Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

5 vitamine per il sistema immunitario

Alzi la mano chi vuole un sistema immunitario a prova di influenza e raffreddore? Scommetto tutti, vero? In particolare in quei momenti dell’anno in cui vuoi per lo stress, vuoi per un’alimentazione squilibrata o vuoi perché è in giro l’ennesimo virus influenzale le nostre difese sono messe davvero a dura prova. E sai di cosa ha bisogno il sistema immunitario per essere sempre forte ed efficiente? Delle vitamine! Ecco perché in quest’articolo ti faremo scoprire 5 vitamine per il sistema immunitario davvero fondamentali.

Preparati perché le sorprese non mancheranno! potrebbe essere una sorpresa vedere che i riflettori non saranno puntati solo sulla vitamina C, ma anche su altre vitamine altrettante preziose – e forse meno conosciute – per la loro azione sul sistema immunitario.

Vai di fretta? Scopri l’innovativo Programma Difese Immunitarie per mettere i muscoli alle difese immunitarie!

La vitamina che non ti aspettavi: la vitamina D

Tutti sanno che la vitamina D è importante per avere ossa e denti forti. Non tutti sanno che la vitamina D è una vitamina importantissima anche per il sistema immunitario, dei grandi e anche dei piccini.

La vitamina D per il sistema immunitario? E cosa c’entra adesso? Non serve solo a prevenire l’osteoporosi? Non scherziamo, mia nonna è una vita che la prende per le ossa!

Anche se può destare un po’ di stupore, devi sapere che la vitamina D ha un ruolo fondamentale per il nostro sistema immunitario. È proprio lei che nel momento del pericolo attiva le cellule T, un gruppo di leucociti che svolge l’importantissimo compito di proteggere il nostro organismo dall’attacco di virus e batteri.

Quando un microrganismo scatena un’infezione, le prime a intervenire sono proprio le cellule T, che subito chiamano a raccolta anche i macrofagi e i linfociti B. Così da affrontare tutte insieme l’attacco del nemico e cercare di avere la meglio.

Tutto questo però a patto che nei dintorni ci sia anche una quantità sufficiente di vitamina D, perché se la sua presenza è carente, le cellule T non riescono ad attivarsi al meglio.

A evidenziare il ruolo fondamentale che gioca la vitamina D per il sistema immunitario è stato uno studio1 condotto dall’Università di Copenaghen i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Immunology.

Rispetto ad altre vitamine naturalmente presenti nella frutta e nella verdura, la vitamina D si trova solo in minima parte negli alimenti. Per questo è importante assumerla con un’integrazione naturale specifica. Soprattutto nel periodo che va da ottobre ad aprile, quando una adeguata esposizione solare non è sempre possibile.

Una piccola raccomandazione. Quando assumi un integratore di vitamina D fai sempre attenzione a integrare anche la vitamina K2, che non solo ne migliora l’assorbimento, ma evita un fenomeno dannoso conosciuto con il nome di calcificazione vascolare.

vitamine per il sistema immunitario

La regina tra le vitamine per il sistema immunitario: la vitamina C

Non possiamo parlare di vitamine per il sistema immunitario senza menzionare lei, che tra tutte è la regina: la vitamina C.

E qui già sento la tua risposta: perfetto, a vitamina C sto a posto…  sai, bevo già un sacco di spremute!

Ecco, non per infrangere i tuoi sogni, ma non aspettarti un’esplosione di vitamina C nel tuo organismo solo perché durante il giorno bevi una spremuta o mangi qualche arancia.

Ti dico questo perché la quantità di vitamina C di cui ha bisogno l’organismo è molto, ma molto superiore rispetto a quella presente in un bicchiere di spremuta!

E poi, se proprio devo dirtela tutta, esistono degli alimenti (come i broccoli o i peperoni) che di vitamina C ne hanno una quantità superiore rispetto a quella presente nelle arance, che ne hanno solo 45mg ogni 100 g.

Ma torniamo al suo ruolo per il sistema immunitario. La vitamina C è tra le vitamine per il sistema immunitario perché stimola l’attività dei leucociti, dei neutrofili e dei macrofagi.

Studi clinici2 hanno inoltre dimostrato che un’integrazione adeguata di vitamina C può essere un ottimo modo per alleviare i sintomi influenzali respiratori e superare più velocemente il raffreddore.

