Un importantissimo studio americano riportato in calce evidenzia molto bene l’importanza di una dieta ricca di elementi vegetali (frutta e verdure fresche, cerali e legumi) per costruire fin dall’adolescenza la nostra salute ed il nostro equilibrio metabolico.
Sappiamo che l’adolescenza è un periodo fondamentale per la strutturazione psico-fisica del ragazzo che, in questo periodo, sedimenta e consolida molte “abitudini” che si porterà poi durante tutta la sua vita adulta. L’alimentazione fa parte di questi aspetti e riveste non solo una questione di “gusti” ma anche e soprattutto di poter predisporre o meno nel tempo delle “tendenze” che la salute dell’individuo poi seguirà.
Sappiamo che oggi, a causa della alimentazione spesso squilibrata e della mancanza di attività fisica adeguata, stanno aumentando drasticamente negli adolescenti delle malattie cronico-degenerative tipiche dell’età avanzata, come il diabete di tipo 2 e l’obesità.
Questa ricerca è un ennesimo tassello che si aggiunge ad una vasta evidenza statistica ed epidemiologica che sta sempre più correlando strettamente i legami fra una alimentazione squilibrata nel periodo infantile/adolescenziale e l’aumentata percentuale di rischio a soffrire da adulto (ma in realtà sempre più precocemente) di gravi malattie al sistema cardio-vascolare e metabolico.
Vogliamo evidenziare che lo studio rileva che adolescenti che si alimentavano regolarmente con una più alta percentuale di cereali, frutta fresca e verdure non amidacee (no patate!) hanno avuto, una volta cresciute, fino al 60% in meno di probabilità di avere insorgenza di fattori di rischio cardio-metabolici per la loro salute!
Tornare quindi a rivolgersi alla nostra tradizionale dieta mediterranea che privilegia cerali integrali, legumi, pesce azzurro fresco, latticini magri, frutta fresca e secca, verdure crude e cotte, rappresenta un valido mezzo per ristabilire una migliore condizione di salute e benessere in prospettiva per i nostri ragazzi.
Evitare quindi l’eccesso di proteine da carni, fritti, cereali raffinati, condimenti e salse, bevande zuccherate e gassate, dolci e dessert, insieme ad un moderato ma costante esercizio fisico rappresenta la migliore garanzia di salute e benessere per tutti ed anche per gli adolescenti!
Pensiamo un attimo che con questi atteggiamenti consapevoli possiamo raddoppiare la salute dei nostri figli senza ricorrere a nessun farmaco e a nessuna spesa ulteriore, se non mangiando in maniera sana, equilibrata e variata.
Concludiamo riportando la frase conclusiva dello studio scientifico:
“Questi risultati suggeriscono che l’abitudine al consumo di cibo salutare durante l’adolescenza può prevenire l’aumento di rischio cardio-metabolico nell’età successiva”.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com