Tutti abbiamo avuto a che fare con il mal di gola. Un rimedio utile è la propoli1. Ma come usarla per il mal di gola per avere un rapido sollievo da fastidi e irritazione?
Benvenuto, o benvenuta nel nostro blog! Grazie alla lettura di questo articolo scoprirai come la propoli, grazie alle sue proprietà, può contribuire a ridurre i fastidi e alleviare il disagio alla gola in modo rapido, efficace e naturale.
Ecco l’indice dettagliato degli argomenti che avrai modo di approfondire:
- Qualcosa che non sai sulla Propoli e le sue proprietà
- Propoli per la gola: in spray per un tocco naturale e un’azione rapida
- Qualche buona abitudine da seguire in caso di mal di gola
Ultimamente, le difese immunitarie sono un po’ sottotono? Abbiamo quello che fa per te! Entra nella nostra biblioteca online e seleziona la guida intitolata: “Come funziona e come rinforzare il sistema immunitario”. È gratuita e ti fornirà tantissimi consigli per affrontare al meglio i cambi di stagione e supportare le difese dell’organismo.
Scarica la guida gratuita: Come funziona e come rinforzare il sistema immunitario
E ora che anche tu hai la tua guida Salugea, è venuto il momento di condurti alla scoperta degli utilizzi della Propoli per il cavo oro-faringeo. Buona lettura!
Propoli: qualcosa che non sai e che vale la pena scoprire
La Propoli è un rimedio naturale davvero straordinario ed è uno dei tesori delle api. Si tratta, infatti, di una sostanza resinosa utilizzata dalle api per proteggere l’alveare e il benessere delle colonie.
Ma lo sai che l’utilizzo della Propoli ha origini antichissime? Secondo le ricerche, infatti, questo rimedio veniva utilizzato dall’uomo, per scopi curativi, fin dal 300 a.C1. Pensa che gli antichi egizi utilizzavano questo rimedio per conservare niente di meno che le mummie! Questo perché avevano appreso le sue potenzialità antibatteriche.
La Propoli, infatti, è ricchissima di composti attivi, ne sono stati evidenziati circa 300, tra cui: flavonoidi, oli essenziali e fenoli, che conferiscono al rimedio proprietà antivirali, antimicotiche, anestetiche a livello locale, antiossidanti, antinfiammatorie e di sostegno immunitario1.
Un lavoro condotto in vitro dall’ Ospedale L. Sacco di Milano2 ha evidenziato una buona azione antimicrobica e batteriostatica dell’estratto di Propoli contro alcuni degli agenti patogeni più comuni, tra cui Staphylococcus aureus, Streptococchi beta-emolitici di gruppo A e Streptococcus pneumoniae, principali responsabili delle infezioni delle vie aeree.
Oggi scoprirai come sfruttare al meglio la Propoli per alleviare il mal di gola.
Spray gola alla propoli: la tua scelta giusta e naturale
Esistono vari modi di utilizzare la Propoli per il mal di gola. Uno degli strumenti più pratici ed efficaci per utilizzare la Propoli a beneficio del cavo oro-faringeo è lo spray.
In caso di irritazione della gola, lo spray, rispetto alla tintura madre, offre una soluzione pratica e mirata sul problema. Basta spruzzare il prodotto direttamente in gola per ottenere un rapido effetto calmante sui fastidi e sull’irritazione.
Una revisione di studi del 20213 pubblicata sulla rivista ScienceDirect, ha suggerito che la Propoli può rappresentare un aiuto nel trattamento dei disturbi della gola e del cavo orale, grazie alla sua azione antibatterica, antimicrobica e lenitiva sull’infiammazione. Effetti da ricondurre ai suoi composti fenolici e flavonoidi e dimostrati in vari studi in vivo, in vitro e sull’uomo.
Tuttavia, riportano i ricercatori, date le potenzialità del rimedio, la tollerabilità e i suoi possibili utilizzi, esiste una grande necessità di standardizzare il contenuto di fenoli e flavonoidi nella Propoli per ottenere risultati e applicazioni ancora più precisi ed efficaci.
Un innovativo spray naturale per la gola a base di Propoli è Goladoc Salugea, che offre una combinazione unica di ingredienti naturali per beneficiare di un’azione ancora più ampia. Questo straordinario prodotto, infatti, combina l’azione della Propoli con quella degli oli essenziali di Chiodi di Garofano, Eucalipto globulo ed Elicriso, insieme all’estratto di Agrimonia.
I Chiodi di Garofano hanno un effetto balsamico, l’Agrimonia e l’Elicriso, invece, sono utili per sostenere il benessere della gola, mentre l’Eucalipto globulo svolge un’importante azione lenitiva a beneficio del cavo oro-faringeo.
Ma ciò che rende unico Goladoc è la sua formula, delicata, priva di alcol e senza edulcoranti, che rispetta la gola donando una piacevole sensazione di sollievo dai fastidi, senza bruciare.
In più, contiene Propolsave®, un particolare estratto idroglicerico a base di Propoli decerata – ossia privata dalle cere e dalle componenti inerti – e mucopolisaccaridi delle foglie di Fico d’India.
È possibile usarlo più volte al giorno (attieniti sempre alle indicazioni, mi raccomando!) per creare una sorta di rivestimento protettivo sulla mucosa e dimenticarsi per un po’ dei disagi e riprendere di nuovo a bere, mangiare e parlare senza difficoltà.
Consigli naturali in caso di mal di gola
Ogni tanto, dovremmo osservare i segnali che ci invia l’organismo in modo più ampio. Il mal di gola è il segnale che qualcosa non ha funzionato in modo efficiente come al solito. Vuoi per la stanchezza, il troppo lavoro, o per l’alimentazione, gli agenti esterni hanno preso il sopravvento sulla gola, irritando la sua mucosa.
Ecco qualche utile consiglio da seguire:
- Sorseggia durante il giorno una tisana lenitiva, come quella di malva, che puoi dolcificare con del miele;
- Segui un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti ed evita irritanti per la mucosa come caffè, spezie e alcolici;
- Prenditi dei momenti di riposo: per garantire all’organismo il tempo necessario a recuperare il suo stato di benessere. Gli impegni ogni tanto possono anche aspettare;
- Bevi una quantità sufficiente di acqua per mantenere l’organismo idratato;
- Riscopri il piacere delle minestre e delle zuppe, dal sapore caldo, avvolgente e semplici da deglutire;
- Parla con il medico se i sintomi non migliorano nel giro di qualche giorno o dovesse comparire la febbre.
Spero che l’articolo sia stato una lettura piacevole e interessante e ti abbia fornito delle utili indicazioni per gestire al meglio il tuo mal di gola. Ti aspetto al prossimo articolo!
Vania D'Alessandro
| #
Grazie per i vostri consigli
Rispondi a Vania D'Alessandro
Simona Cusenza
| #
Grazie a te Vania ❤
Sempre a disposizione!
Rispondi a Simona Cusenza
cristina
| #
Grazie mille per l’articolo. Consigli utilissimi, che già metto in pratica da anni. Sicuramente acquisterò il vostro nuovo prodotto spray, avendo in casa altre tre persone e quindi, prima o poi, un mal di gola ci può stare! Grazie ancora e buon lavoro.
Rispondi a cristina
Simona Cusenza
| #
Grazie a te Cristina, per averci letti e per la tua fiducia!
Restiamo a tua disposizione 🥰
Rispondi a Simona Cusenza
Chiara
| #
Ho usato il Glutatiome forte e confermo che ha avuto un’ottima azione di stimolo al sistema immunitario! Complimenti!
Rispondi a Chiara
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Ciao Chiara,
grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza con noi 🙂
Siamo molto felici di sapere che ti sei trovata bene.
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri