Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Imperfezioni da mascherina come fare per evitarle

Nella lotta contro il Coronavirus siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo. E uno dei gesti che facciamo quotidianamente è indossare la mascherina. Il suo uso prolungato, però, può avere un impatto notevole sulla pelle del viso e favorire la comparsa di rossori e brufoletti. E questo anche in chi non ha mai sofferto di acne e imperfezioni in precedenza, nemmeno durante la pubertà! Ad ogni modo, non c’è da mettersi paura. In quest’articolo vedremo insieme come fare per evitare le imperfezioni da mascherina.

Imperfezioni da mascherina

Vedrai che sarà sufficiente qualche piccolo aggiustamento nella skincare routine quotidiana per far tornare la pelle del viso liscia e radiosa com’era prima dell’utilizzo della mascherina. In più, se vuoi scoprire tutti i segreti per avere una pelle perfetta, libera da pori dilatati e punti neri, non dimenticare di scaricare la nostra guida su come depurare la pelle! È gratuita e ricchissima di consigli da poter applicare ogni giorno.

Scarica l’eBook Gratuito: Depurazione ad ok per una pelle perfetta!

Ora che hai la tua guida, iniziamo con l’articolo. Buona lettura!

Perché la mascherina fa venire le imperfezioni

La pelle fa parte degli organi emuntori e una delle sue funzioni, oltre a quella di proteggerci dalle aggressioni esterne, è quella di regolare la temperatura corporea ed eliminare le tossine attraverso la sudorazione.

In quanto organo emuntore, la pelle non è fatta per indossare per lunghi periodi la mascherina. La pelle del viso, poi, è molto più sottile e delicata rispetto a quelle di altre zone del corpo e reagisce all’azione degli agenti esterni con molto facilità.

 Ecco perché è molto facile veder comparire sul viso – e in particolare su naso e mento – imperfezioni come brufoli e pori dilatati. Questi sono dovuti allo sfregamento della pelle con la mascherina e alla conseguente alterazione della sua naturale barriera cutanea di protezione.  

Inoltre il caldo, l’umidità e il sudore sotto la mascherina sono responsabili di un aumento della produzione di sebo. È possibile osservare questo effetto anche in chi ha la pelle secca o molto secca e in particolare nella zona a T, quella che comprende fronte, naso e mento.

Come evitare le imperfezioni da mascherina

Il primo passo per evitare le imperfezioni dovute alla mascherina è quello di modificare la routine cosmetica quotidiana per adattarla nuove necessità della pelle.

Per quanto riguarda la detersione, in questi periodi ti consiglio di utilizzare:

  • un latte detergente delicato, per rimuovere make up e tracce di sebo
  • un detergente adatto al tipo di pelle (mousse o gel) per rimuovere le tracce di latte detergente, che non vanno mai lasciate sulla pelle. Se con il detergente senti la pelle tirare puoi rimuovere il latte utilizzando dell’acqua tiepida o fredda
  • un tonico privo di alcol per tonificare la pelle e (ri)donarle un primo strato di idratazione

Il tonico, la cui funzione come dice il nome è quella di tonificare la pelle, può essere applicato sul viso direttamente con le mani e poi picchiettato leggermente con le dita fino a quando non sarà totalmente assorbito.

Dopo aver deterso con cura la pelle è il momento di passare all’idratazione.

Come crema idratante è possibile sceglierne una dalla texture leggera e a base di ingredienti idratanti e protettivi, come ad esempio:

  • acido ialuronico, che contribuisce a migliorare e ripristinare l’idratazione cutanea
  • propoli, che ha un’azione antibatterica naturale
  • aloe, che ha un’azione idratante e lenitiva
  • antiossidanti come la vitamina E, A e C per proteggere la pelle dallo stress ossidativo e prevenire l’invecchiamento cutaneo
  • ceramidi, per ristabilire il naturale film idrolipidico della pelle

Per non irritare ulteriormente la pelle, evita l’utilizzo di prodotti esfolianti troppo aggressivi.

Molto meglio optare per una maschera seboequilibrante. Va benissimo anche una fatta in casa utilizzando dell’argilla bianca o del caolino da utilizzare una o due volte alla settimana.

Per quanto riguarda il trucco, invece, al posto del fondotinta, che sotto la mascherina rimane pesante e tende a non durare, puoi utilizzare una BB cream che si adatti al tuo incarnato. In genere, questo tipo di prodotto esiste in tre colorazioni: light, medium e tan.

Come depurare la pelle in profondità

Se il periodo ha reso la pelle particolarmente reattiva e soggetta a infiammazioni e a più di qualche brufoletto, puoi depurarla in profondità agendo dall’interno. Per farlo puoi utilizzare delle piante conosciute proprio per le loro proprietà depurative.

Mi riferisco in particolare alla Fumaria, al Fillanto e al Cardo Mariano. Rimedi naturali che combinati tra loro si sono dimostrati in grado di favorire l’eliminazione delle tossine, sostenere la funzionalità epatica e migliorare gli stati infiammatori della pelle. 

Puoi trovare queste piante già perfettamente dosate e combinate tra loro in Epasal Salugea, l’innovativo integratore 100% naturale formulato e studiato per eliminare le tossine e promuovere il benessere epatico.

Spero che l’articolo è stato utile e renda l’utilizzo della mascherina più sopportabile per la pelle. Per ogni dubbio o curiosità, non dimenticare che puoi sempre contattarmi nei commenti.

eBook depurazione salute e bellezza

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento