Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Perchè l’Omega-3 fa così bene?

Che prodotto eccezionale l’omega-3! lavora in profondità ad un livello che tocca universalmente tutte le cellule del nostro corpo. Vediamo come accade questo piccolo miracolo.

olio di oliva

Da un centinaio di anni a questa parte la nostra alimentazione è andata cambiando in modo drastico, perchè l’industria da una parte ha impoverito i nostri cibi più comuni e dall’altro ci ha proposto prodotti sempre peggiori: carboidrati raffinati, zuccheri, eccipienti, conservanti, coloranti, grassi saturi, grassi transesterificati, cotture sbagliate, medicinali, ecc. ecc.

Questa drastica virata dello stile di vita ha determinato uno squilibrio di una delle componenti maggiormente rappresentata nel nostro corpo e dall’importanza essenziale: i grassi.

Tutte le cellule sono costituite da una membrana lipidica complessa a base di grassi che è stata recentemente considerata come il cervello della cellula, perchè rappresenta il primo livello di comunicazione fra il nostro ambiente esterno e quello interno, e controlla -per mezzo di reti interne di trasduzione del segnale- l’attivazione o l’inattivazione dei geni nel nucleo cellulare.

Questa membrana si nutre di quello che con l’alimentazione gli offriamo. Se gli offriamo grassi di pessima qualità inizierà presto a manifestare dei problemi che si ripercuoteranno sull’intero organismo. Diventerà troppo rigida, ricca di grassi saturi, e l’eccesso di grassi saturi produrrà anche una quantità eccessiva di ormoni eicosanoidi cattivi. Cosa sono gli ormoni eicosanoidi cattivi?

Vi sono due gruppi di acidi grassi essenziali che più di altri possono determinare il nostro stato di salute, perchè sono i mattoni biochimici fondamentali per la costruzione di un gruppo fondamentale di ormoni che agisce universalmente su tutte le cellule del nostro organismo: gli ormoni eicosanoidi.

Nel 1982 un gruppo di ricercatori vinse il premio nobel per la medicina individuando proprio i meccanismi con i quali gli ormoni eicosanoidi controllano praticamente tutte le funzioni del nostro corpo, dimostrando che la famosa aspirina funziona farmacologicamente attraverso una modificazione dei livelli di eicosanoidi.

Quindi abbiamo una base solida per trattare con rispetto questa classe di “super-ormoni” il cui equilibrio determina il nostro stato di salute. Ora la domanda è: come possiamo aiutarci a ristabilire l’equilibrio perduto a causa dell’alimentazione sbagliata?

omega 3 krill oil salugea

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Antiossidanti naturali: quali sono e dove trovarli Gli antiossidanti sono sostanze naturali in grado di combattere i radicali liberi, delle molecole ...
Olio di pesce per trigliceridi alti: cosa dovresti sapere Hai scoperto di avere i trigliceridi alti e ti è stato consigliato di prendere in considerazione l...
Olio di Krill: dove si compra? Se sei arrivato fin qui saprai sicuramente che cos’è l’olio di Krill e hai deciso di trarre benefici...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento