Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Integratori a base di Ginseng e Pappa reale: studi e consigli

integratori di ginseng e pappa reale

Ti hanno parlato così bene degli integratori a base di Ginseng e Pappa reale che non vedi l’ora di provarli anche tu? Come esperti di rimedi naturali conosciamo bene quali siano le loro proprietà e i loro benefici per l’organismo e vogliamo condividere le nostre conoscenze e la nostra esperienza con te. Così che tu possa orientarti in modo consapevole nella scelta di un integratore dalla formulazione specifica per le tue esigenze.

Ecco l’indice dettagliato degli argomenti che avrai modo di approfondire leggendo l’articolo:

Esistono mille motivi per cui poter utilizzare un integratore a base di Ginseng, o di Pappa reale. Uno di questi è senza dubbio la stanchezza. Viviamo in un mondo che va così di fretta, che è normale non riuscire a stargli sempre dietro. Se ultimamente ti senti sottotono e senza energie, può esserti di aiuto la guida gratuita Salugea intitolata “Energia e vitalità”:

Scarica l’eBook dedicato all’Energia e Vitalità: una guida gratuita per sentirsi sempre attivi, vitali e carichi di energia! (pdf)

Al suo interno troverai tantissimi consigli, da poter applicare ogni giorno, per gestire le tue attività quotidiane con tanta energia e vitalità!

Integratori di Ginseng: cosa dicono gli studi e quando puoi utilizzarli

Il Ginseng è tra i rimedi naturali più affascinanti. Si narra che il suo utilizzo risalga addirittura a 5’000 anni fa.

Il nome completo di questa radice è Panax ginseng o Ginseng coreano. Il nome deriva dall’unione di due parole di origine greca: pan che significa tutto e akeia che significa rimedio. Il che già ce la racconta lunga su di lui …

Ti è mai capitato di vedere la radice di Ginseng? La sua forma ricorda il corpo di un uomo. Per questo motivo, la radice viene spesso ricollegata all’archetipo maschile e al vigore.

integrazione di panax ginseng

Gli antichi, che non avevano a disposizione gli strumenti e la tecnologia che abbiamo oggi per studiare una pianta, ne osservavano l’aspetto e hanno interpretato la particolare conformazione di questa radice come un messaggio, che li ha portati a considerare il Ginseng come un rimedio in grado di sostenere e dare nuova forza all’organismo, soprattutto al raggiungimento della vecchiaia.

Cosa dicono oggi gli studi sul Ginseng? Sono utili gli integratori di Panax ginseng? Gli studi avranno confermato l’interpretazione data dagli antichi alla pianta?

Uno studio1 condotto dal Liver and Immunology Research Center del Daejeon Oriental Hospital ha suggerito che un’integrazione di Panax Ginseng può contribuire a ridurre l’affaticamento fisico e mentale, nonché i livelli di stress ossidativo. Lo studio è stato condotto su un gruppo di novanta persone che lamentavano una condizione di affaticamento cronico e ha valutato gli effetti di una somministrazione di Panax Ginseng, o di un placebo, per quattro settimane.

A quanto pare, gli studi sono d’accordo con gli antichi e hanno confermato la funzione antiossidante e tonica del Ginseng.

L’attività e i benefici del Ginseng sono dovuti ai principi attivi naturali, vitamine e minerali presenti nella sua radice, tra cui: saponine triterpeniche, oli essenziali, polisaccaridi, vitamine del gruppo B, C, acido folico, steroli e acidi grassi.

Integratori di Pappa reale: cosa dicono gli studi e quando puoi utilizzarli

Se il Ginseng può rappresentare un aiuto nei momenti di stanchezza, la Pappa reale non è da meno.

La Pappa reale viene prodotta dalle api operaie ed è utilizzata per nutrire tutte le piccole larve dell’alveare durante i loro primi tre giorni di vita e soprattutto l’ape regina durante tutta la sua vita.

Ci sono molti integratori naturali di pappa reale in commercio. Ha un buon contenuto di proteine e acidi grassi ed è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B.

integrazione di pappa reale

Lo studio2Royal Jelly: An ancient remedy with remarkable antibacterial properties” ha evidenziato che gli acidi grassi presenti nella Pappa reale possono contribuire a sostenere il sistema immunitario e ridurre, di conseguenza, l’incidenza di infezioni batteriche. Bisogna comunque tenere conto che gli studi sull’uomo sono ancora pochi e sono necessarie ulteriori valutazioni.

Sono in corso nuovi approfondimenti3 sulle proprietà della Pappa reale e sulle sue funzioni a supporto del benessere dell’organismo.

Bene, ora che hai scoperto quali sono le proprietà del Ginseng e della Pappa reale, possiamo passare allo step successivo e scoprire dove trovare un integratore di qualità.

Dove trovare integratori di Ginseng e Pappa reale di qualità e 100% naturali

Puoi trovare integratori a base di Ginseng e Pappa reale in farmacia, online, in erboristeria e persino al supermercato! Non tutti, però, sono di qualità e il prezzo non è l’unico indicatore da considerare.

Cosa prendere in considerazione allora?

Beh, la prima cosa da guardare è il contenitore in cui è presentato l’integratore. È di plastica, vetro, o di carta? Se di plastica, o di carta, il consiglio è quello di non acquistarlo. Vuoi sapere il perché? Perché né l’una né l’altra sono in grado di proteggere gli estratti vegetali e i loro attivi dall’azione negativa dei raggi solari, dall’umidità o dal calore.

L’unico materiale in grado di proteggere gli ingredienti di un integratore dagli sbalzi di temperatura che possono verificarsi negli ambienti domestici e in quelli commerciali è il vetro scuro di grado farmaceutico.

Un integratore a base di Ginseng e di Pappa reale naturale e di qualità, deve inoltre contenere estratti vegetali ad elevata titolazione ed essere privo di zuccheri aggiunti, eccipienti e coloranti di sintesi.

Un integratore di Ginseng che include nella sua formulazione anche la Pappa reale e rispetta questi requisiti è Energea+ Salugea.

Nella sua formulazione 100% naturale trovi anche gli estratti di Spirulina, Shilajit (PrimaVie®), Semi d’Uva e Manganese.

energizzante naturale

L’azione sinergica dei loro principi attivi naturali dona sostegno a tutto l’organismo, in momenti particolarmente stressanti o di super lavoro.

Scegliere il rimedio più adatto a soddisfare i propri bisogni e necessità può essere complesso. Ecco perché se hai bisogno puoi contattarci e richiedere un consiglio, o una consulenza naturopatica.

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Assumere ferro in estate: è una buona idea? Con l’arrivo del caldo hai iniziato ad accusare stanchezza e sonnolenza. Ad aggravare il tutto sono ...
Come affrontare il caldo: i nostri consigli  Anche quest’anno il caldo torrido estivo non ha tardato a farsi sentire. In certi giorni le temper...
Prodotto energizzante in erboristeria: come scegliere Sei alla ricerca di un prodotto energizzante in erboristeria? Fermati prima di fare una scelta sba...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

  • 1 Kim HG, Cho JH, Yoo SR, Lee JS, Han JM, Lee NH, Ahn YC, Son CG. Antifatigue effects of Panax ginseng C.A. Meyer: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial. PLoS One. 2013 Apr 17;8(4):e61271. doi: 10.1371/journal.pone.0061271. PMID: 23613825; PMCID: PMC3629193.
  • 2 Fratini F, Cilia G, Mancini S, Felicioli A. Royal Jelly: An ancient remedy with remarkable antibacterial properties. Microbiol Res. 2016 Nov;192:130-141. doi: 10.1016/j.micres.2016.06.007. Epub 2016 Jun 23. PMID: 27664731.
  • 3 Ahmad S, Campos MG, Fratini F, Altaye SZ, Li J. Nuovi approfondimenti sulle proprietà biologiche e farmaceutiche della pappa reale. Giornale internazionale di scienze molecolari. 2020; 21(2):382. https://doi.org/10.3390/ijms21020382