Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Propoli per bambini: ecco perché si usa 

Per i bambini ogni giorno è l’inizio di una nuova avventura. Sono curiosi, creativi, per nulla paurosi e, anche quando cadono, sempre pronti a rialzarsi per riprendere a correre, o a giocare. Anche il sistema immunitario dei bambini cresce con loro e, giorno dopo giorno, impara a distinguere ciò che rappresenta un pericolo da cui deve difendersi – come i virus e i batteri – e quello che, invece, non lo è. 

Tra i rimedi naturali che i genitori possono valutare per sostenere il sistema immunitario dei più piccoli c’è la Propoli. Si tratta di un rimedio che, grazie alla sua azione sul sistema immunitario, può rivelarsi molto utile per i bambini, specie se associata a un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano e attivo. 

Se vuoi sapere di più sulle proprietà e i benefici della Propoli per i più piccini, sei proprio nell’articolo giusto! Ecco l’indice dettagliato degli argomenti dell’articolo:

E tu? Hai già pensato come sostenere il tuo sistema immunitario durante la stagione autunnale? Non vorrai mica che i virus abbiano la meglio quest’anno, vero? Se non sai da che parte iniziare ti do un piccolo suggerimento: visita la nostra libreria online e scarica la guida intitolata “Sistema immunitario”. È gratuita e al suo interno troverai tantissimi consigli e rimedi per sostenere le tue difese immunitarie in modo completo e naturale. 

Scarica la guida gratuita: Come funziona e come rinforzare il sistema immunitario

Ora che anche tu hai la tua guida gratuita Salugea, possiamo addentrarci alla scoperta delle tantissime virtù della propoli. Buona lettura!

Le principali proprietà della Propoli per i bambini 

La Propoli, proprio come il miele e la Pappa reale, è un prodotto delle api. Si tratta di una sostanza resinosa che le api raccolgono dagli alberi e utilizzano per proteggere l’alveare. Non a caso, il nome Propoli deriva dal greco e, nello specifico, dall’unione delle parole πρό pró, che significa davanti e πόλις pólis che significa città. 

Per le api la Propoli è uno scudo, grazie al quale difendono l’ingresso dell’alveare da eventuali incursioni non desiderate. 

Le proprietà della Propoli per i bambini sono davvero numerose. Secondo quanto riportato da una revisione di studi del 20191, pubblicata sulla rivista ScienceDirect, la Propoli possiede:

  • proprietà antivirali;
  • proprietà batteriostatiche;
  • proprietà antimicotiche; 
  • proprietà antiossidanti per il suo contenuto di polifenoli;

Interessante, per i bambini, è l’azione della Propoli nei confronti dei virus, in particolare quelli dell’influenza e raffreddore, di cui sembra inibire l’ingresso nelle cellule e la replicazione1

Secondo quanto evidenziato da uno studio pubblicato sul Journal of Family and Community Medicine2, la Propoli ha anche un’azione immunomodulante e potrebbe contribuire a rendere più efficiente la risposta immunitaria agli agenti infettivi. Sono necessarie, comunque, ulteriori ricerche per approfondire il meccanismo di azione e di intervento del rimedio. 

Il Dipartimento di Pediatria, della Facoltà di Medicina dell’Università Erciyes, in un recente lavoro3, ha indicato la Propoli come un possibile rimedio per il trattamento sintomatico dei disturbi del tratto respiratorio superiore dei bambini. 

Come vedi, la Propoli può avere tantissimi benefici per i bambini. L’importante è scegliere una Propoli di qualità e, soprattutto, biodisponibile. 

Non sai dove trovarla? È presto detto! Te lo sveliamo nel prossimo paragrafo. 

Dove trovare una Propoli di qualità per i bambini 

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: non tutti i rimedi naturali sono uguali e non tutti quelli che vengono commercializzati possono vantare la stessa qualità. 

Sai dove trovi una Propoli di qualità? In Immuno Bimbi Salugea e ora ti svelo il perché!

Come ti dicevo poco fa, la Propoli viene ricavata dalle api dalla resina degli alberi. 

In Immuno Bimbi Salugea trovi un particolare estratto di Propoli che garantisce la completezza del complesso polifenolico in essa contenuto e l’assenza di resine inerti e cera d’api, in essa naturalmente presenti, che potrebbero diminuirne la biodisponibilità. 

Immuno Bimbi Salugea

In più, l’estratto di Propoli presente in Immuno Bimbi Salugea è standardizzato – ossia, sottoposto a un processo che ti garantisce la presenza certa e costante di principi attivi naturali presenti nel rimedio – e microincapsulato in gomma arabica, per migliorare la capacità di sciogliersi in acqua, o in altro liquido, dei principi attivi. 

In Immuno Bimbi Salugea, oltre alla Propoli, sono presenti anche gli estratti vegetali di Sambuco, Rosa Canina, Astragalo e la vitamina C, lo Zinco, la vitamina D3 e il Selenio, per dare ai bambini un supporto immunitario più ampio e 100% naturale. 

Le buone abitudini per i più piccoli 

Oltre a valutare l’utilizzo della Propoli, magari insieme al proprio pediatra, è possibile fare ancora tantissime cose per sostenere la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario dei bambini. Ecco i nostri suggerimenti:

  • favorisci il buon sonno dei bambini. I bambini non si stancano mai di giocare e, se fosse per loro, giocherebbero sempre senza dormire mai. Per convincerli ad andare a letto, prova a raccontargli la classica favola della buona notte lasciando a loro la creazione del finale. Oppure, provate a preparare insieme la tisana magica della buona notte, scegliendo degli estratti vegetali adatti anche ai bambini, come Camomilla e Melissa 
  • aiutali a seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e di verdura di stagione, di fonti proteiche di qualità (sia di origine animale, sia di origine vegetale) e cereali integrali. Per superare la loro riluttanza alle verdure, o ai cereali, coinvolgili nella preparazione dei piatti e premia la loro creatività
  • passa con loro del tempo all’aperto. Passare del tempo all’aperto è essenziale per i bambini, anche durante la stagione autunnale e quella invernale. L’importante è coprirli per bene e tenere ben riparate la gola e le orecchie. 

Conoscevi già tutte le proprietà della Propoli per i bambini? Qual è quella che ti ha colpito di più? Scrivici la tua risposta nei commenti insieme alle tue curiosità. Ti aspetto al prossimo articolo! 

Immuno Bimbi Salugea

 

Ultimo aggiornamento il: 28/09/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 28/09/2023

Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Le proprietà e i benefici del Glutatione Abbiamo approfondito cos’è il glutatione in questo articolo, nel quale abbiamo descritto alcune cara...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Anjum SI, Ullah A, Khan KA, Attaullah M, Khan H, Ali H, Bashir MA, Tahir M, Ansari MJ, Ghramh HA, Adgaba N, Dash CK. Composition and functional properties of propolis (bee glue): A review. Saudi J Biol Sci. 2019 Nov;26(7):1695-1703. doi: 10.1016/j.sjbs.2018.08.013. Epub 2018 Aug 17. PMID: 31762646; PMCID: PMC6864204

2 Al-Hariri M. Immune’s-boosting agent: Immunomodulation potentials of propolis. J Family Community Med. 2019 Jan-Apr;26(1):57-60. doi: 10.4103/jfcm.JFCM_46_18. PMID: 30697106; PMCID: PMC6335834.

3 Seçilmiş Y, Silici S. Bee product efficacy in children with upper respiratory tract infections. Turk J Pediatr. 2020;62(4):634-640. doi: 10.24953/turkjped.2020.04.013. PMID: 32779416