Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dolori articolari e muscolari: cause e rimedi

Dolori articolari e muscolari

Nove italiani su dieci hanno sofferto almeno una volta nella vita di dolori articolari e/o muscolari. E sette su dieci conducono uno stile di vita limitato e debilitato a causa di questa situazione1.

Fai parte di questa schiera? Come vedi sei in buona compagnia. In questo articolo approfondiamo il tema dei dolori articolari e muscolari e vediamo anche quali sono i rimedi naturali più indicati in questi casi.

In particolare parleremo di:

Le cause dei dolori articolari e muscolari

Possono colpire collo, braccia e polsi, schiena, anche, ginocchia e caviglie: sono i dolori articolari e muscolari e le zone che hai appena letto sono quelle che più facilmente incappano in questi fastidi.

Talvolta compaiono con manifestazioni pungenti e intense, che si acuiscono col movimento, altre volte il fastidio è lieve ma costante, anche da fermo.

Un aspetto interessante e comune (vedremo poi perché accade) è che il freddo e l’umidità sembrano accentuare il tutto, come se fossero un amplificatore.

Le origini e le cause della loro comparsa possono essere i più vari. Possono derivare da un trauma oppure una situazione più profonda e complessa.

Il primo consiglio è quello di parlarne con il medico. Lui saprà valutare la causa e l’intensità dei dolori.

E intanto che aspetti l’appuntamento, imparerai i rimedi naturali più indicati per mantenere il benessere delle articolazioni e muscoli nel tempo. Potrai così parlarne con il professionista e valutarne l’utilizzo.

Prima di andare avanti cerchiamo di capire che differenza c’è tra dolori alle articolazioni e quelli muscolari.

Cosa peggiora i dolori articolari e muscolari

Il freddo e l’umidità sono i peggiori nemici di muscoli e articolazioni2.

Il freddo perché rende più rigidi e quindi meno flessibili i tessuti e ostacola la circolazione sanguigna che nutre e detossica le aree articolari.

L’umidità perché crea ristagni, favorendo il mantenimento e lo sviluppo di stati infiammatori, che in tal modo vanno a alterare la condizione delle articolazioni.

l'umidità peggiora i fastidi

Oltre ai fattori esterni troviamo l’avanzare dell’età, il sovrappeso, per le signore la menopausa, e anche la staticità, cioè la carenza di esercizio fisico.

Se i primi tre aspetti di questo elenco possono suonarti familiari, scommetto che sull’ultimo hai alzato il sopracciglio. Eppure è una situazione che potresti aver vissuto.

Immagina la scena: sei stato seduto per un po’, ad una scrivania o sul divano, e quando ti sei alzato hai sentito un dolore pungente all’articolazione o al muscolo che solitamente ti da fastidio. Oppure hai avvertito la sensazione di essere “bloccato”, rigido come un legno. Ci hai messo un po’ a riscaldarti e riuscire a muoverti più sciolto.

Inquadrata la situazione vediamo ora quali sono i rimedi naturali più indicati e le tecniche per proteggere le articolazioni e muscoli nel tempo.

Dolore articolare o muscolare: qual è la differenza?

Il dolore articolare si avverte, solitamente, in un punto ben preciso, in genere in corrispondenza con le giunture articolari.

Cosa sono le articolazioni?

Sono i “collegamenti” tra un osso e l’altro, fatti da un insieme di tessuto fibroso e/o cartilagineo, da tendini e da componenti in forma di gel che, azionate dai muscoli, permettono il movimento.

I dolori articolari più frequenti colpiscono spalle, anche, ginocchia e caviglie.

Il dolore muscolare, invece, lo puoi avvertire su un’area più ampia: ad esempio lungo le gambe, le braccia, le spalle, il collo e la schiena.

Gli estratti vegetali più utili per articolazioni e muscoli

In natura ci sono diversi rimedi naturali che possono esserti utili. Vediamo quali sono.

La Boswellia apporta beneficio ai tessuti osteo-articolari

La Boswellia serrata è una pianta originaria delle regioni subtropicali dell’Africa, dell’India e dell’Arabia saudita. Gli acidi boswellici contenuti nella Boswellia serrata apportano grande beneficio ai tessuti osteo-articolari. Alcuni studi ne dimostrano l’utilità anche in caso di artrite reumatoide3.

I benefici dell’Artiglio del Diavolo per le articolazioni

Per quanto il nome non invochi bontà e positività, possiamo assicurarti che l’Artiglio del diavolo ha davvero a cuore le tue articolazioni. In particolare questo studio4 ha evidenziato gli effetti benefici di questa pianta sull’articolazione del ginocchio.

