Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vitamina D per osteoporosi: come scegliere quella giusta?

Qual è la miglior vitamina D per osteoporosi? Si è visto1 che gran parte della popolazione mondiale soffre di una carenza di vitamina D. Carenza dovuta sia a una non corretta e sufficiente esposizione solare, sia a un’alimentazione carente di questa preziosa vitamina. Cosa fare allora, considerando che una carenza di vitamina D può essere la causa di osteoporosi?

vitamina d per osteoporosi

Semplice, ricorrere a un’integrazione di vitamina D! Ma quale vitamina D sarà la più efficace, di sintesi o naturale? La D2 o la D3? Come scegliere una vitamina D per osteoporosi davvero efficace?  Tutte domande più che lecite quando si tratta di scegliere cosa assumere per il proprio benessere. In quest’articolo cercherò di darti tutte le risposte.

In particolare parleremo di: 

Vitamina D: una vitamina importante per il benessere di tutto l’organismo

Tutti quanti ormai sappiamo che è una vitamina molto importante per il nostro benessere. È responsabile dell’assorbimento intestinale del Calcio e del Fosforo, partecipa al processo di mineralizzazione delle ossa e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Una vitamina che davvero non può mancare al nostro organismo! Ma dove trovarla? Le fonti alimentari di vitamina D non sono molte, ma tra i cibi più ricchi abbiamo:

  • le uova
  • l’olio di fegato di merluzzo
  • pesci grassi come sardine, aringhe, sgombro e salmone
  • latte e derivati
  • funghi

Purtroppo, il fatto che la vitamina D non sia presente come altre vitamine in tanti alimenti, rende più alta la probabilità di sviluppare una sua carenza. Anche perché siamo sinceri, tolti salmone e sgombro, gli altri pesci non sono certo per tutti i palati!

Scarica l’eBook gratuito: Osteoporosi: come costruire ossa forti

Vitamina D: quando e chi dovrebbe integrarla?

Come hai letto poco fa, le fonti alimentari di vitamina D sono poche. Ma per fortuna esiste un altro modo di fare scorta di vitamina D: esporsi ai raggi solari.

La nostra pelle infatti a contatto con i raggi solari riesce a sintetizzare in maniera autonoma una quantità sufficiente di vitamina D. Una buona notizia, no?

L’importante è riuscire a esporsi al sole per un numero di mesi sufficienti e per un tempo adeguato. Oltre che durante l’estate, dovremmo tutti riuscire a beneficiare degli effetti positivi dei raggi solari anche durante i mesi invernali. Soprattutto tra novembre ed aprile, per almeno 30 minuti al giorno2.

Ma se sintetizzare vitamina D è così facile, perché allora dovrei integrarla? Semplice anche questa … Perché durante l’inverno non sempre le condizioni climatiche ci consentono di passare del tempo all’aria aperta sotto i raggi del sole.

O pensa più semplicemente a chi fa un lavoro che lo costringe a passare molte ore della giornata alla scrivania del proprio ufficio. O in casa a fare faccende o dentro una fabbrica senza poter uscire.

Manager, impiegati e operai entrano sul proprio posto di lavoro al mattino per non uscire prima delle 17-18 … In questi casi addio sole! 

Ed è proprio in questi casi che è consigliabile integrare vitamina D. Così come dovrebbero integrarla i ragazzi in fase di crescita e gli anziani2, che più di altri sono soggetti a un deficit di vitamina D. Deficit che nei ragazzi potrebbe portare al rachitismo, mentre negli adulti e negli anziani a osteomalacia e osteoporosi.

Un’integrazione di vitamina D è inoltre consigliata a chi ha una pelle scura e appartiene ai fototipi III o IV3. La pelle scura, essendo particolarmente pigmentata, limita l’assorbimento dei raggi UV e di conseguenza anche la sintesi di vitamina D.

La vitamina D per osteoporosi più efficace: qualche consiglio

vitamina d per osteoporosi 2

Gli integratori di vitamina D oggi in commercio sono davvero tantissimi. Come scegliere la forma di vitamina D per osteoporosi più efficace? Meglio in gocce, capsule o compresse? Di sintesi o naturale? Meglio da sola o in associazione ad altre vitamine? Quale sarà più utile alle ossa?

Iniziamo subito a dare qualche risposta…

Tra la vitamina D di sintesi o naturale a mio avviso è meglio scegliere una forma di vitamina D naturale. Questo perché le vitamine naturali sembrano essere nutrizionalmente superiori a quelle sintetiche4.

Passiamo ora a un altro dubbio, meglio la vitamina D2 o D3?

La vitamina D prodotta dal nostro organismo con i raggi solari è la vitamina D3. Ed è proprio questa forma di vitamina D a essere la più attiva, e quella di cui hanno bisogno le ossa per essere forti e robuste nel tempo.

Ma i consigli non finiscono qui, perché ora arriva una parte molto importante, meglio la vitamina D da sola o insieme ad altre vitamine?

Vitamina D3 e K2: un’associazione vincente

Se devi scegliere una vitamina D perché vuoi proteggerti il più possibile dal rischio di osteoporosi, allora cerca sempre di sceglierla in combinazione con la vitamina K25.

Avevi già sentito parlare di questa coppia di vitamine? Se la risposta è no, ti suggerisco di leggere un nostro articolo di approfondimento che puoi trovare cliccando qui.

Altrimenti lascia che ti spieghi brevemente anche qui.

È consigliabile assumere la vitamina K2 insieme alla vitamina D3 per evitare un fenomeno conosciuto con il nome di calcificazione extra-ossea6.

 La vitamina K2 infatti assicura che il Calcio, assimilato a livello intestinale, vada poi a depositarsi solo su ossa e denti, senza che vada anche lungo i tessuti molli e le arterie, cosa che può provocare disturbi anche molto gravi.

Inoltre, è stato dimostrato che l’associazione K2 e D3 migliora la densità ossea, aspetto molto importante se si desidera prevenire l’osteoporosi, che come ben saprai, si caratterizza per una diminuzione della densità ossea7.

L’unica raccomandazione di attenzione è per chi segue una terapia anticoagulante, con farmaci di vecchia generazione, perché la vitamina K potrebbe interferire sui valori del PT e INR. In questi casi è sempre meglio confrontarsi con il proprio medico, per avere le giuste indicazioni.

Vitamina D e osteoporosi: la dritta in più

Ultima cosa a cui fare attenzione quando scegli un integratore di vitamina D è il contenitore in cui viene conservata. Devi infatti sapere che la vitamina D per essere efficace, deve stare al riparo dalla luce, altrimenti potrebbe degradarsi.

Quindi cerca sempre integratori di vitamina D conservati in vetro scuro di grado farmaceutico, che più di ogni altro materiale protegge dalle alterazioni prodotte da fattori ambientali esterni, come luce e umidità.

Credo di averti detto tutto su come scegliere una vitamina D per sostenere il benessere osseo davvero utile! Se hai altri dubbi scrivili nei commenti. 🙂

ebook osteoporosi

Ultimo aggiornamento il: 18/12/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Cleveland Clinic – Home – Health library – Diseases & Conditions – Vitamin D deficiency

2 WHO – Vitamin and mineral requirements in human nutrition – Second edition. 

3 Azevedo M, Bandeira L, Luza C, Lemos A, Bandeira F. Vitamin D Deficiency, Skin Phototype, Sun Index, and Metabolic Risk Among Patients with High Rates of Sun Exposure Living in the Tropics. J Clin Aesthet Dermatol. 2018;11(8):15-18.

4 Thiel RJ. Natural vitamins may be superior to synthetic ones. Med Hypotheses. 2000 Dec;55(6):461-9. doi: 10.1054/mehy.2000.1090. PMID: 11090291.

5 Nutrients. 2014 May 16;6(5):1971-80. doi: 10.3390/nu6051971. PMID: 24841104; PMCID: PMC4042573 Vitamin K₂ therapy for postmenopausal osteoporosis. Iwamoto J.

6 Mandatori D, Pelusi L, Schiavone V, Pipino C, Di Pietro N, Pandolfi A. The Dual Role of Vitamin K2 in “Bone-Vascular Crosstalk”: Opposite Effects on Bone Loss and Vascular Calcification. Nutrients. 2021;13(4):1222. Published 2021 Apr 7. doi:10.3390/nu13041222.

7 Ushiroyama T, Ikeda A, Ueki M. Effect of continuous combined therapy with vitamin K(2) and vitamin D(3) on bone mineral density and coagulofibrinolysis function in postmenopausal women. Maturitas. 2002 Mar 25;41(3):211-21. doi: 10.1016/s0378-5122(01)00275-4. PMID: 11886767.