Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come affrontare il caldo: i nostri consigli 

Anche quest’anno il caldo torrido estivo non ha tardato a farsi sentire. In certi giorni le temperature sono così elevate e la percentuale di umidità così alta che diventa davvero difficile uscire di casa. In quest’articolo vogliamo darti qualche utile consiglio per affrontare il caldo estivo, sia che tu rimanga in città, sia che tu vada in vacanza. 

Ecco i nostri suggerimenti:

Sostenere il tuo benessere è una priorità? Visita la nostra libreria online e scarica l’e-book che preferisci. Sono tutti gratuiti e a portata di clic!

Scopri le nostre guide!

E ora che anche tu hai scelto la tua guida gratuita, possiamo riprendere l’articolo e scoprire i rimedi per resistere al caldo che sta facendo. Iniziamo!

Bevi una quantità sufficiente di acqua

L’organismo umano è una macchina sofisticata e perfetta, dotata della capacità di autoregolarsi. Anche quando la temperatura esterna è alta, l’organismo riesce a mantenere una temperatura corporea costante e riesce a farlo eliminando il calore in eccesso con la sudorazione. 

Quando si suda parecchio è importante reintrodurre liquidi persi, ecco perché è importante bere acqua a sufficienza durante la giornata. 

Inoltre, non tutti sanno che l’acqua contribuisce:

  • al mantenimento delle funzioni cognitive e fisiche normali
  • al mantenimento della normale regolazione della temperatura corporea

Il consiglio è quello di scegliere un’acqua oligominerale e berla a una temperatura non troppo fredda. 

Se il sapore dell’acqua dopo un po’ ti annoia, puoi renderla più piacevole e gustosa aggiungendo al tuo bicchiere 10 ml di Succo di Maqui Bio Salugea. 

I succhi Bio Salugea sono integratori 100% naturali, ottenuti dalla spremitura a freddo dei frutti. Il Maqui, in particolare, è ricco di antiossidanti, utili per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.  Succo di Maqui Bio Salugea non contiene zuccheri aggiunti, né coloranti di sintesi, o acqua. È puro e naturale al 100%.

succo di maqui bio

Pensa che secondo una revisione1 di studi clinici, gli antociani contenuti nelle bacche come quelle del Maqui, avrebbero un impatto positivo sul microbiota intestinale, l’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino. Non male come effetto, considerando che il caldo estivo può mettere a dura prova l’intestino e alterare il suo naturale equilibrio. 

Trattandosi di un integratore è importante rispettare le dosi di assunzione: per Succo di Maqui Bio puoi assumere dai 25 ml ai 50 ml al giorno in caso di particolare stress, e te lo dico perché il suo sapore è davvero buonissimo ed è difficile resistergli!

Fai qualche piccola modifica all’alimentazione

Quando fa tanto caldo, non sempre si avverte la sensazione di fame, o si ha voglia di mangiare. Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è importante tanto durante l’estate, quanto durante le altre stagioni. 

Quando le giornate sono particolarmente calde e afose, evita pasti troppo abbondanti e difficili da digerire. Opta, piuttosto, per qualcosa di fresco e leggero come:

  • insalate miste
  • zuppe fredde
  • insalate di cereali
  • cous cous
  • verdura e frutta di stagione, ottime per fare degli spuntini a metà mattina o metà pomeriggio

Da limitare anche il consumo di alcolici e di bevande ricche di caffeina.

Evita di uscire nelle ore più calde

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: evita di uscire nelle ore più calde della giornata. 

Quando esci, poi, ricordati di indossare un cappello e degli occhiali da sole, per proteggere testa e occhi dal calore e dalla luce del sole. Indossa capi ampi, leggeri e possibilmente di cotone. 

Quando rientri a casa, poi, puoi eliminare il sudore in eccesso con una bella doccia tiepida (non fredda!). 

Crea la tua personale routine di benessere

Trascorrere le giornate estive a casa per il caldo non è il massimo, lo so. 

Per questo voglio consigliarti di creare una piccola routine di benessere personalizzata. Ad esempio, la mattina puoi iniziare la giornata facendo qualche esercizio di stretching, o di yoga. 

Fai una bella colazione gustosa e leggera con uno yogurt, frutta fresca e qualche mandorla. 

Evita di fare sforzi eccessivi durante la giornata, o allenamenti troppo pesanti. 

La sera mangia qualcosa di leggero e cerca di dormire un numero sufficiente di ore. 

Se ultimamente avessi anche difficoltà ad addormentarti, potresti valutare la possibilità di assumere degli estratti vegetali, come quelli di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio – presenti nella formulazione 100% naturale di Serena Notte Salugea – utili per favorire il rilassamento e il sonno, anche in caso di stress

Serena Notte Integratore

Programma qualche visita a un museo, o al cinema, luoghi climatizzati in cui non si soffre il caldo. 

Ogni tanto, rinfresca il corpo con dell’acqua termale spray, o con un panno umido. 

La sera, prima di dormire, coccola i piedi con un bel pediluvio. 

Spero che i nostri consigli possano aiutarti ad affrontare il caldo di queste giornate e se hai dubbi o curiosità ricorda che puoi scriverci usando i commenti. Ci vediamo al prossimo articolo! 

Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 23/08/2023

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Faria A, Fernandes I, Norberto S, Mateus N, Calhau C. Interplay between anthocyanins and gut microbiota. J Agric Food Chem. 2014 Jul 23;62(29):6898-902. doi: 10.1021/jf501808a. Epub 2014 Jun 10. PMID: 24915058.