Bene, ora però voglio farmi perdonare per averti detto che bere spremute d’arancia per fare scorta di vitamina C è un gesto utile, ma sopravvalutato. E sai come lo farò? Svelandoti quella che tra tutti contiene davvero una quantità di vitamina C utile per il sistema immunitario: l’Acerola!

Ne avevi mai sentito parlare?

L’Acerola è una piccola bacca rossa, conosciuta anche con il nome di ciliegia delle Barbados, utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà positive per l’organismo. Pensa che gli antichi marinai utilizzavano il succo di Acerola per contrastare lo scorbuto.

Passiamo ora a un’altra vitamina per il sistema immunitario. Tra le altre cose anche una delle mie vitamine preferite: la vitamina E

La vitamina E: un potente antiossidante e un perfetto alleato per il sistema immunitario

Non posso parlarti della vitamina E senza dirti che è uno dei più potenti antiossidanti naturali che esistono al mondo. Solo per questo non dovrebbe mai mancare nella tua alimentazione.

Essere un antiossidante significa ricoprire un ruolo di grande responsabilità. Sono gli antiossidanti a proteggere l’organismo dai danni prodotti dallo stress ossidativo. Senza la loro azione protettiva saremmo esposti davvero un gran numero di disturbi e patologie, alcune di queste anche piuttosto gravi.

La vitamina E è presente in natura nelle uova, nei broccoli, in alcuni oli vegetali come quello di avocado e di oliva e nella frutta secca come le mandorle.

La vitamina A: un prezioso immunostimolante naturale

La vitamina A è un’altra protagonista quando si tratta di rinforzare le difese immunitarie.

È importante per il sistema immunitario perché partecipa alla formazione dei globuli bianchi, in particolare dei linfociti e delle cellule T.

Possiamo dire quindi che la vitamina A è un vero e proprio sostegno per il nostro sistema immunitario e per questo è bene integrarla con l’alimentazione.

La vitamina A è presente soprattutto negli alimenti di origine animale, come il latte e i suoi derivati, nelle uova e nelle Bacche di Goji. Nella frutta e nella verdura, soprattutto quella di colore arancione, rosso e giallo trovi dei precursori della vitamina A, il Betacarotene e i Carotenoidi.

Spero di averti fatto scoprire qualcosa in più sulle vitamine per il sistema immunitario. Soprattutto perché è così importante introdurle giornalmente, o con l’alimentazione o con un’integrazione specifica e mirata. Se vuoi avere altri chiarimenti o approfondire qualche aspetto scrivimi nei commenti!

programma difese immunitarie

Ultimo aggiornamento il: 19/05/2020

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Vitamine per proteggere la pelle dal sole Per sfoggiare una bella abbronzatura durante l’estate – e soprattutto per farla durare più a lungo –...
Integratori alimentari: fai attenzione a plastica e blister Se stai pensando di acquistare un integratore alimentare fai attenzione a come è stato confezionato....
Come rinforzare i denti Senti che i tuoi denti sono diventati più fragili e ti piacerebbe sapere come rinforzarli? Bene, sei...
Carenza di vitamina D e COVID-19: studi clinici confermano la relazione Quando il Covid-19 è comparso per la prima volta in Cina nella città di Whuan è stato registrato com...
Melograno: tutti i benefici e gli utilizzi Vuoi scoprire quali sono le proprietà e i benefici del melograno per il nostro benessere? Bene, sei ...
Coronavirus e vitamina D: c’è un legame? Il Coronavirus, chiamato anche Covid-19, ha sconvolto la vita di tutti noi. In questi giorni si sono...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1BMC Immunol. 2014; 15: 35.Published online 2014 Sep 18. doi: 10.1186/s12865-014-0035-2 Vitamin D-binding protein controls T cell responses to vitamin D Martin Kongsbak, Marina Rode von Essen et all

2 Cochrane Database Syst Rev. 2004 Oct 18;(4):CD000980. Vitamin C for preventing and treating the common cold. Douglas RM, Hemila H, D’Souza R, Chalker EB, Treacy B.

Ebook Gratuito Salugea Come funziona e come rinforzare il sistema immunitario

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
Come rinforzare il sistema immunitario

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
Come rinforzare il sistema immunitario