Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues

Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentire, anche l’umore subisce un cambiamento. Per non parlare della sensazione di apatia che sembra non passare mai. 

Se per molte persone l’autunno è una stagione di grandi progetti e rinnovamento, per altre, rappresenta un momento di “tristezza” e pigrizia a cui fanno fatica ad adattarsi. 

Che fare per sostenere l’organismo durante il cambio di stagione e ritrovare buon umore e motivazione? Se anche tu sei alla ricerca di rimedi, sei proprio nell’articolo giusto!

Ecco i rimedi per vivere al meglio l’autunno e trasformarlo in un momento di grande rinnovamento:

Sai che l’autunno è il mese perfetto per iniziare a pensare al benessere delle ossa? Questo perché la mancanza di luce, non incide solo sul tono dell’umore, ma anche sulla sintesi della vitamina D e, di conseguenza, sul benessere delle ossa. Scopri come intervenire con la guida Salugea intitolata “Osteoporosi”. È gratuita, puoi scaricarla subito e leggerla quando vuoi con un semplice clic! 

Scarica la Guida “I Rimedi Naturali per Costruire Ossa Forti”

E ora possiamo riprendere il nostro articolo e fare conoscenza con il primo rimedio: Mr Olivello spinoso!

Succo Bio di Olivello spinoso: l’alleato per il cambio di stagione

Hai mai sentito parlare, o provato il Succo di Olivello spinoso Bio?

Lascia che ti racconti qualcosa di lui. Si tratta di un arbusto spinoso originario della Cina che, nel corso degli anni si è adattato anche al clima e ai terreni dell’Europa. Ama stare al sole e il clima o il terreno, per lui, non rappresentano un problema, nemmeno quando sono ostili.

 Solo una cosa è importante per l’Olivello: stare alla luce1! Ti ricorda qualcuno? 

L’Olivello spinoso ha numerose proprietà e benefici per l’organismo, tra cui, come suggerito da uno studio2 della Lodz University of Technology (TUL) in Polonia:

  • svolge un’azione antiossidante, quindi, aiuta l’organismo a contrastare lo stress ossidativo;
  • è ricco di vitamine e minerali;
  • può rappresentare un supporto per la risposta immunitaria agli agenti infettivi;
  • ha proprietà antimicrobiche e antivirali.

In più, secondo quanto suggerito da uno studio3 pubblicato sul Journal of food and science, i composti bioattivi presenti nell’Olivello spinoso, possono contribuire a ridurre il senso di affaticamento dovuto all’esercizio fisico. Azione dovuta, secondo i ricercatori, alla sua azione antiossidante.  

La varietà di composti bioattivi presente nell’Olivello spinoso, può quindi contribuire a rendere il rimedio un alleato per sostenere l’organismo durante il cambio di stagione, o nei momenti di maggiore stress. 

Puoi beneficiare dell’azione dell’Olivello spinoso, con il Succo Bio Salugea, puro e naturale al 100%, privo di conservanti, aromi artificiali, zuccheri aggiunti e altri liquidi di diluizione. 

Trattandosi di una forma di integrazione è importante rispettare le dosi e i consigli di assunzione. 

Esercizio fisico per il buon umore

Fare attività fisica regolarmente è un ottimo rimedio per contrastare i fastidi legati al cambio di stagione, soprattutto quando riguardano il normale tono dell’umore. 

Attività come la camminata, lo yoga e il pilates, possono rivelarsi ottimali per ritrovare il buon umore e sentirsi di nuovo attivi. 

Ricorda sempre che uno stile di vita sano e attivo e un’alimentazione varia ed equilibrata sono le colonne portanti del nostro benessere e, come tali, non vanno trascurate. 

Magnesio e vitamina D per il benessere di ossa e mente 

La vitamina D è la vitamina del sole e sai perché? Perché la produce lo stesso organismo attraverso l’esposizione al sole. Le proprietà e i benefici della vitamina D sono davvero tantissimi:

  • contribuisce a ossa e denti normali;
  • contribuisce a normali livelli di Calcio nel sangue;
  • prende parte alla normale funzione del sistema immunitario;
  • sostiene la normale funzione muscolare.

