Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come proteggere la pelle in inverno

Come proteggere la pelle in inverno

In inverno la pelle del tuo viso è più secca del solito? La sera per il freddo torni sempre a casa con la pelle rossa e screpolata? Il detergente che hai acquistato solo pochi mesi ora ti lascia con la fastidiosa sensazione di pelle che tira? Niente paura, è normale che in inverno la pelle subisca qualche cambiamento e la tua solita skincare sembri non andare più bene. In quest’articolo vedremo insieme come proteggere la pelle in inverno e come adottare una skincare routine a prova di freddo! Iniziamo subito.

Perché la pelle in inverno diventa più secca

L’inverno non è certo uno dei migliori amici della pelle. Come le temperature iniziano a diminuire e da nord inizia a soffiare il vento freddo di Tramontana, la pelle inizia ad apparire più secca, disidratata e soggetta a rossori e desquamazioni. Il suo strato protettivo, fatto per lo più di lipidi, si indebolisce e inizia ad aver bisogno di qualche “coccola” in più.

La colpa di questo cambiamento è del freddo, che causa un fenomeno conosciuto con il nome di vasocostrizione, ossia un restringimento dei vasi sanguigni. E questo, a scapito della pelle, che ricevendo dal sangue meno nutrimento e ossigeno rallenta la produzione di lipidi, fondamentali per trattenere acqua e mantenere un adeguato livello di idratazione cutanea.

I segnali della pelle secca in inverno

Quando la pelle in inverno si secca inizia subito a mandare dei segnali inequivocabili:

  • Al tatto appare più ruvida
  • Il colorito è spento
  • Alcune zone, specialmente intorno al naso e alla bocca, diventano rosse e desquamate
  • La sera dopo la detersione inizia a “tirare” e prudere

Se come arriva l’inverno avverti questi segnali, significa che la tua pelle ti sta chiedendo un piccolo aiuto per riacquistare un po’ di quell’idratazione che freddo, vento, umidità e smog le stanno portando via.

Il primo passo per proteggere la pelle in inverno: l’alimentazione

Quando pensiamo alla cura per la pelle, in mente ci vien subito l’idea di dover correre ad acquistare creme viso super costose, magari a base d’oro o di caviale, in grado di ridare in sole 2 settimane nuovo tono e idratazione alla pelle, non è vero?

Certo l’uso dei cosmetici giusti è molto importante per proteggere la pelle in inverno, esiste però un rimedio ancora più potente e importante: l’alimentazione

Ci sono infatti dei cibi, che grazie ai loro nutrienti, aiutano la pelle a rimanere più forte e idratata anche durante la fredda stagione invernale.

Sto parlando di tutti quei cibi ricchi di:

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Omega 3 e 6
  • Vitamine del gruppo B

Tutti nutrienti che puoi trovare nella frutta a guscio, come mandorle, noci e nocciole, nel pesce azzurro, nella frutta e nella verdura fresca e nei cereali integrali.

Per mantenere la pelle idratata anche in inverno ricordati di bere e se proprio l’acqua da sola non va giù, puoi ricorrere a qualche tisana o una bella tazza di tè verde, magari da sorseggiare al posto del caffè.

La skincare per proteggere la pelle in inverno

Passiamo ora a un argomento molto amato da tutte le donne: la skincare e vediamo insieme come adottarne una a prova d’inverno!

Anche se in molte occasioni l’acqua micellare si è rivelata un alleato prezioso per non finire a letto truccate, durante l’inverno è meglio riporla nell’armadietto del bagno e tornare al caro e fedele latte detergente, in commercio ne esistono alcuni formulati proprio per aiutare la pelle a ricreare la sua naturale barriera protettiva.

Dopo il latte detergente ricordati di ridare il primo stato di idratazione alla pelle con un tonico addolcente, privo di alcool e una spruzzata di acqua termale, vedrai che già dalla prima sera di utilizzo non avvertirai più quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”.

Per le creme invece, almeno in questo periodo, cerca di optare per quelle più ricche e a base di preziosi attivi idratanti come l’acido ialuronico, il collagene vegetale, la glicerina, l’aloe, lo squalene e il pantenolo, conosciuto anche come vitamina B5.

Per proteggere la pelle in inverno non dimenticare scrub e maschera

Una o due volte a settimana inoltre può essere di grande aiuto coccolare il viso con uno scrub delicato seguito da una bella maschera idratante.

Se a casa non hai uno scrub puoi provare a crearne uno da sola utilizzando degli “ingredienti” che di sicuro troverai in cucina: miele e zucchero di canna, mescolati insieme. 

Dopo aver deterso con cura con un latte detergente la pelle del viso e del collo, massaggia sulla pelle del viso, con movimenti circolari e delicati, il tuo scrub al miele.

Sciacqua tutto con acqua tiepida e vaporizza sul viso dell’acqua termale o un tonico a base di acqua di rose o di calendula.

Puoi ripetere questo piccolo rituale di bellezza una o due volte a settimana.

I piccoli gesti quotidiani per proteggere la pelle in inverno

Perfetto, ora che abbiamo visto la skincare ideale per proteggere la pelle in inverno, vediamo cosa puoi fare tutti giorni per evitare che la pelle in questo periodo si secchi troppo.

Sì lo so, quando la mattina fa freddo non c’è niente di meglio per svegliarsi di una bella doccia bollente! In realtà anche se rilassante e confortante, una doccia calda può non essere l’ideale per la pelle.

Molto meglio fare la doccia utilizzando dell’acqua tiepida, perché umidità e calore possono accentuare la reattività della pelle e contribuire alla sua disidratazione. Quando esci dalla doccia ricordati di idratare subito la pelle del viso utilizzando la crema o un olio protettivo.

Quando esci di casa invece ricordati di proteggere la pelle del viso usando un make up protettivo, morbido e con fattore UV e di indossare sempre una bella sciarpa di lana, per proteggere le zone più delicate del viso, come naso e bocca.

Gli integratori per proteggere la pelle in inverno

L’ultimo consiglio per proteggere la pelle in inverno è l’utilizzo di integratori specifici.

Se desideri proteggere la pelle in inverno anche con degli integratori totalmente naturali, in questo periodo puoi utilizzare quelli ricchi di vitamine antiossidanti come la E, la A e la C, ottime per stimolare anche la sintesi di nuovo collagene e con gli integratori ricchi di acidi grassi polinsaturi ovvero gli Omega3, alleati preziosi per la pelle e per prevenire l’invecchiamento cutaneo, perché rafforzano le membrane cellulari e riducono la disidratazione dei tessuti.

Direi che ora sai tutto quello che devi fare per proteggere la pelle in inverno e mantenerla idratata anche quando viene messa a dura prova dal freddo e dall’umidità.

omega 3 krill oil salugea

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento