Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 step per rinforzare le ossa in menopausa

Rinforzare le ossa in menopausa? Come si può fare?

rinforzare le ossa in menopausa

La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna, perché porta con sé davvero tanti cambiamenti e ogni tanto anche qualche disturbo: vampate di calore, irritabilità, sbalzi dell’umore … e poi da qualche tempo ci sono quei doloretti lungo la schiena che hanno iniziato a farti pensare che forse le tue ossa stando diventando fragili.

Da una parte lo sapevi che con la menopausa anche le ossa avrebbero potuto perdere un pochino della loro robustezza. Ma non per questo devi lasciarti prendere dal panico.

La menopausa non è poi così male come sembra, anzi, è il momento giusto per fare il punto della situazione e adottare finalmente uno stile di vita sano ed equilibrato. Uno stile di vita che, vedrai, regalerà presto al tuo corpo e alla tua mente innumerevoli benefici. E a beneficiare di questo nuovo stile di vita saranno soprattutto loro: le tue ossa, che da qualche tempo ti stanno facendo davvero tribolare.

Non passa giornata che non facciano male, non è vero? Ma non preoccuparti, in quest’articolo vedremo proprio come sostenere le ossa in menopausa, così da mantenerle sane e forti e soprattutto meno soggette al rischio di andare in contro a osteoporosi.

Scarica qui la Guida Gratuita: Osteoporosi: I Rimedi Naturali per mantenere Ossa Forti

Perché le donne in menopausa sono più soggette all’osteoporosi?

Le donne sono molto più soggette rispetto agli uomini alla perdita di densità ossea, perché le ossa femminili sono più piccole e sottili rispetto a quelle di un uomo1.

Man mano che poi si avvicina la menopausa, il rischio di osteoporosi aumenta. Se si vuole evitare qualche improvvisa frattura, la manifestazione evidente dell’osteoporosi, il consiglio è quello di agire subito.

Con la menopausa le ovaie smettono di produrre gli estrogeni e questo cambiamento ormonale ha un impatto negativo sul turn-over delle ossa 1-2.

Sì sì, hai letto bene, ho scritto proprio turn-over, perché forse non lo sai, ma le ossa non sono statiche e immutabili, ma vanno in contro a piccolissimi ma continui cambiamenti. Ogni giorno, proprio come ogni altra cellula del corpo umano, invecchiano. Per fortuna ogni volta che il tessuto osseo invecchia viene anche prontamente sostituito con del tessuto osseo nuovo. Un’operazione di distruzione e ricostruzione eseguita da cellule altamente specializzate chiamate rispettivamente osteoclasti ed osteoblasti.

Gli estrogeni, indovina un po’, influenzano proprio l’attività degli osteoblasti, le cellule responsabili del processo di ricostruzione dell’osso, e quando le ovaie non li producono più, a risentirne sono anche loro, che smettono di essere attivi come prima. Ecco quindi che nelle ossa avviene uno sbilanciamento tra tessuto vecchio che dev’essere distrutto e tessuto nuovo che dev’essere ricostruito, sbilanciamento ovviamente a favore del primo. Le ossa così diventano pian piano sempre più sottili, fragili e soggette a fratture anche a causa di traumi lievi.

Ma attenzione! Questo non vuol dire che tu debba passare, da ora in poi, le tue giornate immobile a casa per paura di romperti qualche osso, perché così facendo peggioreresti solo la situazione. Quello che invece devi fare per favorire il benessere delle ossa in menopausa è esattamente il contrario: muoverti! Il movimento è il primo step per supportare le ossa in menopausa e ora ti spiego il perché.

Sostenere le ossa in menopausa: il primo step è il movimento

Una delle funzioni principali delle ossa è quella di permettere il movimento, funzione che non svolgono da sole, ma insieme ai muscoli. Se ti puoi muovere, camminare, saltare e stare in piedi è proprio grazie al lavoro che ossa e muscoli fanno insieme tutto il giorno, tutti i giorni. Se fermi le ossa fermi tutto!

L’attività fisica regolare, anche moderata, incrementa la massa ossea3-4 e stimola l’attività degli osteoblasti, attività che il calo degli estrogeni tende a rallentare.

praticare yoga

L’unica accortezza è quella di scegliere sempre l’attività fisica adeguata in base all’età e alle proprie possibilità. Non servono sforzi estremi per avere ossa forti e robuste, ma quello di cui hanno bisogno è solo di un po’ di ginnastica fatta con costanza. Ben vengano quindi le passeggiate all’aperto, lo yoga, il pilates e perché no, anche un po’ di posturale, che alla colonna vertebrale fa sempre bene.

Il secondo step per il benessere delle ossa in menopausa: l’alimentazione

Il secondo step è l’alimentazione. Tranquilla perché non ho parlato di dieta restrittiva e nemmeno lo farò… quello di cui invece parlerò è di un’alimentazione sana ed equilibrata in cui a regnare saranno il calcio e la vitamina D.

A dirla tutta, se seguiamo un’alimentazione varia, difficilmente si può andare incontro ad una carenza di calcio.

Sai qual è una fonte di calcio? L’acqua minerale! È un altro buon motivo per bere i nostri 2 litri al giorno, non credi? 

La vitamina D, invece, è la “vitamina dell’estate”, la vitamina che ci ricorda l’importanza di trascorrere le giornate al sole e all’aria aperta. La luce del sole a contatto con la pelle aumenta l’apporto di vitamina D in forma attiva, a sua volta fondamentale per un corretto metabolismo del calcio.

Quando non è possibile esporsi al sole con regolarità come accade durante l’inverno, è possibile fare scorta di vitamina D o tramite l’alimentazione oppure scegliendo un buon integratore di vitamine D3 e K2.

Integratore Vitamine D3, K2, E e Magnesio

Tra gli alimenti ricchi di vitamina D abbiamo l’olio di fegato di merluzzo, le aringhe, le sardine, le uova e i funghi.

Terzo step per le ossa in menopausa: consuma cibi ricchi di Omega3

Sapevi che gli Omega3 hanno una potente azione antinfiammatoria5? Inoltre, è stato dimostrato6 che gli Omega3 hanno anche dei benefici sulle ossa. A quanto pare gli Omega3 aiutano a mantenere una buona densità ossea anche durante l’invecchiamento.

Attenzione invece a non consumare troppi Omega 6 che al contrario degli Omega3 ci rendono più esposti a processi infiammatori, anche cronici, e non proteggono le ossa.

Uno studio7 condotto su 1500 adulti ha dimostrato che chi consumava più Omega 6 rispetto agli Omega3 aveva una densità ossea inferiore.

Tra gli alimenti ricchi di Omega3 abbiamo il pesce, alcuni oli vegetali come quello di lino, l’alga Klamath e il Krill.

Quarto step: fito-estrogeni e fito-progestinici

Anche la terapia ormonale sostitutiva in alcuni casi e previo parere del medico, può aiutarti a prevenire il rischio di osteoporosi. Oggi poi oltre alle comuni terapie esistono anche degli integratori naturali a base di fitoestrogeni e fito-progestinici, come il Trifoglio rosso e il Kudzu8 e la Dioscorrea9, che grazie alla loro sinergia possono aiutarti a superare i fastidi della menopausa.

Quinto step: niente alcol e niente fumo

Il fumo e l’alcol aumentano il rischio di osteoporosi. Il fumo, oltre a esporti al rischio di malattie cardiovascolari e tumori, è un nemico anche della salute delle ossa per almeno due motivi10:

  1. Favorisce il calo degli estrogeni e può portare in alcuni casi a una menopausa precoce
  2. Vasocostringe le arterie, impedendo così alle ossa di ricevere il loro adeguato nutrimento

L’alcol invece è ritenuto un fattore di rischio per lo sviluppo di osteoporosi11, il consiglio è quindi quello di non eccedere mai e di evitare il più possibile il suo consumo abituale.

Questo vale anche per chi è giovane e ogni tanto stravizia un po’ con gli aperitivi. C’è invece sempre da considerare che le ossa forti si costruiscono soprattutto da giovani e quindi è meglio evitare sin da giovani quelle abitudini che potrebbero danneggiarle da “grandi”.

Sesto step per il benessere delle ossa in menopausa: “poco sale”

Altro nemico delle ossa è il sale da cucina. Il sodio infatti favorisce l’eliminazione del calcio attraverso le urine12. Per evitare che l’organismo perda importanti quantità di questo minerale il consiglio è di limitare il consumo di sale in cucina. Ne avremo dei benefici anche a livello di pressione arteriosa e di ritenzione di liquidi13!

Settimo step: ricordati anche della vitamina K

Ok, credo di averti detto tutto su come mantenere ossa forti in menopausa… anzi no… mi stavo dimenticando di lei, della vitamina K!

Sai che la vitamina K2 è fondamentale se vuoi davvero ossa sane e robuste in menopausa14! Forse non lo sai, ma la vitamina K2 agisce attivando una specifica proteina chiamata osteocalcina, la cui funzione è quella di indirizzare il calcio direttamente nelle ossa e nei denti. Un’integrazione di vitamina K è importante soprattutto quando si assume un integratore di vitamina D per evitare quello conosciuto come il rischio di calcificazione dei tessuti molli dei vasi sanguigni15.

Come hai letto poco fa la vitamina D regola il metabolismo del calcio, assicurandone l’assorbimento e l’equilibrio. Tuttavia, integrare solo la vitamina D potrebbe portare alla calcificazione di altre strutture diverse dalle ossa, come i vasi sanguigni, perché la vitamina D tende, al contrario di come fa la K, a far depositare il calcio ovunque, anche dove non serve16.

Grazie all’aiuto e alla supervisione della Vitamina K invece si evita proprio il rischio di calcificazione dei tessuti molli e delle arterie. Ecco perché è importante assumere la vitamina D sempre assieme alla K.

Scopri DKE Magnesio Salugea

Ora credo di averti detto davvero tutto su cime rinforzare le ossa in menopausa, ma se hai altri dubbi non esitare a scrivermi nei commenti!

Ultimo aggiornamento il: 19/01/2024

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Note e Bibliografia

1 Guggenbuhl P. Osteoporosis in males and females: Is there really a difference? Joint Bone Spine. 2009 Dec;76(6):595-601. doi: 10.1016/j.jbspin.2009.10.001. PMID: 19926512.

2 Cauley JA. Estrogen and bone health in men and women. Steroids. 2015 Jul;99(Pt A):11-5. doi: 10.1016/j.steroids.2014.12.010. Epub 2014 Dec 30. PMID: 25555470.

3 Watson SL, Weeks BK, Weis LJ, Harding AT, Horan SA, Beck BR. High-Intensity Resistance and Impact Training Improves Bone Mineral Density and Physical Function in Postmenopausal Women With Osteopenia and Osteoporosis: The LIFTMOR Randomized Controlled Trial. J Bone Miner Res. 2018 Feb;33(2):211-220. doi: 10.1002/jbmr.3284. Epub 2017 Oct 4. Erratum in: J Bone Miner Res. 2019 Mar;34(3):572. PMID: 28975661.

4 Troy KL, Mancuso ME, Butler TA, Johnson JE. Exercise Early and Often: Effects of Physical Activity and Exercise on Women’s Bone Health. Int J Environ Res Public Health. 2018 Apr 28;15(5):878. doi: 10.3390/ijerph15050878. PMID: 29710770; PMCID: PMC5981917.

5 Calder PC. Omega-3 fatty acids and inflammatory processes: from molecules to man. Biochem Soc Trans. 2017 Oct 15;45(5):1105-1115. doi: 10.1042/BST20160474. Epub 2017 Sep 12. PMID: 28900017.

6 Nutrients. 2014 Oct 3;6(10):4058-73. doi: 10.3390/nu6104058. The role for dietary omega-3 fatty acids supplementation in older adults. Molfino A, Gioia G, Rossi Fanelli F, Muscaritoli M.

7 Am J Clin Nutr. 2005 Apr;81(4):934-8. Ratio of n-6 to n-3 fatty acids and bone mineral density in older adults: the Rancho Bernardo Study. Weiss LA, Barrett-Connor E, von Mühlen D.

8 Dietz BM, Hajirahimkhan A, Dunlap TL, Bolton JL. Botanicals and Their Bioactive Phytochemicals for Women’s Health. Pharmacol Rev. 2016;68(4):1026-1073. doi:10.1124/pr.115.010843.

9 Grandi G, Facchinetti F, Melotti C, Sgandurra A. Phyto-progestins for the treatment of abnormal uterine bleeding without organic cause in women at high risk for breast cancer and breast cancer survivors: a prospective, pilot study. Gynecol Endocrinol. 2023;39(1):2239936. doi:10.1080/09513590.2023.2239936.

10 Tarantino U, Cariati I, Greggi C, Gasbarra E, Belluati A, Ciolli L, Maccauro G, Momoli A, Ripanti S, Falez F, Brandi ML. Skeletal System Biology and Smoke Damage: From Basic Science to Medical Clinic. Int J Mol Sci. 2021 Jun 21;22(12):6629. doi: 10.3390/ijms22126629. PMID: 34205688; PMCID: PMC8234270.

11 Front. Cell. Infect. Microbiol. 14 July 2021. Sec. Microbiome in Health and Disease. Volume 11 – 2021 | https://doi.org/10.3389/fcimb.2021.636231.

12 Teucher B, Dainty JR, Spinks CA, et al. Sodium and bone health: impact of moderately high and low salt intakes on calcium metabolism in postmenopausal women. J Bone Miner Res. 2008;23(9):1477-1485. doi:10.1359/jbmr.080408.

13 Rakova N, Kitada K, Lerchl K, et al. Increased salt consumption induces body water conservation and decreases fluid intake. J Clin Invest. 2017;127(5):1932-1943. doi:10.1172/JCI88530.

14 Nutrients. 2014 May; 6(5): 1971–1980. Published online 2014 May 16. doi: 10.3390/nu6051971. Vitamin K2 Therapy for Postmenopausal Osteoporosis Jun Iwamoto.

15 J Bone Miner Metab. 2014 Mar;32(2):142-50. doi: 10.1007/s00774-013-0472-7. Epub 2013 May 24. Low-dose vitamin K2 (MK-4) supplementation for 12 months improves bone metabolism and prevents forearm bone loss in postmenopausal Japanese women. Koitaya N, Sekiguchi M, Tousen Y, Nishide Y, Morita A, Yamauchi J, Gando Y, Miyachi M, Aoki M, Komatsu M, Watanabe F, Morishita K, Ishimi Y.

16 Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2013 Sep;17(18):2433-40. Something more to say about calcium homeostasis: the role of vitamin K2 in vascular calcification and osteoporosis. Flore R, Ponziani FR, Di Rienzo TA, Zocco MA, Flex A, Gerardino L, Lupascu A, Santoro L, Santoliquido A, Di Stasio E, Chierici E, Lanti A, Tondi P, Gasbarrini A.