le proprietà antiossidanti dello zafferano possono venir utilizzate come coadiuvanti nel trattamento della malattia di Alzheimer. Perché si comportano come agenti protettivi delle cellule nervose colpite dallo stress ossidativo,” moderando l’attività dell’acetilcolinesterasi e riducendo la neurodegenerazione”.

Altri studi11-12 condotti in vivo hanno evidenziato che le proprietà antiossidanti dello zafferano possono contribuire a ridurre il rischio cardiovascolare, proteggendo il benessere di cuore e arterie, mantenendo sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Che dici, ti sta piacendo lo zafferano? A me davvero parecchio. Scopriamo ora un’altra proprietà dello zafferano. La sua capacità di alleviare i disturbi legati al ciclo mestruale.

zafferano proprieta e benefici

Le proprietà e i benefici dello zafferano nel trattamento della sindrome premestruale

Ogni mese la stessa storia. L’umore scende in picchiata libera, le lacrime si sprecano, la pelle si riempie di imperfezioni e sei più tesa tu di una corda di violino. Che stress questa sindrome premestruale!

Niente paura, quest’incubo potrebbe finire. Studi scientifici13-14 infatti dimostrano che lo zafferano può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale e la sua efficacia è tale che può risultare utile anche solo annusarlo!13

Una ricerca14 a cui hanno partecipato 25 donne di età compresa tra i 20 e 45 anni con cicli mestruali regolari ed esperienza di sintomi della sindrome premestruale, ha dimostrato che un’integrazione di zafferano si è rivelata efficace nell’alleviare i sintomi legati alla sindrome premestruale come mal di testa, irritabilità e crampi addominali.

Le proprietà afrodisiache dello zafferano

Può capitare che durante l’assunzione di alcune categorie di farmaci ci sia un calo del desiderio, sia per gli uomini che per le donne.

Uno studio scientifico15 ha infatti evidenziato la capacità dello zafferano di riaccendere il desiderio e, orecchie aperte per gli ometti, migliorare anche le prestazioni.

E tu che pensavi che il cibo afrodisiaco per eccellenza fosse il peperoncino!

Passiamo ora alla parte finale dell’articolo, quella dedicata agli utilizzi dello zafferano.

Gli utilizzi dello zafferano

Nascendo come spezia, il primo utilizzo dello zafferano è in cucina. Puoi aggiungerlo ai tuoi piatti, dolci e salati, sia in polvere che utilizzando i suoi pistilli.

Assicurati però quando lo compri come polvere che sia pura e non mischiata ad altre spezie come curry o curcuma. Costa un po’, ma per arricchire un piatto ne basta davvero poco.

Per finire, come hai letto poco fa quando ti ho parlato di SATIEREAL®, puoi utilizzare lo zafferano come estratto secco titolato e assumerlo come integratore nella formula di Dimasal Nuova Formula, tutte le volte che stai pensando di iniziare a seguire un’alimentazione sana e hai paura di cedere alle tentazioni culinarie.

Come hai visto, lo zafferano, grazie alle sue proprietà e benefici si presta agli utilizzi più svariati e se stai pensando di utilizzarlo (o l’hai utilizzato) raccontacelo nei commenti!

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

Ultimo aggiornamento il: 17/10/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

1 https://health.clevelandclinic.org/benefits-of-saffron/ .

2 Avicenna J Phytomed. 2015 Sep-Oct;5(5):376-91. The effects of Crocus sativus (saffron) and its constituents on nervous system: A review. Khazdair MR, Boskabady MH, Hosseini M, Rezaee R, M Tsatsakis A.

3 Abedimanesh N, Bathaie SZ, Abedimanesh S, Motlagh B, Separham A, Ostadrahimi A. Saffron and crocin improved appetite, dietary intakes and body composition in patients with coronary artery diseaseJ Cardiovasc Thorac Res. 2017;9(4):200-208. doi:10.15171/jcvtr.2017.35.

4 Nutr Res. 2010 May;30(5):305-13. doi: 10.1016/j.nutres.2010.04.008. Satiereal, a Crocus sativus L extract, reduces snacking and increases satiety in a randomized placebo-controlled study of mildly overweight, healthy women. Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S.

5 Jnaneshwari S, Hemshekhar M, Santhosh MS, et al. Crocin, a dietary colorant, mitigates cyclophosphamide-induced organ toxicity by modulating antioxidant status and inflammatory cytokines. J Pharm Pharmacol. 2013;65(4):604-614. doi:10.1111/jphp.12016.

6 Liguori I, Russo G, Curcio F, et al. Oxidative stress, aging, and diseases. Clin Interv Aging. 2018;13:757-772. Published 2018 Apr 26. doi:10.2147/CIA.S158513.

7 Kimball JS, Johnson JP, Carlson DA. Oxidative Stress and Osteoporosis. J Bone Joint Surg Am. 2021;103(15):1451-1461. doi:10.2106/JBJS.20.00989.

8 Jakubiak GK, Osadnik K, Lejawa M, Kasperczyk S, Osadnik T, Pawlas N. Oxidative Stress in Association with Metabolic Health and Obesity in
Young Adults. Oxid Med Cell Longev. 2021;2021:9987352. Published 2021 Jun 26. doi:10.1155/2021/9987352.

9 Avila-Sosa R, Nevárez-Moorillón GV, Ochoa-Velasco CE, Navarro-Cruz AR, Hernández-Carranza P, Cid-Pérez TS. Detection of Saffron’s Main Bioactive Compounds and Their Relationship with Commercial QualityFoods. 2022;11(20):3245. Published 2022 Oct 18. doi:10.3390/foods11203245.

10 Antioxidants (Basel). 2016 Oct 25;5(4). pii: E40. Vitamin E, Turmeric and Saffron in Treatment of Alzheimer’s Disease. Adalier N, Parker H.

11 Mohebbati R, Kamkar-Del Y, Shafei MN, Rakhshandeh H, Aghaei A. Effects of hydroalcoholic extract of saffron petal on blood pressure and heart rate in hypertension induced by angiotensin II and L-NAME in anesthetized ratsVet Res Forum. 2021;12(2):185-190. doi:10.30466/vrf.2019.103224.2456.

12 Ghaffari S, Roshanravan N. Saffron; An updated review on biological properties with special focus on cardiovascular effectsBiomed Pharmacother. 2019;109:21-27. doi:10.1016/j.biopha.2018.10.031.

13 Phytomedicine. 2011 Jun 15;18(8-9):726-30. doi: 10.1016/j.phymed.2010.11.013. Epub 2011 Jan 15. Psychological and neuroendocrinological effects of odor of saffron (Crocus sativus). Fukui H, Toyoshima K, Komaki R.

14 BJOG. 2008 Mar;115(4):515-9. doi: 10.1111/j.1471-0528.2007.01652.x. Crocus sativus L. (saffron) in the treatment of premenstrual syndrome: a double-blind, randomised and placebo-controlled trial. Agha-Hosseini M, Kashani L, Aleyaseen A, Ghoreishi A, Rahmanpour H, Zarrinara AR, Akhondzadeh S.

15 Psychopharmacology (Berl). 2012 Oct;223(4):381-8. Epub 2012 May 3. Effect of saffron on fluoxetine-induced sexual impairment in men: randomized double-blind placebo-controlled trial. Modabbernia A, Sohrabi H, Nasehi AA, Raisi F, Saroukhani S, Jamshidi A, Tabrizi M, Ashrafi M, Akhondzadeh S.