In più, secondo quanto riferito in uno studio4 condotto dalla Loyola University di Chicago, la vitamina D potrebbe contribuire a contrastare anche le variazioni del normale tono dell’umore dovute al cambio di stagione. 

Purtroppo, gli alimenti in cui è presente la vitamina D, non sono molti. Per questo motivo, durante la stagione autunnale e invernale, può rivelarsi opportuna una sua integrazione specifica e naturale. 

Anche il Magnesio è un minerale prezioso per l’organismo. Non tutti sanno, infatti, che il Magnesio:

  • supporta il funzionamento del sistema nervoso;
  • contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza;
  • ha un ruolo nella normale funzione psicologica.

Puoi trovare Vitamina D e Magnesio in DKE + Magnesio Salugea. Si tratta di un integratore 100% naturale, che associa la vitamina D3 e il Magnesio anche alla vitamina K2, che contribuisce al mantenimento di ossa normali e alla vitamina E, che contrasta lo stress ossidativo. 

DKE + Magnesio

Esercizi di meditazione per la calma e serenità 

La meditazione può avere un grande impatto sul benessere fisico e mentale. 

Praticare la meditazione può essere difficile all’inizio e sai perché? Perché molte persone sono convinte che meditare significhi riuscire a smettere di pensare. In realtà, non è così. 

Mentre si medita, non è necessario smettere di pensare. Significa, più che altro, riuscire a governare i pensieri, o, come diceva sant’Agostino:

“Lasciate che i pensieri siano come uccelli. Lasciateli passare dalla vostra mente, ma non lasciate che facciano il nido”. 

Esistono molte piattaforme online utili per iniziare a meditare, molte delle quali gratuite. In alternativa, puoi provare anche a farlo in autonomia. Tutto ciò che serve è stare seduti con la schiena dritta, in modo da allineare bene i chakra, e tenere i piedi ben poggiati al pavimento. Le mani sulle ginocchia con il palmo rivolto verso l’alto. Una volta in posizione, chiudi gli occhi e focalizza l’attenzione per qualche minuto sul tuo respiro. 

Se vuoi, puoi tenere le luci soffuse, mettere un sottofondo musicale, o utilizzare degli oli essenziali come quello di incenso, o di lavanda, per sostenere il rilassamento. 

Esci alla luce ogni volta che puoi 

I cambiamenti del tono dell’umore che si presentano in autunno, così come anche la stanchezza e la sensazione di apatia, sono spesso dovuti alla mancanza di luce5

Per questo motivo dovresti cercare di uscire e di beneficiare dei raggi solari ogni volta che puoi. 

Ogni tanto, vale la pena lasciare indietro impegni e doveri per passare un po’ di tempo all’aria aperta. 

Spero che il nostro articolo ti sia piaciuto e ti abbia fornito qualche dritta contro l’autumn blues. Mi raccomando, scrivici nei commenti per ogni dubbio, o curiosità. 

Ultimo aggiornamento il: 06/12/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/12/2023

Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Piante e officinali e Naturopatia pp 289-291 di Deborah Pavanello Ed. Enea.

2 Jaśniewska A, Diowksz A. Wide Spectrum of Active Compounds in Sea Buckthorn (Hippophae rhamnoides) for Disease Prevention and Food Production. Antioxidants (Basel). 2021 Aug 12;10(8):1279. doi: 10.3390/antiox10081279. PMID: 34439527; PMCID: PMC8389226.

3 An Z, Wang Y, Li X, Jin H, Gong Y. Antifatigue effect of sea buckthorn seed oil on swimming fatigue in mice. J Food Sci. 2023 Apr;88(4):1482-1494. doi: 10.1111/1750-3841.16537. Epub 2023 Mar 14. PMID: 36916120.

4 Penckofer S, Kouba J, Byrn M, Estwing Ferrans C. Vitamin D and depression: where is all the sunshine? Issues Ment Health Nurs. 2010 Jun;31(6):385-93. doi: 10.3109/01612840903437657. PMID: 20450340; PMCID: PMC2908269.

5 Melrose S. Seasonal Affective Disorder: An Overview of Assessment and Treatment Approaches. Depress Res Treat. 2015;2015:178564. doi: 10.1155/2015/178564. Epub 2015 Nov 25. PMID: 26688752; PMCID: PMC4673349.