Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Depurazione in 5 step!

Cambio di stagione: è tempo di depurarsi e preparare l’organismo all’arrivo dell’autunno.
Ai cambi di stagione, in particolare ad inizio Primavera ed inizio Autunno, suggeriamo sempre di effettuare una depurazione completa.

depurazione dal mattino

Ecco i 5 step fondamentali che vi proponiamo per ripulire l’organismo ed aiutarlo ad entrare nella nuova stagione con rinnovata energia.

1. APPENA SVEGLI: PULISCI LA LINGUA!

Ci insegnano fin da piccoli l’importanza di lavarci i denti dopo i pasti. Quello che invece pochi sanno, almeno in Occidente, è l’importanza di lavarsi la lingua al mattino. Questa pratica è figlia dell’Hatha Yoga e dell’ Ayurveda. Durante la notte, il nostro organismo va in “manutenzione”, e al mattino la nostra lingua è ricoperta di materiali di scarto tossinici. Con un apposito attrezzo (nettalingua) o con un cucchiaino è utile ripulirla prima di fare colazione, diversamente le tossine vengono re-ingoiate mangiando.Ricerche scientifiche confermano che i batteri e le tossine sulla lingua possono contribuire alla formazione di placca e favorire l’insorgere di disturbi parandontali. La pulizia della lingua è quindi un’ottima abitudine mattutina, nonché il primo step per questa depurazione profonda.

2. AL MATTINO: ACQUA, LIMONE E OLIO DI OLIVA

Al risveglio scalda una tazza d’acqua, poi aggiungi la spremitura di mezzo limone e 3 o 4 gocce di olio extravergine d’oliva, e bevi lentamente. E’ un ottimo modo per rendere il ph del sangue più alcalino e risvegliare dolcemente il metabolismo per preparare l’organismo ad una depurazione.

3. A META’ MATTINO: FITOTERAPIA SINERGICA

Salugea ha selezionato i migliori 5 estratti vegetali ad alta concentrazione per poter svolgere una profonda ed efficace depurazione dell’organismo. Si tratta di piante che hanno eccellenti proprietà di protezione e attivazione delle funzioni del fegato. Il fegato è il nostro organo basilare per eliminare le tossine e le sostanze non più utili dal sangue; con una depurazione del fegato, depuriamo quindi anche tutto l’organismo.

Queste piante sono il Carciofo, il Fillanto, il Cardo mariano, la Fumaria e le foglie di Olivo e sono contenute in Epasal Salugea. La sinergia funzionale che si crea fra questi fitocomplessi genera un connubio di altissima efficienza per disintossicare il fegato e tutto l’organismo da tossine e sostanze di scarto. Perchè è così importante liberarsi da tossine e sostanze di scarto? Perchè, se non opportunamente allontanate, possono provocare tutta una serie di disturbi che nel tempo possono assumere anche forme davvero importanti.

Le tossine, le sostanze inquinanti l’organismo, possono provenire sia dall’esterno (da ciò che mangiamo e beviamo, da farmaci che assumiamo, dall’inquinamento ambientale, dal fumo di sigaretta, dallo stress psico-fisico) ma anche dall’interno, cioè dalle normali funzioni metaboliche dell’organismo. Questo fenomeno di costante “intossinazione” è quindi fisiologico e tutti i nostri organi emuntori (fegato, reni, intestino, polmoni, pelle) svolgono appunto un costante lavoro volto alla depurazione da queste sostanze.

La velocità con cui possiamo accumulare tossine dipende quindi molto dalla qualità di ciò che mangiamo e beviamo, dalle nostre abitudini errate (fumo e alcool), oppure dal fatto di vivere periodi di forte stress e lavoro fisico e mentale. In tali condizioni, specie se continuate per molto tempo, gli organi emuntori vanno incontro ad affaticamento, e quindi al decadimento delle loro capacità depurative. Il principale organo che ne può risentire è proprio il fegato, da cui in sequenza dipendono le attività di intestino, dei reni e della pelle … tutti sappiamo che una pelle poco sana e opaca è strettamente legata alla efficienza epatica (quella del fegato)!

Salugea oggi offre la possibilità di svolgere una completa e profonda depurazione di fegato e reni, i 2 principali organi emuntori, con Epasal e Diuresan F.P., integratori che possono essere assunti insieme o separatamente per un periodo di 2 – 3 mesi da ripetere un paio di volte l’anno, specie ai cambi stagione.

Questo approccio permette di sostenere la funzione di questi fondamentali organi e di agire favorevolmente nei confronti di ritenzione idrica ed edemi, gonfiore alle estremità, tendenza agli stati infiammatori, conseguenze di assunzione di farmaci, alimentazione sregolata, fumo e alcolici, periodi di stress, sensazione di stanchezza cronica, alitosi, digestione difficoltosa, acne e pelle seborroica, … praticamente non c’è un ambito del nostro benessere che non sia influenzato dalla depurazione e dal corretto funzionamento di fegato e reni!

Scopri qui il Programma Depurazione Salugea »

4. DURANTE IL GIORNO: BEVI MOLTO E MANGIA LEGGERO

Sappiamo l’importanza di bere molta acqua (almeno 6 – 8 bicchieri di acqua al giorno). Per alcuni è già un’abitudine acquisita da tempo. Per qualcun altro è un po’ più complicato; si tratta sempre di una questione di abitudine: in questa fase di depurazione sforzati di bere almeno uno o due bicchieri di più del solito.
E’ fondamentale durante il mese di depurazione fare anche attenzione all’alimentazione, privilegiando frutta e vegetali crudi, cereali integrali e pesce azzurro, ed evitando cibi molto grassi o raffinati, fritti, carni rosse, formaggi e latticini in genere

5. ALLA SERA: TISANA ALLA BARDANA

La Bardana è una pianta che cresce spontaneamente in Europa ed Asia, con proprietà ipoglicemizzanti, diaforetiche, antiossidanti, diuretiche e depurative.
La tisana alla Bardana è un ottimo depurante particolarmente efficace sul sistema digerente ed urinario. Una tazza di tisana calda alla sera completerà la tua giornata di depurazione!

Ricordati che le tisane sono utili, e hanno un’azione più blanda rispetto agli estratti secchi titolati contenuti negli integratori depurativi naturali di alta qualità!

Epasal Salugea

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Selenio: a cosa serve e dove si trova Il Selenio è un minerale contenuto in piccole quantità in tutto l’organismo e partecipa come co-fa...
Come depurare il pancreas in modo naturale Spesso del pancreas non se ne parla fino a quando non fa un ingresso in grande stile e a quel punt...
Glutatione: il legame con il fegato Il Glutatione ridotto, abbreviato GSH, è un composto proteico costituito da soli 3 aminoacidi (ciste...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento