Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Farmaci: uso o abuso?

In tutti i Paesi sviluppati si consumano troppo spesso farmaci con grande leggerezza ed incoscienza. E’ bene sottolineare che l’uso di medicine è indispensabile per il trattamento di alcune malattie, tuttavia spesso si ricorre a farmaci ed analgesici senza una reale necessità.

abuso di farmaci

Colpevoli forse le pubblicità televisive, che accompagnano il loro messaggio promozionale con musiche allietanti e scene di vita quotidiana, suggerendo i loro prodotti quali semplici ed innocui rimedi. Non a caso è stato loro richiesto, per legge, di concludere gli spot con il messaggio di allerta che l’uso prolungato ed incontrollato del prodotto può condurre a conseguenze, anche gravi, per la salute del consumatore. Tale messaggio è obbligatorio, per legge. Questo dettaglio dovrebbe farci riflettere.

Ma siamo figli del consumismo, al primo malessere ci rivolgiamo al farmaco per “spegnere” velocemente il problema. Quello che spesso ignoriamo è la quantità di disturbi che possono essere provocati dall’uso incauto e frequente di farmaci, analgesici e similari.

In particolare, gli antinfiammatori più comuni, i cortisonici, gli antipiretici e gli antibiotici causano danni anche gravi all’apparato gastro-intestinale. L’uso prolungato di lassativi sintetici può provocare irritazioni della mucosa intestinale, ulcere e infiammazioni croniche. Particolarmente pericolosi per i delicati equilibri dell’organismo umano sono anche i farmaci antidepressivi nonché i tranquillanti. Gli effetti indesiderati i più frequenti sono mal di testa, aumento di peso, vertigini e aritmie.

Un incauto uso di farmaci di sintesi è anche a sfavore della bellezza. Il fegato viene sovracaricato, il sangue intossicato e la pelle danneggiata: brufoli ed acne, rughe più o meno profonde, cellulite e smagliature sono conseguenze molto spiacevoli.

L’abuso di farmaci è causa di vere e proprie malattie, dette “iatrogene”. Dovremmo essere maggiormente consapevoli che qualunque farmaco ha un forte impatto sull’organismo. Oltre agli effetti collaterali, differenti caso per caso, ogni farmaco può provocare intossicazioni più o meno gravi per l’organismo.

I farmaci di sintesi andrebbero dunque assunti solo dietro prescrizione medica, laddove siano realmente necessari. L’intervento del medico è utile anche perché, spesso, un disturbo è un messaggio che il nostro corpo ci invia e va approfondito ed interpretato, secondo una visione olistica dell’essere umano.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento