Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come depurare il fegato con l’alimentazione e le erbe

Sappiamo che sei un lettore super attento ed esigente. Per questo andremo subito al sodo. Se vuoi davvero imparare come depurare il fegato in modo naturale devi sapere cosa mangiare e soprattutto cosa non mangiare, le erbe più efficaci ed infine le buone abitudini quotidiane per un organismo libero dalle tossine. Iniziamo!

Ti sembra tanto? Tranquillo, con noi sei in buone mani e sarà tutto facile e divertente! 🙂

Come depurare il fegato

Quando una persona è particolarmente coraggiosa diciamo che “ha fegato”. Sì, perché una volta il fegato era considerato l’organo in cui risiedeva il coraggio durante le battaglie. Lo sapevi? Oggi, le battaglie che il nostro fegato deve combattere sono molte, perché le sue funzioni sono numerose e complesse e, troppo spesso, deve darsi da fare senza essere al top della forma.

Ma, si sa, anche i guerrieri più impavidi, prima o poi, hanno bisogno di una mano. La buona notizia è che puoi dargliela tu! Dopo averti parlato di come depurare il colon e come depurare l’intestino, è arrivato il momento di pensare al fegato.

Prima di tutto facciamo una veloce panoramica sulle funzioni del fegato, così capirai meglio perché è importante prendertene cura.

Quali sono le funzioni del fegato e perché è importante depurarlo

Il fegato è una sorta di laboratorio biochimico in cui avvengono tutta una serie di trasformazioni e produzioni di sostanze fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Il fegato:

  • svolge funzioni metaboliche di grassi, zuccheri, proteine che poi arriveranno laddove servono attraverso il flusso sanguigno;
  • produce la bile, necessaria per la digestione, ma anche per eliminare sostanze dannose come il colesterolo;
  • ha un importante ruolo per la stimolazione del sistema immunitario;
  • ha funzione di detossificazione. Infatti – assieme a reni, intestino, polmoni e pelle – è uno dei nostri organi emuntori, ossia degli “organi-filtro” che depurano il nostro corpo dalle tossine.

Quando il fegato non sta bene, per esempio a causa di cattive abitudini (come l’alcool e il fumo) o di un’alimentazione sbagliata, perdiamo il supporto di un baluardo importante per la difesa della nostra salute. Ti ricordiamo, poi, che un fegato in forma:

  • ci permette di ritrovare una silhouette più snella;
  • aiuta a migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli.

Per tutte queste ragioni è bene sapere come depurarlo. È anche un modo per ringraziarlo per la sua “generosità”. 😉 Cominciamo proprio dall’alimentazione che, come sempre, ha un ruolo fondamentale.

Epasal Salugea

Come depurare il fegato con l’alimentazione

Cosa mangiare per depurare il fegato? Iniziamo col dire cosa non mangiare per non nuocergli. Siamo certi che lo sai già, ma vale la pena ripassare la lezione. Sono essenzialmente due le cose da eliminare o, almeno, ridurre al minimo:

  • i cibi grassi;
  • l’alcol.

Perché i cibi grassi fanno male al fegato?

Perché, se se ne abusa, a lungo andare possono danneggiare quest’organo e causare il fegato grasso, e portare a una condizione nota come steatosi epatica. In una dieta pensata per il fegato grasso – e, in generale, per un fegato in forma – è quindi importante:

  • ridurre i grassi animali (specie carni rosse);
  • evitare gli zuccheri provenienti non solo dai dolci ma anche dai cereali raffinati;
  • evitare i grassi saturi (è buona norma tenerti lontano da formaggi, insaccati e fritture).

Per andare ancora più nel dettaglio e farti capire ancora meglio perché è importare depurare il fegato, vogliamo spiegarti anche qual è il processo che porta alla steatosi epatica: dai tessuti grassi del nostro corpo si liberano dei lipidi detti acidi grassi liberi. Quando questi arrivano nel fegato in abbondanza, il fegato li avverte come tossici e, per difendersi, li trasforma. A questo punto, però, viene a crearsi un “olio” che si deposita nelle cellule epatiche. Ed ecco che si va incontro alla condizione del fegato grasso, che ovviamente rappresenta un fattore di rischio aggiuntivo per altre patologie, come l’obesità, il diabete, la presenza di trigliceridi e colesterolo alti, l’uso di farmaci e l’abuso di alcol. A proposito…

L’effetto dell’alcol sul fegato

L’alcol è una sostanza tossica per il fegato. Ci sembra di sentire la tua domanda: e se ne faccio un uso moderato? In questo caso, magari non procurerai al tuo fegato un danno da alcol, ma devi comunque tener presente che può essere un co-fattore nello sviluppo di malattie del fegato, specie nel lungo termine.

Bada bene, non vogliamo creare allarmismi: un bicchiere di vino quando vai a cena fuori non manderà il tuo fegato in crisi, ma se decidi di affrontare un periodo detox, elimina del tutto alcolici e superalcolici; quindi attento agli aperi-cena troppo frequenti!

E adesso, vediamo invece quali cibi fanno bene al fegato.

I cibi per depurare il fegato

aglio

Per depurare il fegato non dobbiamo mangiare cibi “strani” o difficili da reperire. Guarda tu stesso la lista degli alimenti che abbiamo preparato per te:

  • Aglio. Impossibile non averlo in casa! L’aglio è un alimento formidabile per il benessere del fegato grazie al suo contenuto di selenio e allicina. Per godere dei suoi benefici, però, devi mangiarlo crudo.
  • Le tre C alleate del fegato: carciofi, cardi e cicoria. Carciofi e cardi contengono la silimarina, una sostanza che stimola l’attività degli enzimi che aiutano la detossificazione del fegato. Il carciofo, inoltre, contiene fibre solubili utili per il nostro intestino. Infine, è fonte di cinarina, un polifenolo che ha tanti effetti benefici per il fegato, lo protegge, stimola la produzione di bile e facilita la sua escrezione dalla cistifellea. La cicoria, infine, ha proprietà depurative e disintossicanti, e stimola le funzioni non solo del fegato, ma anche dell’intestino e dei reni. Questi benefici derivano soprattutto dalle sue radici, che contengono acido cicorico. Cos’è? Una sostanza presente anche nella caffeina (l’acido dicaffeiltartarico fa sì che la radice della cicoria possa essere utilizzata anche come surrogato del caffè) che, oltre a conferire alla cicoria il suo tipico sapore amarognolo, stimola la secrezione della bile e ha anche effetto diuretico. Quindi aiuta anche a combattere la ritenzione idrica e la cellulite.
  • Barbabietole, hanno proprietà antiossidanti e hanno effetto depurativo sul fegato.
  • Cereali integrali, che hanno un buon contenuto di vitamine del gruppo B, utili per il corretto funzionamento del fegato.

Prima di passare alle erbe depurative per il fegato, ti diamo due ultimi consigli sull’alimentazione: 1. Segui i dettami della dieta mediterranea, che è una grande alleata anche della salute del fegato. 2. Evita gli eccessi alimentari, le abbuffate insomma. Anche quando seguiamo una dieta fatta di alimenti sani e genuini, è importante fare attenzione alla loro distribuzione nell’arco della giornata per dare al fegato tempo e modo di lavorare nel modo corretto. La regola base è semplice: colazione, pranzo, cena contenuta, due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

Come depurare il fegato con le erbe più efficaci

Vediamo ora come depurare il fegato con le erbe. Prima di tutto, parliamo di erbe coleretiche, ossia erbe che stimolano la secrezione della bile che, tra le sue funzioni, conta anche quella dell’eliminazione delle tossine. Tra queste troviamo, oltre al tarassaco e alla cicoria:

  • il carciofo, i cui principi attivi svolgono una importante azione depurativa sul fegato e sulla produzione di bile;
  • il cardo mariano che, grazie alla silimarina, è un ottimo epatoprotettore, facilita la detossificazione e sostiene l’ottimale funzione del fegato.

Ci sono poi altre erbe depurative del fegato:

  • Fillanto: è una delle piante “amare” più attive per la depurazione del fegato da tossine e sostanze di scarto, ne permette una corretta e ottimale riattivazione della funzione;
  • Fumaria: tradizionalmente utilizzata per la protezione e la rigenerazione del fegato, quando può risultare intossicato da alimentazione troppo grassa, alcool, stili di vita errati;
  • Foglie d’Olivo: la moderna ricerca ha identificato nel suo principale attivo, la Oleuropeina, un toccasana per il fegato, per sostenerlo di fronte alle maggiori insidie che provengono da accumulo di grasso epatico, fegato ingrossato, alterazioni del metabolismo epatico, ecc.

Ma come si assumono queste piante? Si possono preparare delle tisane depurative. Ecco, per esempio, una ricetta:

  • 80 g di radici di tarassaco o di cicoria;
  • 80 g di foglie di carciofo;
  • rosmarino e bacche di ginepro (il primo ha funzione epatoprotettrice, il secondo è drenante).

Miscela le erbe, mettile in un pentolino e aggiungi 500 ml di acqua. Una volta a ebollizione, spegni e lascia in infusione per 15 minuti. Infine, filtra il tutto. Puoi bere una tazza di questo infuso la mattina e una la sera. Se vuoi addolcire la tisana, usa il miele non lo zucchero. Le tisane sono utili, ma la loro efficacia è un po’ blanda, rispetto agli integratori specifici.

Se vuoi poter disporre della massima concentrazione ed efficacia per la rigenerazione e la purificazione del fegato puoi utilizzare Epasal Salugea, l’integratore a base di Carciofo, Fillanto, Cardo mariano, Fumaria e Olivo foglie, che rappresenta la massima soluzione per sostenere le funzioni epatiche e la depurazione profonda dell’organismo da ogni tossina.

Epasal Salugea

Ultimo aggiornamento il: 21/09/2022

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Selenio: a cosa serve e dove si trova Il Selenio è un minerale contenuto in piccole quantità in tutto l’organismo e partecipa come co-fa...
Come depurare il pancreas in modo naturale Spesso del pancreas non se ne parla fino a quando non fa un ingresso in grande stile e a quel punt...
Glutatione: il legame con il fegato Il Glutatione ridotto, abbreviato GSH, è un composto proteico costituito da soli 3 aminoacidi (ciste...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Fabrizio,

      il fegato grasso è diventato un disturbo molto comune.
      L’attenzione all’alimentazione diventa fondamentale in questo caso e ancora di più la depurazione. Dobbiamo aiutare il tuo fegato a lavorare meglio.
      Per questo motivo ti consigliamo senza alcun dubbio un trattamento con Epasal, il più potente depurativo epatico naturale 🙂
      Se hai bisogno di approfondire l’argomento puoi scriverci a consulenza@salugea.com oppure chiamare il numero verde 800 688 801

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Paola

    |

    Ho iniziato da un dei mesi ad assumere integratori Salugea … mi hanno cambiato la vita…. sostegno ed energia per affrontare stress sul lavoro… portato buon umore …. e fisicamente un grande miglioramento … avendo delle problematiche di intolleranze …. super soddisfatta … grata 🙏🏻🤗

    Rispondi a Paola

Lascia un commento