Frassino per sostenere le funzioni articolari e muscolari

Il Frassino è una pianta molto diffusa nel nostro territorio. E oggi hai un motivo in più per apprezzarla. Le sue foglie contengono flavonoidi, tannini e cumarine utili per sostenere le funzioni articolari e muscolari.

Il potere antiossidante dei Semi d’Uva

I semi d’Uva apportano molti antiossidanti e quando parliamo di benessere di articolazioni e legamenti, sono i tuoi alleati numero uno!

Mirra dall’azione lenitiva e analgesica

La Mirra è una resina conosciuta e apprezzata da millenni per le sue proprietà. Apporta Furanodieni, utili per svolgere una profonda azione lenitiva e analgesica5.

Trovi questi estratti vegetali in Sanaos Nuova Formula Salugea, un integratore 100% naturale.

Gli estratti di Sanaos Nuova Formula possono aiutarti a proteggere e sostenere le articolazioni e le ossa nel tempo. In più è racchiuso in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, così fai del bene anche all’ambiente.

Sanaos integratore Salugea

Alimentazione per articolazioni e muscoli

Per favorire ulteriormente il benessere di articolazioni e muscoli nel tempo puoi affidarti, come sempre, anche all’alimentazione. Anche in questo caso bisogna andare alla ricerca di alimenti antiossidanti.

Il re dei superfrutti antiossidanti naturali è il Maqui, una bacca della Patagonia. Il suo alto contenuto di antiossidanti lo rende la scelta preferita anche dagli atleti e per chi cerca un effetto antiage.

Altri superfrutti ricchi di antiossidanti sono il Goji, l’Acai, l’Aronia e il Melograno.

Massaggi e tecniche fisioterapiche

Un bravo fisioterapista può aiutarti molto, soprattutto se hai subito un incidente o un infortunio e necessiti di riabilitazione.

Probabilmente un solo trattamento non ti sarà sufficiente.

Sì lo so, non sono massaggi particolarmente piacevoli, soprattutto sulle contratture, ma una sequenza di terapie manuali può sciogliere la muscolatura, allentare le tensioni e attenuare quindi il fastidio.

Tra le tecniche strumentali più utilizzate, invece, troviamo la tecar terapia.

La tecar è una tecnologia che sfrutta la differenza di potenziale energetico e stimola i processi riparativi naturali del tuo corpo, attivando energia direttamente dall’interno del tuo tessuto muscolare.

Parola d’ordine: prevenzione!

Proteggi i tuoi muscoli e le tue articolazioni da freddo, vento e umidità.

Vestiti bene nella stagione fredda e utilizza scaldamuscoli, fasce articolari, per il collo o anche semplicemente sciarpe, guanti e berretti!

D’inverno hai la possibilità di accoccolarti vicino (ma non troppo!) al calore di un camino o di una stufa? Perfetto! Anche una bella sauna finlandese può aiutarti molto ad “asciugare” e contrastare la tua “umidità interna”.

Cura la tua alimentazione: ci sono degli alimenti che fanno produrre al nostro organismo molte tossine, aggravando il carico di radicali liberi e favorendo le infiammazioni, come le carni rosse e gli insaccati, i latticini, i cibi preconfezionati.

Porta invece in tavola frutta e verdura cruda di stagione, per fare il pieno di antiossidanti (e ricordati del Maqui!).

Ultimo, ma non per importante, ricordati dei rimedi naturali per le articolazioni che abbiamo visto insieme!

Sanaos integratore Salugea

Ultimo aggiornamento il: 13/10/2022

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 13/10/2022

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

  • 1 Indagine Global Pain Index, promossa da GSK CH
  • 2 Bongers J, Vandenneucker H. The influence of weather conditions on osteoarthritis and joint pain after prosthetic surgery. Acta Orthop Belg. 2020 Mar;86(1):1-9. PMID: 32490766.
  • 3 Umar S, Umar K, Sarwar AH, Khan A, Ahmad N, Ahmad S, Katiyar CK, Husain SA, Khan HA. Boswellia serrata extract attenuates inflammatory mediators and oxidative stress in collagen induced arthritis. Phytomedicine. 2014 May 15;21(6):847-56. doi: 10.1016/j.phymed.2014.02.001. Epub 2014 Mar 22. PMID: 24667331.
  • 4 Wegener T, Lüpke NP. Treatment of patients with arthrosis of hip or knee with an aqueous extract of devil’s claw (Harpagophytum procumbens DC.). Phytother Res. 2003 Dec;17(10):1165-72. doi: 10.1002/ptr.1322. PMID: 14669250.
  • 5 Nutrafoods (2019) 2 95-99. DOI 10.17470/NF-019-0013 Analgesic effects of RodeMyr®, a Commiphora molmol extract with a highly standardized furanodiene content. Di Pierro, Bertuccioli, Giuberti.