Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come abbassare i trigliceridi in modo naturale

Stai cercando come abbassare i trigliceridi in modo naturale? Scopriamo insieme cosa comporta avere i trigliceridi alti e quali sono le strategie più efficaci da adottare per abbassarli, aiutandoti con i rimedi naturali.

come abbassare i trigliceridi naturalmente

Cosa sono i trigliceridi?

I trigliceridi sono grassi presenti nel sangue e che, se in concentrazione troppo elevata, possono causare gravi danni al tuo sistema cardiocircolatorio e quindi al cuore. Il termine trigliceridi deriva dalla formazione della molecola stessa. I trigliceridi sono formati da una molecola di glicerolo e tre molecole di acidi grassi: da qui il termine tri-gliceridi. Gli acidi grassi presenti in queste molecole possono essere di tre tipi: saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Trovi maggiori informazioni su cosa sono i trigliceridi in questo articolo.

Cause: qual è il tuo stile di vita?

La prima causa dei trigliceridi alti nel sangue è una scorretta alimentazione e uno stile di vita alterato. Cosa si intende per stile di vita alterato? Significa alimentarsi in maniera sregolata, senza avere orari più o meno fissi, non curare la qualità del cibo scelto, dormire troppo poco e non svolgere una attività fisica costante ed adeguata. Ti riconosci? In questo caso è ora di prenderti immediatamente cura del tuo stile di vita, modificando le tue abitudini quotidiane.

Abbassare i trigliceridi in modo naturale: si può?

Il modo migliore per abbassare i trigliceridi nel sangue in modo naturale è innanzitutto seguire un’alimentazione corretta ed evitare i cibi che contribuiscono ad alzarne i valori, come:

  • alimenti ricchi di grassi animali come la carne di maiale o di agnello
  • prodotti da forno ricchi di lieviti e uova
  • farine raffinate (come la farina 00)
  • frutta zuccherina o sciroppata in grandi quantità, consumata giornalmente
  • dolcificanti, burro, margarina

I trigliceridi sono un parametro importante per il nostro organismo e abbassarli in maniera naturale significa intervenire sulle cause che li hanno innalzati. Fortunatamente esitono diversi rimedi naturali per ridurre colesterolo e trigliceridi.

Trigliceridi alti: come abbassarli con i rimedi naturali

La qualità e la quantità del cibo ingerito sono punti molto importanti da rispettare. Ultimamente si sente sempre più spesso parlare del significato e del valore che il cibo può avere per il nostro benessere e di come la qualità degli alimenti incida anche sulla nostra salute. I trigliceridi vengono accumulati più facilmente se l’alimentazione è squilibrata e ricca di alimenti non sani ed in quantità non idonea.

Non è però l’unico motivo: anche la capacità dei nostri organi interni di mantenere “pulito” l’organismo è molto importante. Ecco perché un corretto funzionamento degli organi escretori come fegato e intestino, è importante per avere una migliore gestione dei grassi (come i trigliceridi) all’interno dell’organismo.

Infatti ad esempio, le piante che contribuiscono alla pulizia dell’organismo e a mantenere in ambiti ottimali il livello dei trigliceridi presenti nel sangue sono:

Possono essere utilizzate, preferibilmente in miscela fra loro, per ottenere un’azione detossicante che aiuta ad abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue in maniera naturale.

Come assumerle? L’ideale è ricorrere ad un estratto secco titolato della pianta che garantisce un’alta percentuale di principio attivo; ottima anche la formulazione in tintura madre, oppure, per chi lo trovasse piacevole, una tiepida tisana al seguito dei pasti principali.

L’estratto secco titolato è come sempre la forma migliore, più ricca di principi attivi, rispetto alla pianta polverizzata o alla tisana. Si trova solo come ingrediente degli integratori alimentari di qualità elevata. 

Liposan Forte integratore di riso rosso fermentato

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Arachidi salate e colesterolo: si possono mangiare? Le arachidi salate sono le regine indiscusse di ogni aperitivo. Sono buone, sfiziose e contrastano...
Prodotti naturali per il colesterolo e i trigliceridi Sei alla ricerca di prodotti naturali a base di estratti vegetali per il colesterolo e i triglicer...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento