Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Maschere per la pelle naturali fatte in casa: ecco 3 ricette per te

In cerca di qualche ricetta facile facile per creare delle maschere per la pelle naturali fatte in casa? Ottimo, sei proprio nell’articolo giusto. Te ne proponiamo 3 e tu dovrai solo scegliere quella più adatta al tuo tipo di pelle.

La pelle è l’organo più esteso che abbiamo ed è anche il nostro biglietto da visita, perché è la prima cosa che mostriamo agli altri. Purtroppo, però, stress, cattive abitudini alimentari e uno scorretto stile di vita, possono mettere a dura prova il suo aspetto e rappresentare la prima causa di piccole e grandi imperfezioni, fra cui: comedoni, colorito spento e qualche segno del tempo più marcato del dovuto.

Dedicare qualche momento durante la settimana alla cura della pelle del viso è un’abitudine sana e giusta e come tale va coltivata. Per farlo non hai bisogno di correre in profumeria per acquistare quella maschera di bellezza all’ultimo grido e anche super costosa. Anche perché non sempre costoso è anche sinonimo di qualità. Ecco perché in quest’articolo troverai alcune ricette per realizzate delle maschere per la pelle naturali fatte in casa economiche ed estremamente efficaci.

maschere per la pelle naturali fatte in casa

Psss… Prima di iniziare con la prima ricetta voglio condividere con te un piccolo segreto. Lo sapevi già che la maggior parte delle imperfezioni della pelle sono dovute alle tossine?  Stress, fumo, smog e cattiva alimentazione favoriscono l’accumulo di tossine nell’organismo, che ci avverte della situazione di allarme proprio con la pelle, che può apparire più secca, opaca e dall’espressione stanca. In questi casi è opportuno affiancare all’utilizzo delle maschere per la pelle anche una buona strategia di depurazione. Trovi tutti i consigli di cui hai bisogno per liberarti delle tossine e ritrovare un colorito luminoso nel nostro e-book di approfondimento dedicato alla depurazione: puoi scaricarlo qui!

Brava! Ora che hai tra le tue mani tutti i segreti per avere una pelle perfetta, possiamo tornare alle nostre maschere per la pelle naturali fatte in casa.

Maschere naturali fatte in casa per le pelli sensibili

La pelle sensibile la riconosci subito, è particolarmente reattiva agli agenti esterni e basta un niente per farla diventare rossa. Spesso ai rossori si accompagna anche una sensazione di pelle che tira e delle leggere screpolature intorno al naso.

Per la pelle sensibile è d’obbligo utilizzare solo ingredienti naturali dalle proprietà lenitive, calmanti e idratanti. Così da ristabilire l’equilibrio dell’epidermide e il giusto livello di idratazione.

Gli ingredienti perfetti per realizzare una maschera per pelle naturale fatta in casa, che sia adatta anche alla pelle più sensibile, sono questi: gel di aloe, olio essenziale di lavanda e olio vegetale di avocado.

Preparare la tua maschera per la pelle fatta in casa lenitiva e idratante è semplicissimo, devi solo fare così:

in un piccolo recipiente versa due cucchiai abbondanti di gel di aloe, aggiungi 2 gocce di olio essenziale di lavanda e un cucchiaino di olio vegetale di avocado. Amalgama tutto per bene e poi applicalo sulla pelle del viso aiutandoti con un pennello o con le dita. Lascia in posa per circa 10 minuti e poi risciacqua tutto con acqua tiepida, mai calda.

Per completare il tutto applica sul viso qualche goccia di tonico alla calendula o alla rosa picchiettandolo con le dita e dopo una buona crema idratante.  Et voilà, il tuo rituale di bellezza settimanale è fatto!

Maschere naturali fatte in casa per le pelli impure

La pelle impura è una pelle problematica, tende a diventare lucida, raramente riesce a mantenere il trucco per un’intera giornata e basta un niente per veder spuntare imperfezioni.

Ecco, se la tua pelle è così ti consiglio di seguire alla lettera i consigli che trovi nel nostro e-book, vedrai che già dopo le prime settimane noterai grandi risultati. Ma ora torniamo alla nostra maschera fatta in casa. Gli ingredienti perfetti per creare una maschera per la pelle fatta in casa adatta alla pelle impura e soggetta a un eccesso di sebo sono questi: argilla bianca, olio essenziale di tea tree, olio vegetale di jojoba e acqua quanto basta.

Ed ecco la preparazione:

in un piccolo recipiente metti due cucchiai abbondanti di argilla bianca e acqua tiepida quanto basta. L’argilla deve assumere una consistenza molto simile a quella di una pastella. Ottenuta la base aggiungi 2 gocce di olio essenziale di tea tree e un cucchiaino di olio vegetale di jojoba.

Applica sul viso e tienila in posa fino a quando l’argilla si sarà seccata quasi completamente. Quando sarà arrivato il momento, rimuovila con l’aiuto di una spugnetta naturale e acqua tiepida. Vaporizza sul viso dell’acqua termale e per finire applica una crema idratante opacizzante. Il tuo piccolo rituale di bellezza è terminato!

Maschere fatte in casa per le pelli mature

Marilyn Monroe era solita dire una frase molto bella:

 “Io voglio invecchiare senza lifting facciali. Io voglio avere il coraggio di essere leale al viso che mi sono creata.”

Invecchiare è senza dubbio un grande privilegio e non dovremmo mai sentirci in imbarazzo a causa dei segni del tempo. Questo non vuol dire però che dobbiamo smettere di prenderci cura della pelle del nostro viso solo perché ormai siamo in là con l’età. Ecco quindi una maschera naturale pensata per soddisfare le esigenze della pelle matura. Gli ingredienti di cui hai bisogno sono: burro di karité, olio vegetale di argan o di rosa mosqueta e olio essenziale di elicriso.

In un recipiente miscela insieme tre cucchiai di burro di karité, mi raccomando puro, un cucchiaio di olio vegetale di argan e due gocce di olio essenziale. Miscela tutto fino a ottenere un composto omogeneo e applicalo sul viso, collo e decolté. Lascia in posa percirca10 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida.

Applica qualche goccia di tonico con le dita e poi concludi applicando un siero antiossidante.

Gli antiossidanti sono fondamentali per prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce e per difendere la pelle dai radicali liberi. Il mio consiglio in più per te è di assumere degli antiossidanti naturali come il succo puro di Acerola o di Maqui, per brevi cicli di almeno 30 giorni due volte l’anno.  La tua pelle non potrà che ringraziarti.

Maschere per la pelle naturali fatte in casa: ecco le raccomandazioni

In queste maschere alcuni degli ingredienti fondamentali sono gli oli essenziali. Gli oli essenziali possono dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, quindi mi raccomando, prima di utilizzarli testali sempre sull’incavo del gomito e non esporti mai al sole subito dopo averli applicati.

I miei consigli di bellezza per oggi finiscono qui e mi raccomando non dimenticarti di raccontarmi la tua esperienza con le maschera. Dopo averle provate scrivimi nei commenti e se ti va raccontami la routine cosmetica che segui di solito.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento