Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Curcuma: per le infiammazioni e la digestione

Non è solo una colorata spezia indiana, ma anche un valido rimedio naturale per i dolori articolari e cattiva digestione

La curcuma è una spezia di origine Indiana oggi molto utilizzata anche in Occidente: oltre a profumare ed insaporire i tuoi piatti, grazie alla sua brillante gradazione giallo ocra da un tocco di colore alle portate. E’ l’ingrediente principale del comune curry indiano.

curcuma

CURCUMA PER OSSA E ARTICOLAZIONI

Questa pianta non è utilizzata solo in cucina, ma anche per uso industriale (come colorante naturale) e nella fitoterapia, ovvero nell’integrazione alimentare a base di estratti vegetali con proprietà curative.

Per le sue proprietà antinfiammatorie, può essere infatti molto utile in caso di dolori di origine infiammatoria, in particolare a carico dell’apparato osteo-articolare (ossa e articolazioni). In virtù dell’efficacia del suo principio attivo (curcumina), è impiegata per il trattamento dell’artrite.

La curcuma ha anche ottime proprietà antiossidanti ed immunostimolanti: protegge quindi i tessuti dallo stress ossidativo prevenendone l’invecchiamento precoce, sia esso causato da stati infiammatori o da altri fattori (stress, smog, fumo di sigaretta, alimentazione squilibrata etc.) e sostiene le naturali difese dell’organismo.

CURCUMA PER LA DIGESTIONE

L’estratto secco di curcuma è ottenuto dai rizomi della pianta: in campo erboristico è anche utilizzato per il trattamento sintomatico dei disturbi gastrointestinali più lievi, dovuti ad una cattiva digestione degli alimenti (meteorismo, colon irritabile).

E’ infatti molto efficace come antinfiammatorio naturale e favorisce il metabolismo dei grassi. Svolge infine azione epatoprotettiva dei tessuti del fegato.

RIMEDIO FITOTERAPICO PER LE INFIAMMAZIONI OSTEO-ARTICOLARI:

L’estratto secco di Curcuma è contenuto in Sanaos, rimedio 100% naturale Salugea per i dolori e le infiammazioni a carico di ossa, articolazioni, cartilagini.

 

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Pesantezza e gonfiore dopo mangiato: ecco cosa fare! Da un po’ di tempo stomaco e intestino non ne vogliono proprio sapere di collaborare durante la di...
Oli essenziali per le articolazioni: quali sono? Le articolazioni in alcuni momenti sembrano quasi congelate per quanto diventano rigide per il fredd...
Dolori alle ossa e articolari con l’età L’età porta saggezza…  e anche qualche piccolo acciacco. Come ad esempio i dolori alle ossa e quelli...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento