Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I 7 errori comuni che danneggiano la salute del cuore

Pensi mai alla salute del tuo cuore?

Come scrive Shopenhauer: “All’interno d’ogni organismo regna un movimento incessante e rapido: il cuore nel suo doppio movimento di sistole e diastole, batte impetuoso ed instancabile;

Ci dimentichiamo spesso di lui perchè lavora in autonomia, notte e giorno. E’ un muscolo involontario, ciò significa che non dobbiamo impegnarci troppo perchè faccia il suo dovere, possiamo non pensarlo! Invece sarebbe meglio dedicargli un pensiero, ogni tanto…

Una statistica pubblicata su Eurostat nel Settembre 2012 basata sui dati forniti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) mostra come le malattie cardio-vascolari siano la prima causa di morte nei territori dell’Unione Europea.

Purtroppo ci si preoccupa della salute del cuore solo quando si verifica già qualche problema o disturbo. La verità è che molti dei casi di malattie cardiocircolatorie sarebbero facilmente prevenibili. Come?
Una dieta variegata, ricca di frutta e verdura, è un buon punto di partenza.

Scarica l’eBook gratuito Prenditi a cuore: guida alla salute del cuore

Qui abbiamo pensato di scriverti gli errori più comuni che, protratti nel tempo, possono danneggiare la salute del tuo cuore.

1. INSAPORIRE I CIBI CON IL SALE

Siamo spesso talmente abituati a cibi pronti, preconfezionati o quelli serviti nei ristoranti dove abbonda l’uso del sale che se ne mettiamo poco ci pare tutto insapore. Eppure il sapore è nel cibo, non nel sale! Riducendone le quantità potresti riscoprire l’autentico sapore degli alimenti, e faresti anche un grande favore al tuo apparato cardio-circolatorio, salvaguardando la salute del cuore!

2. ELIMINARE TUTTI I GRASSI

Negli anni 90 era molto comune il pensiero che i grassi facessero male. Questa considerazione è tuttavia superata. E’ noto che assumere ANCHE grassi con l’alimentazione è fondamentale per le funzioni cellulari. Certo non bisogna esagerare, e limitare quelli di origine animale.

Esistono in particolari dei “grassi buoni” che sono davvero importanti per la nostra salute, e sono contenuti in alimenti di origine vegetale quali frutta secca e avocado, ad esempio. Anche l’Omega 3 contenuto ad esempio nei semi di lino, nel pesce e nell’Acai è molto utile; quando assumiamo troppi pochi acidi grassi essenziali Omega 3 è buona norma integrarli.

3. MANGIARE MOLTA CARNE

E’ ormai risaputo che un’alimentazione eccessivamente ricca di alimenti di origine animale non è salutare. Prova a sotituire parte dell’apporto di proteine con quelle di origine vegetale presenti ad esempio nei legumi.

4. MANGIRE MOLTI LATTICINI

Un largo consumo di latte e formaggi minano la tua salute. Un tempo erano consigliati per apportare calcio all’organismo, ma è un mito ormai sfatato. Per apportare calcio alla propria dieta ti consigliamo invece il consumo di pesce azzurro, mandorle e vegetali a foglia verde.

5. MANGIARE CARBOIDRATI RAFFINATI

C’è una grande differenza per il tuo organismo nel nutrirsi di cereali integrali anziché cibi raffinati. Eppure al supermercato il 90% della pasta, dei biscotti e dei prodotti da forno sono raffinati. Se li sostituisci con quelli da farina integrale (realmente integrale: attenzione all’etichetta!) apporterai tutta una serie di benefici al tuo organismo: una maggiore regolarità intestinale, maggiore senso di sazietà ed una migliore assimilazione dei nutrienti sono solo alcuni esempi.

6. BERE SUCCHI E BEVANDE ZUCCHERATE

Esistono poche cose al mondo realmente inutili e dannose alla salute come le bevande zuccherate. Ci riferiamo sia ai succhi di frutta composti per l’80% da acqua zuccherata, conservanti e coloranti dove in realtà la frutta è al 25% nel migliore dei casi, sia alle bevande gassate e aromatizzate (che di frutta non hanno praticamente nulla, forse l’aroma artificiale). Sostituire queste bevande con frutta fresca o succhi puri al 100% e non ottenuti da concentrato (attenzione sempre all’etichetta), fonti naturali di vitamine e sali minerali.

7. STILE DI VITA SEDENTARIO

Passi la maggior parte del tuo tempo seduto e per spostarti usi macchina? E’ un vero peccato, anche perchè una limitata attiività fisica non è solo poco funzionale alla salute del tuo cuore, ma implica anche che invecchierai prima e tenderai più facilmente ad ingrassare!

Se non ti piace o non hai la possibilità di fare sport, ricordati di camminare almeno 10/15 min al giorno, evita l’ascensore e usa il meno possibile i mezzi per spostarti.

Ti riconosci in qualcuno dei punti sopraelencati? Ricordati di prenderti sempre cura del tuo cuore!

Ultimo aggiornamento il: 02/03/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come eliminare i liquidi in eccesso velocemente e in modo naturale Stai cercando un modo veloce e naturale per drenare i liquidi in eccesso? Puoi mettere fine alle t...
Ribes nero proprietà e benefici Vuoi conoscere tutte le proprietà e i benefici del Ribes nero? Ottimo! Puoi mettere fine alle tue ri...
Emorroidi cause, sintomi e rimedi naturali efficaci Ultimamente hai iniziato ad avvertire qualche fastidio dovuto alle emorroidi e non sai perché? L’a...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento