Da qualche tempo il tuo viso appare segnato da qualche ruga in più. Sul web hai letto che il Collagene sembra fare dei veri miracoli sui segni del tempo. Tuttavia, anche l’Acido Ialuronico sembra agire in modo efficace sull’invecchiamento cutaneo e, in più, hai letto che vanta anche un certo effetto “rimpolpante”. Cosa che non guasterebbe affatto. Ma tra Acido Ialuronico e Collagene, quale sarà più efficace sulle rughe? È possibile prenderli entrambi per un’azione più ampia sui segni dell’invecchiamento?
Benvenuta, o benvenuto nel nostro blog.
In questo articolo ti sveleremo tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere su questo argomento!
Ecco l’indice dettagliato dell’articolo:
- Collagene e Acido Ialuronico: quali sono i loro benefici
- Meglio Acido Ialuronico o Collagene per agire sulle linee del tempo?
- Integratori di Acido Ialuronico o di Collagene: perché scegliere quando puoi averli entrambi?
La pelle è l’organo più esteso che abbiamo. È il nostro confine con l’esterno e, allo stesso tempo, la nostra prima zona di comunicazione con esso. Possiamo iniziare il nostro viaggio alla scoperta degli effetti del Collagene e dell’Acido Ialuronico. Allaccia le cinture che si parte!
Collagene e Acido Ialuronico: focus sui loro benefici concreti
Sai perché il Collagene e l’Acido Ialuronico hanno un’azione mirata sulla pelle?
Perché entrambi fanno parte della sua struttura. A cambiare però è la loro azione.
Il Collagene è una proteina, formata da una fitta rete di filamenti, il cui compito è quello di fornire sostegno e struttura alla pelle. Possiamo paragonarlo all’impalcatura della pelle. Pensa che è proprio quando le sue fibre si spezzano, o vengono danneggiate, che compaiono le rughe.
L’Acido Ialuronico, invece, è una molecola capace di trattenere acqua e fa parte della famiglia dei glicosaminoglicani (GAG), degli amminoacidi zuccherini che si legano tra loro per formare un particolare gel, conosciuto con il nome di “sostanza fondamentale”.
Possiamo paragonare l’Acido Ialuronico a una vera e propria spugna, capace di assorbire una quantità di acqua di gran lunga superiore al suo peso e di liberarla quando la pelle perde liquidi.
L’azione dell’Acido Ialuronico è fondamentale per mantenere dunque un buon livello di idratazione cutanea.
Ecco dunque che il benessere e l’aspetto della pelle sono strettamente legati alla presenza sia di Acido Ialuronico, sia di Collagene.
Quando uno di essi non è presente in quantità adeguata, iniziano a comparire segni come:
- disidratazione e secchezza
- sensazione di pelle che tira
- rughe
- perdita di tono ed elasticità
Che poi, sono tutti i segni distintivi dell’invecchiamento cutaneo, che non sempre è legato però esclusivamente al passare del tempo.
Esposizione solare, danno ossidativo e fumo sono tutti fattori, per esempio, che possono favorire la degradazione delle fibre di Collagene e accelerare la comparsa dei segni del tempo1.
Collagene, Acido Ialuronico e invecchiamento. Quale integratore scegliere?
Come hai letto poco fa, Acido Ialuronico e Collagene lavorano in sinergia. Ecco perché non dovresti scegliere tra i due.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i loro effetti sull’invecchiamento.
L’idratazione cutanea è legata alla presenza di Acido Ialuronico. La funzione di questa molecola è quella di impedire che la pelle perda acqua e, di conseguenza, si disidrati. In parole più semplici funziona come un umettante.
Purtroppo, la sua produzione diminuisce con l’età 2e questo implica un cambiamento nella struttura della pelle, che risulterà più secca e più incline a manifestare linee del tempo.
Immagina una bella mela rossa, tonda e polposa. Cosa succederebbe a questa bella e succulenta mela se la dimenticassi su un tavolo esposto al sole per una settimana? Molto probabilmente la ritroveresti con la buccia raggrinzita e floscia. Ecco, questo è proprio quelle che succede alla pelle quando perde la sua idratazione.
È stato evidenziato2che l’invecchiamento cutaneo è legato alla perdita di idratazione cutanea e la chiave di volta da cui dipende l’idratazione è proprio l’Acido Ialuronico.
Dal canto suo, il Collagene è la proteina di sostegno di tutti i tessuti connettivi. Con il passare degli anni la produzione di Collagene da parte dell’organismo diventa meno efficiente e questo porta alla comparsa di rughe e perdita di tono3.
Una revisione4 di studi pubblicata sull’ International Journal Of Dermatology ha suggerito che un’integrazione di Collagene idrolizzato per novanta giorni, può contribuire a ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo, perché contribuisce a sostenere idratazione ed elasticità della pelle.
Integratori di Acido Ialuronico o di Collagene
Hai ancora dubbi su quale sia più efficace, tra Acido Ialuronico o Collagene?
Perché scegliere quando hai la possibilità di averli entrambi? Trovi questi due alleati della pelle nella formula di LuxGea Pelle Salugea.
Nella sua formulazione, infatti, sono presenti:
- VERISOL®, una miscela brevettata di peptidi bioattivi di Collagene idrolizzato;
- Hyasource® Vita 100 K un ingrediente brevettato e innovativo che apporta Acido Ialuronico di piccole dimensioni.
Uno studio5 condotto su 128 donne, di diverse età e con diversi tipi di pelle, ha esaminato l’efficacia dell’Acido Ialuronico assunto per via orale sul benessere della cute. I risultati hanno suggerito che l’assunzione di 100 mg di Acido Ialuronico al giorno ha migliorato l’idratazione cutanea già dopo 2-8 settimane, con effetti evidenti sia nelle più giovani che nelle donne più mature, soprattutto su chi aveva pelle secca e grassa.
Uno studio6 valutativo sull’efficacia dei peptidi bioattivi di Collagene VERISOL® ha suggerito che una loro integrazione può contribuire a sostenere la sintesi di Collagene endogeno ed Elastina, dopo otto settimane. In più, i ricercatori hanno evidenziato una riduzione della profondità delle rughe, in particole quelle della zona perioculare. I risultati in questo caso sono stati valutati dopo quattro e otto settimane di assunzione.
Mi raccomando, se vuoi sostenere il benessere della pelle a 360° non dimenticare di seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione varia ed equilibrata. Stress, fumo ed esposizione eccessiva ai raggi solari sono tre acerrimi nemici della pelle, stanne sempre alla larga!
Spero che l’articolo sia stato interessante e che tu sia felice di non dover scegliere tra Acido Ialuronico e Collagene. Scrivici nei commenti se hai qualche curiosità, o per ricevere un consiglio su misura!
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com